13 Tipi Di Trapani E Loro Usi

13 Tipi Di Trapani E Loro Usi Una Guida Completa

Non preoccuparti se il trapano che ti serve non è disponibile. Può essere difficile trovare il trapano giusto perché ce ne sono tanti tipi. Per chi cerca un riferimento sui tipi di trapani, questa guida completa copre tredici diversi tipi di trapano e i loro usi, da un trapano standard a un trapano a colonna. Questo articolo spiegherà come viene utilizzato ogni tipo di trapano e per cosa vengono generalmente utilizzati. Se non hai esperienza con questi strumenti prima, questo è il punto di partenza perfetto!

Cos’è Un Trapano?

Un trapano, noto anche come trapano, è uno strumento utilizzato principalmente per realizzare fori rotondi. Può essere dotato di uno dei due tipi di punte, la punta di guida, assicurata da un mandrino o il tipo più specializzato chiamato trapano a percussione che include entrambe le funzioni nel suo design.

Un trapano è uno strumento utilizzato per praticare fori in diversi materiali. Ruota utilizzando un abrasivo, come acqua, sabbia o punte impregnate di diamante. Le perforatrici sono classificate in base alla loro destinazione e funzionano ruotando attorno al proprio asse: verticali per l’accesso a tubi passanti, orizzontali (o perforanti) per lavori su pietra e mattoni.

I trapani sono uno strumento elettrico necessario per qualsiasi tuttofare. Puoi trovare trapani di tutte le dimensioni, velocità e tipi di potenza per soddisfare le tue esigenze, dal modello più piccolo che potresti utilizzare in applicazioni in miniatura a quelli più grandi come un trapano a colonna o un trapano da banco utilizzati nei cantieri o nelle officine meccaniche!

Ci sono molti tipi di trapani. Variano per dimensioni, velocità, potenza e persino il loro prezzo. Storicamente, potevi trovare solo un trapano elettrico con filo. Tuttavia, i progressi tecnologici hanno reso possibile il funzionamento di un trapano avvitatore a batteria. Ciò consente una maggiore flessibilità e meno tempo. Un altro segno di spunta per un moderno trapano combinato è il motore brushless che sprigiona più energia ed è molto più durevole di prima.

Il trapano si trova più comunemente nei negozi di miglioramento domestico, dove è spesso commercializzato come perforazione più veloce!

Questi Sono I Tipi Più Comuni Di Trapani Che Puoi Utilizzare:

Trapano Avvitatore

Questo è uno dei tipi di trapano più popolari e può essere trovato in molte famiglie. Ha un mandrino autoserrante che si apre e si chiude attorno alla punta del trapano. Tutto ciò che fa è ruotare o girare in senso orario o antiorario. Ci sono molte varianti. Alcuni hanno una frizione che ti permette di controllare meccanicamente la potenza. Questo tipo di trapano elettrico è disponibile come trapano a batteria o come strumento con cavo, e ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi.

Con il trapano a filo di solito, tutto è incluso nell’acquisto, ma l’uso è limitato alla lunghezza del cavo. Sebbene un trapano avvitatore a batteria offra maggiore versatilità, spesso dovrai acquistare una batteria. Detto questo, la maggior parte dei produttori rende le batterie compatibili con i dispositivi della loro gamma.

Questo tipo di trapano normale esegue la perforazione di fori standard, su legno, plastica o qualsiasi metallo. Ricorda che il livello di potenza che usi è direttamente proporzionale alla dimensione del foro. Può essere utilizzato per praticare fori su materiali rigidi utilizzando punte da muratura o punte da cemento, nonché per avvitare viti in legno, metallo e plastica.

Trapano A Percussione

Il trapano avvitatore SDS è anche chiamato martello perforatore. Ha lo stesso design del normale trapano avvitatore ma con un martello modificato per spingere la punta durante la scheggiatura del calcestruzzo.

I trapani a percussione sono in grado di perforare le superfici più dure più velocemente dei normali trapani. Il segreto sono le piastre a camme che fanno pulsare rapidamente il mandrino in avanti e indietro mentre ruota sul proprio asse (questa azione pulsante è misurata in colpi al minuto BPM). L’azione del martello di un trapano dovrebbe essere misurata dal numero di impatti che perfora. Questo strumento a volte può essere difficile da penetrare attraverso il cemento o materiali duri, quindi di solito sono 10mila o più.

Puoi scegliere se vuoi martellare, forare o usare la frizione nella maggior parte delle versioni. Ciò consente di scegliere tra il trapano avvitatore standard e il trapano a percussione. È quindi possibile utilizzare lo strumento in qualsiasi lavoro di perforazione. È meglio per perforare il cemento o altri materiali rigidi.

Trapano A Percussione (noto Anche Come Trapano Per Muratura)

Questo è un trapano rotante combinato che è una versione migliorata del trapano a percussione. Questo trapano è più grande del trapano a percussione e ha un migliore sistema di scheggiatura che lo rende più potente. Ci saranno due modalità: scheggiatura e rotazione.

La modalità scheggiatura utilizza una punta scheggiata per martellare, molto simile al martello pneumatico. Puoi usare questo martello combinato per praticare fori o rompere cemento, pietra e altri progetti.

Per la perforazione di materiali duri e muratura, è possibile utilizzare trapani perforatori. Utilizza punte SDS o Spline Shank che possono polverizzare facilmente il materiale grazie al loro design pesante. Quali sono i vantaggi di un trapano a percussione rotante/pneumatico/rotativo A differenza dei martelli a camme, accelerano solo leggermente. Ciò si ottiene attraverso il design del pistone piuttosto che le camme rotanti. I rotanti hanno molte meno vibrazioni e possono penetrare nella maggior parte dei materiali da costruzione, oltre ad agire solo come trapano o martello.

Un trapano a percussione è perfetto per praticare un grande foro in qualsiasi fondazione. I bulloni di fissaggio vengono utilizzati per fissare le fondamenta e gli ancoraggi di piombo fungono da panchine o corrimano, quindi l’uso di questo strumento non finirà mai!

Trapano A Percussione

Il trapano a percussione è generalmente noto come avvitatore a percussione. Non utilizza la tecnica standard di scheggiatura in avanti, ma si basa su un martello rotante e un meccanismo di scheggiatura. Se ti stai chiedendo cosa significhi, il martello colpisce l’incudine che crea una maggiore potenza di rotazione.
La maggior parte dei trapani può ospitare questo tipo di meccanismo. Tuttavia, ricorda che questa variazione non è fluida come il trapano avvitatore, anche se fornisce comunque. È possibile utilizzare questo tipo se è necessario forare le viti più velocemente rispetto al trapano standard.

Ecco i nostri consigli per il miglior driver a impatto DeWALT.

Carotatrice

La carotatrice è lo strumento più potente che hai per praticare fori. È costituito da un grande motore, che può essere fissato al telaio per garantire stabilità durante la creazione di fori attraverso le superfici.

Questo prodotto invece di praticare un foro, fa girare un pezzo centrale. Questo prodotto non richiede la perforazione, il chip o l’azionamento di applicazioni mentre lavori ai tuoi progetti. È meglio utilizzato in grandi progetti che comportano la creazione di grandi buchi.

Coclea Di Terra

Questo trapano super potente, noto anche come trivella da terra, utilizza l’alimentazione a corrente alternata o a gas per far girare il robusto motore. Ha una punta larga che guida attraverso il terreno, rimuovendo lo sporco rapidamente e più accessibile rispetto alla pala media o motorizzata.
Dalla descrizione si deduce che questo tipo di trapano è meglio utilizzato per creare fori nel terreno o nel ghiaccio. Puoi usarlo per la pesca sul ghiaccio o per sistemare diversi post.

Trapano A Colonna Da Banco

La pressa fissa Adrill esegue fori più velocemente e con maggiore precisione rispetto alle macchine manuali. Questa attrezzatura ha un sistema a cremagliera e leva che applica uniformemente pressione al pezzo senza sovraccaricare i muscoli del polso o delle braccia. Consente inoltre di impostare incrementi angolari per facilitare la perforazione.

Questo è più facile che regolare manualmente l’impugnatura quando qualcuno si abbassa troppo o si solleva in un angolo scomodo.

Un trapano a colonna consente di eseguire fori precisi e puliti su metallo o legno. Le loro dimensioni e potenza limitano i trapani manuali. Il tavolo consente il posizionamento di morse o morsetti e trattiene il lavoro, rendendo le operazioni molto più sicure con un’altezza regolabile per posizioni di foratura totalmente personalizzate.

Trapano A Filo

I trapani a filo sono collegati a fonti di alimentazione esterne e offrono una coppia maggiore rispetto ai trapani standard. Sta diventando meno comune a causa del progresso della tecnologia che ha creato trapani a batteria.

Ha un’impugnatura a pistola che lo rende facile da usare. Puoi usarlo quando lavori su plastica, metallo o persino fibra di vetro. Questa prolunga è così versatile che non devi preoccuparti di rimanere a corto di energia. Dovresti assicurarti di avere la prolunga giusta.

Trapano A Colonna Da Pavimento

Il trapano a colonna è un potente strumento da officina che ti consente di aggiungere tamburi abrasivi e altri oggetti se desideri renderlo più funzionale. Questo è solitamente più grande del trapano da banco, ma è per lo più altamente portatile.

Un pilastro corre dalla base a questa pressa, come vedrai. Offre maggiore potenza, stabilità e più area di lavoro. Viene utilizzato per tagliare fori su legno, metallo e altro materiale.

Trapano A Trave

Questo è un tipo di trapano relativamente sofisticato. Questo strumento può essere utilizzato per praticare fori in travi di grandi dimensioni. Viene utilizzato principalmente nella costruzione di fienili e altre grandi strutture. Ha un punto aperto al centro da cui è possibile visualizzare l’area di taglio. Una volta che la punta è allineata e abbassata, puoi usare le manovelle per guidarla nel legno.

Trapano A Mano

Questo trapano a mano, noto anche come sbattiuova, è molto popolare nelle scuole per la sua semplicità ed efficacia. Tuttavia, la sua potenza è molto limitata e, quindi, sarà difficile perforare materiali più rigidi. Il limite del modellismo con il legno di balsa è la sua potenza.

Trapano A Spinta

Un altro trapano a mano questa volta, ogni spinta fa girare il trapano e nel materiale. Come il frullino per le uova, questo ha una potenza molto limitata, quindi ha una quantità minima di utilizzo.

Trapano Con Impugnatura A D

La maggior parte dei trapani elettrici ha lo stesso tipo di impugnatura, ma ha la forma di una D e consente un maggiore controllo quando lo si utilizza con questo modello. È il miglior trapano elettrico per la perforazione di malta e mattoni utilizzando punte da muratura.

Conclusione

Ci sono diversi esercizi tra cui puoi scegliere, a seconda dei tuoi obiettivi. Altri sono più adatti a scopi diversi. Pertanto, assicurati che il tuo trapano sia ben progettato per il progetto su cui stai lavorando. Ci auguriamo che tu abbia trovato utile il nostro articolo sui tipi di esercitazioni e che ti abbia fornito ulteriori informazioni per effettuare il tuo prossimo acquisto.