Caricamento Eventi

Ideazione, organizzazione, fundraising e promozione eventi culturali

LEGGI TUTTE LE INFO E ISCRIVITI ORA AL CORSO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON MINIMUM FAX
17 e 18 Giugno | Foligno (PG)

Quali sono tutti gli aspetti da considerare quando si progetta ed organizza un evento? Come trovare le risorse necessarie? E come promuoverlo al meglio per renderlo davvero vissuto e partecipato?

Lunedì 17 e Martedì 18 Giugno a Foligno un imperdibile Corso per Organizzatori di Eventi con un docente d’eccezione: Rossano Montaruli, esperto in organizzazione di eventi per la casa editrice Laterza e docente dei corsi di Minimum Fax.

Un corso teorico e pratico che vi permetterà di approfondire professionalmente tutti gli elementi più importanti relativi alla creazione di un evento: ideazione, organizzazione, fundrasing e promozione.

ISCRIVITI QUI

QUANDO, DOVE, CHI

● Il corso si svolgerà Lunedì 17 Martedì 18 Giugno 2019.
Avrà una durata complessiva di 10 ore: il 17 Giugno dalle ore 14 alle 19; il 18 Giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

● Il corso avrà luogo a Foligno in Via Monte Cologna 14 (loc. Scafali) presso Spazio Argilla, sede e location per eventi di Argilla Eventi e Comunicazione s.r.l.s.

● Il corso sarà tenuto da Rossano Montaruli: ha contribuito alla nascita del progetto Laterza Agorà, una società di servizi di proprietà della Gius. Laterza & Figli SpA, che progetta e organizza eventi culturali in tutta Italia. Dal 2011 si occupa del coordinamento e dell’organizzazione di tutti gli eventi Laterza, tra cui le Lezioni di Storia, il Festival dell’Economia di Trento, il Festival del Diritto di Piacenza e altri ancora.

PROGRAMMA

Pratiche della progettazione, organizzazione, fundraising e promozione degli eventi culturali a cura di Rossano Montaruli.

✅ 2006 – prima edizione delle Lezioni di storia all’Auditorium di Roma: case story di un successo

✅ L’evento dal vivo come prodotto editoriale/il successo di un’emozione

La “forma” di un evento contribuisce non poco al suo successo: linguaggio accessibile, racconto curato, supporti multimediali, letture, interazione col relatore… Frequentare un evento dal vivo è un’emozione unica, mai uguale a se stessa: come ideare un evento tenendo a mente questo obiettivo.

Il valore promozionale degli eventi culturali

Un evento può essere occasione per aprire o mantenere vivo il dibattito su un tema; aumentare la notorietà di un relatore, autore, artista; portare all’attenzione un filone o settore artistico: di sicuro è un modo per promuovere un’idea di cultura.

Come si finanziano gli eventi:

È l’antica storia dell’uovo e della gallina, chi sarà nato prima?
Un evento culturale si realizza se esiste la copertura costi della produzione o nasce a prescindere da chi ne coprirà i costi? Come si fa? A chi ci si rivolge se non esiste un committente? Ma è vera la leggenda del crowdfunding? Gli sponsor si sono estinti come i dinosauri? Ma, soprattutto, può far guadagnare?

✅ Le Lezioni di storia: dalla progettazione editoriale al sold out degli abbonamenti

✅ Repubblica delle idee: la vendita del know how

✅ Nuovi progetti: la scuola di retorica, le produzioni teatrali, gli eventi aziendali su commissione

ESERCITAZIONE

✅ Progettazione: i partecipanti, in gruppi, dovranno ideare un evento, stilarne budget, piano di comunicazione e schema di produzione

✅ Presentazione: i gruppi presenteranno le proprie idee, che verranno poi discusse e verificate insieme

OBIETTIVI DEL CORSO

>> Fornire ai partecipanti gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali: dall’ideazione, alla progettazione, alla realizzazione, al monitoraggio dei risultati.

>> Fornire nozioni di base per creare una professionalità che unisca competenze organizzative, tecniche, comunicative e di marketing.

>> Apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento culturale:

  • l’importanza del narrare emozioni per realizzare un evento di successo
  • la progettazione di un evento culturale nel suo complesso
  • come si finanzia un evento culturale
  • come comunicare e promuovere efficacemente un evento culturale
  • come valutare la riuscita di un evento culturale

A CHI È RIVOLTO

  • Studenti universitari o neolaureati, che cercano corsi “pratici” dedicati al mondo degli eventi culturali
  • Freelance che lavorano nel mondo della comunicazione e degli eventi
  • Ambito dell’associazionismo culturale ed artistico
  • Referenti cultura e sviluppo economico dei comuni

ISCRIVITI ORA
Clicca sul pulsante per acquistare il corso.

ISCRIVITI QUI

Il costo totale del Corso per Organizzatori di Eventi è di €379,41 ed è comprensivo di IVA e commissioni.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Il Corso è organizzato in collaborazione con Minimum Fax.

INFO E ASSISTENZA

Tel | 0742 283 032
Cell/WhatsApp | 329 181 3629
Email | info@argillaeventi.it

RICHIEDI INFORMAZIONI