Come Cablare Un Verricello Usando Un Interruttore A Levetta Passo Dopo Passo

Un verricello ad alta capacità può aumentare la sicurezza durante la guida di un fuoristrada. Tuttavia, alcune persone potrebbero non voler ottenere un argano a causa dell’inconveniente di regolarlo. La maggior parte dei verricelli può essere controllata solo a distanza.

Uscire dal veicolo per utilizzare un telecomando per controllare il verricello potrebbe essere scomodo. Sapere come cablare un verricello usando un interruttore a levetta è un’ottima idea in tali situazioni.

Un interruttore a levetta per verricello è un’apparecchiatura che utilizza un interruttore anziché un telecomando per controllare l’argano. Puoi montarlo al posto di guida per controllare il verricello dall’auto. Elimina la necessità di scollegare e collegare costantemente il telecomando per azionare l’argano. Per controllare l’argano, basta premere l’interruttore sul sedile del conducente.

Questa guida completa ti mostrerà come cablare un verricello usando un interruttore a levetta.

Alcune Cose Da Ricordare Prima Dell’installazione

È necessario ricordare alcune cose importanti per completare l’operazione. In caso contrario, può creare un incidente che potrebbe essere dannoso per te. Quindi, prova a seguire i seguenti passaggi che abbiamo menzionato qui. Ricorda che non ci sono compromessi sulla sicurezza!

  • Spegnere tutte le prese elettriche. Spegnere il motore del veicolo per ottenere questo risultato. Quindi, cerca l’interruttore a levetta con i tre fili colorati attaccati (giallo, verde).
  • Spegnere la frizione del verricello ora.
  • Per accedere più facilmente all’area di installazione, aprire il cofano o la cappottatura secondo necessità.
  • Quindi, scollega uno dei connettori a forcella afferrando i fili giallo e verde. Non avremo bisogno dei connettori a forcella a questo punto perché useremo anche giunzioni a filo.

Come Cablare Un Interruttore A Levetta (passo Dopo Passo)

Per collegare un interruttore a levetta, prova a leggere questi passaggi con molta attenzione e mantienili tutti correttamente.

Passaggio 1: disabilitare L’accensione Del Veicolo Prima Dell’installazione

È necessario individuare l’interruttore a levetta e tutti i suoi fili, inclusi i fili rossi, gialli, verdi e di collegamento. L’interruttore a levetta deve essere rimosso dall’argano in modo che non possa attivarlo. Rilasciare la frizione dal verricello. Per accedere al luogo di installazione, rimuovere il cofano motore o la carenatura, se necessario. Dai fili verde e giallo forniti, è necessario rimuovere un connettore a forcella. In questo caso, è possibile utilizzare giunzioni per cavi al posto dei connettori a forcella.

Passaggio 2: installazione Dell’interruttore A Levetta

I manubri con morsetto del tubo devono essere posizionati per comodità.

Utilizzare un controdado, una rondella piatta e una vite a testa cilindrica per fissare l’interruttore a levetta che ospita il morsetto del tubo.

Verificare che i fili verde, rosso e giallo passino attraverso l’alloggiamento dell’interruttore.

Per fissare l’interruttore a levetta, utilizzare la guarnizione. Il filo giallo deve essere collegato alla parte superiore dell’interruttore a levetta. Collegare il filo rosso al terminale centrale degli interruttori a levetta. Collegare il filo verde al terminale inferiore dell’interruttore a levetta. Infilare il telaio con i fili verde, giallo e rosso. Inserisci l’interruttore nell’alloggiamento dell’interruttore dopo aver collegato il telaio alla parte posteriore dell’alloggiamento dell’interruttore.

Collega l’interruttore a levetta al manubrio utilizzando i cavi. Puoi verificare di avere spazio sufficiente ruotando il manubrio a sinistra e a destra. Una volta che gli interruttori sono collegati tramite cavi gialli, verdi e rossi, collegare i fili giallo, verde e rosso dell’interruttore a levetta ai fili corrispondenti degli interruttori a levetta.

Dopo aver giuntato il filo giallo sia dalla giunzione del filo che dall’interruttore a levetta, piegare la clip di posizionamento e chiuderla con uno scatto. I fili verde e rosso dovrebbero essere collegati in modo simile.

Passaggio 3: completare L’installazione

Prima di iniziare l’installazione, assicurarsi che la frizione del verricello sia stata rilasciata. L’interruttore a levetta deve essere disattivato in modo che non funzioni quando l’interruttore di accensione si spegne. Se il verricello non funziona con l’accensione disinserita, assicurarsi che i cavi rosso, verde e giallo siano collegati correttamente.

Per verificare se il cavo gira correttamente, allungalo. Verificare che la frizione del verricello sia stata innestata. Il cavo si srotola quando si inserisce l’accensione e l’interruttore a levetta è impostato su OUT.

Se il verricello non funziona con contatto inserito, controllare il cablaggio collegato al verricello e i fili equivalenti all’interruttore a levetta per vedere se c’è continuità tra i fili dell’interruttore a levetta e quelli alla ricevente.

Assicurati che i cavi non siano tesi su qualsiasi superficie che potrebbe danneggiarli. Le fascette per cavi dovrebbero essere utilizzate per fissare i fili. Rimuovere l’eccesso. Il cablaggio per gli interruttori a levetta è eseguito lungo il manubrio.

Spostare il manubrio a sinistra e a destra per creare spazio. Assicurarsi che i fili giallo, verde e rosso dell’interruttore a levetta siano collegati.

Dopo aver inserito un filo giallo da un interruttore a levetta e un altro dall’interruttore, piegare il filo e chiuderlo con uno scatto. I fili verde e rosso devono essere collegati allo stesso modo.

Questo video di installazione è disponibile anche:

Conclusione

Ora si spera che tu sia chiaro sul processo di cablaggio di un interruttore a levetta. Non sarà difficile se sei un elettricista esperto, ma può essere complicato se non lo sei. Non sarà un problema se segui correttamente questi passaggi.

Se il problema persiste, ti consigliamo di trovare un esperto che lo abbia già fatto in modo che possa aiutarti. E non dimenticare di mantenere importanti suggerimenti di pre-installazione. Ora sei pronto per partire.

Altri argomenti relativi all’argano che potresti voler leggere: