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Come organizzare una degustazione di vini in 7 mosse (e zero errori)

IL BLOG DI ARGILLA

Come organizzare una degustazione di vini in 7 mosse (e zero errori)

Le degustazioni sono un’ottima occasione per le aziende vinicole, sia per promuovere i propri vini e prodotti che per stabilire un rapporto personale e diretto tra l’azienda e i propri clienti.

Le degustazioni, d’altra parte, sono oggi molto di moda e vengono proposte sempre più spesso da cantine, enoteche e ristoranti, è quindi sempre più difficile distinguersi e creare un evento che attiri l’attenzione e lasci il segno.

In questo articolo vediamo quali sono i 7 step da seguire per trasformare la tua degustazione di vini in un evento che attiri il giusto pubblico, che dia visibilità al tuo marchio, ai tuoi prodotti e alla tua cultura aziendale e che rappresenti uno strumento di marketing davvero efficace per la tua azienda.

1. PERCHÉ ORGANIZZARE UNA DEGUSTAZIONE? QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?

Prima di organizzare una degustazione, devi avere chiari gli obiettivi del tuo evento. Vuoi lanciare una nuova etichetta? Vuoi promuovere l’ultima produzione? Vuoi raggiungere un nuovo segmento di mercato? Vuoi attirare pubblico presso la tua cantina per dare visibilità ai tuoi processi produttivi innovativi e eco-sostenibili?
Definire in modo preciso gli obiettivi ti aiuterà a stabilire come affrontare i vari aspetti dell’evento – se vuoi raggiungere un nuovo target, ad esempio, potrai decidere di organizzare la degustazione presso un’enoteca o durante un grande evento, se invece vuoi attirare persone nella tua azienda, la location sarà la tua cantina.
Inoltre, impostare degli obiettivi ti aiuterà ad analizzare i risultati del tuo evento e capire se questo è stato o no efficace e funzionale ai tuoi obiettivi di business.

2. BUDGET: QUALI COSTI DOVRAI SOSTENERE PER LA TUA DEGUSTAZIONE?

Prima di passare all’organizzazione logistica della tua degustazione, crea un elenco preciso ed esaustivo dei costi che comporterà. Marketing, allestimento, personale, intrattenimento musicale, cibo e naturalmente vino: elenca tutte le tue voci di spesa e attribuisci un costo ad ognuna di esse.

3. SCEGLI UNA DATA E UNA LOCATION PER LA TUA DEGUSTAZIONE

La scelta della data per la tua degustazione dipende da alcuni fattori che dovrai tenere presenti, primo fra tutti il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Se ti rivolgi ad appassionati di vino, fa’ attenzione che non ci siano nella stessa data della tua degustazione altri eventi che potrebbero interessare al tuo pubblico. Se ti rivolgi a categorie specifiche come ristoratori o sommelier, informati su quali sono i giorni e gli orari in cui sono più liberi dai loro impegni e disponibili a partecipare a eventi.

Per quanto riguarda la location, stabilisci se la tua cantina è la scelta ideale o se è meglio organizzare la tua degustazione presso un locale, come un ristorante o un’enoteca ma anche una libreria. Come già detto, questa scelta dipende dagli obiettivi del tuo evento: se vuoi raggiungere un nuovo mercato o vuoi espanderti in una particolare regione, è una buona idea “andare incontro al tuo pubblico”, scegliendo una location nella città o regione che ti interessa. Se invece vuoi diffondere la tua cultura aziendale, dare visibilità alle innovazioni dei tuoi processi produttivi o all’orientamento ecosostenibile della tua azienda, allora la tua cantina è la location più appropriata.

4. OFFRI QUALCOSA IN PIÙ

È scontato trovare vino e cibo a una degustazione. Offri un motivo in più ai tuoi ospiti per partecipare al tuo evento: musica dal vivo, un percorso sensoriale, una mostra fotografica sul mondo del vino, la presentazione di un libro… scatena la fantasia.

Una buona idea, inoltre, è invitare un sommelier o un giornalista enogastronomico che presenti i tuoi prodotti al posto tuo: la voce esterna di un esperto risulterà più autorevole, più convincente e meno autoreferenziale.

5. PROMUOVI LA TUA DEGUSTAZIONE ATTRAVERSO I CANALI GIUSTI

I social media offrono l’opportunità di promuovere gli eventi senza grandi investimenti.
Promuovi la tua degustazione creando un evento su Facebook e su Eventbrite, dedicando particolare attenzione al testo che usi per la descrizione e all’immagine di copertina. Le descrizioni degli eventi sono spesso molto sintetiche e non contengono tutte le informazioni necessarie, assicurati di specificare il programma della tua degustazione, la location, gli orari di inizio e di fine, l’eventuale costo per partecipare, numeri e indirizzi email da contattare per maggiori informazioni. Per quanto riguarda la copertina, assicurati che rispetti le dimensioni richieste da Facebook (1920×1080 pixel). Scegli un’immagine che funzioni bene in questo formato o crea una grafica ad hoc.

Fatto questo, stabilisci un budget per sponsorizzare il tuo evento con Facebook Ads, selezionando attentamente il tuo target in base ai tuoi obiettivi.

Se hai una mailing list, invia una newsletter per invitare i tuoi contatti al tuo eventi. Se alla tua degustazione partecipano altri produttori come partner, invitali a fare altrettanto.

Assicurati di invitare alla tua degustazione qualche giornalista enogastronomico. Fai inoltre una ricerca sui micro-influencer della zona in cui si tiene il tuo evento, invitali e incentivali a partecipare offrendo loro un piccolo benefit come un gadget o un prodotto in regalo.

6. ASSUMI UN FOTOGRAFO

Sono soldi ben investiti, fidati. Un set di fotografie belle e professionali, scattate durante il tuo evento, è un materiale che potrai riutilizzare in tutte le tue attività di marketing, dal sito ai social alle brochure. Potrai inoltre usarle come lancio per l’evento successivo, per trasmettere l’atmosfera e lo stile delle tue degustazioni.

7. PENSA ALLA SICUREZZA

In ultimo ma non per ultimo, pensa alla sicurezza dei tuoi ospiti. Metti a loro disposizione un etilometro in modo che sappiano se possono mettersi alla guida o devono aspettare un po’. Se possibile, metti a disposizione anche una navetta gratuita che colleghi la location del tuo evento alla più vicina fermata dei mezzi pubblici.

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