Come Controllare Passo Dopo Passo La Messa A Terra Con Il Multimetro

La messa a terra è una misura di salvaguardia che trasferisce a terra qualsiasi aumento imprevisto di corrente o lo trasferisce altrove per neutralizzarne l’effetto. In questo modo previene l’esposizione accidentale all’elettricità. Quindi, un malfunzionamento della messa a terra potrebbe portare a incidenti potenzialmente letali. Nella guida di oggi, ti mostreremo come controllare la messa a terra con il multimetro .

Leggi anche il nostro altro post sul miglior multimetro.

Come Diagnosticare I Problemi Di Messa A Terra Elettrica Nei Veicoli Automobilistici?

Il cavo di messa a terra in un veicolo si collega ai suoi telai metallici per compensare un’improvvisa sovratensione. Una messa a terra difettosa potrebbe causare il malfunzionamento di più accessori della tua auto. Per risolvere un modulo problematico, puoi prima verificare la presenza di problemi di messa a terra. Puoi farlo usando un multimetro. Impostalo in modalità resistenza e misura la resistenza.

Le letture di messa a terra inferiori a 5 Ohm sono considerate OK . Ma questa non è un’indicazione che ci siano problemi di messa a terra. Quindi, passa alla modalità tensione per verificare la presenza di ulteriore tensione. Sotto carico, la lettura non dovrebbe superare il segno di 0,5 V. Se trovi tensioni più elevate in qualsiasi momento, significherebbe che la messa a terra è compromessa.

Come Controllare L’asta Di Terra Con Il Multimetro?

I picchetti di messa a terra proteggono gli edifici dal trabocco elettrico fornendo l’elettricità in eccesso direttamente nel terreno. Per determinare l’efficacia di un misuratore di terra, puoi misurarne la resistenza con un multimetro. La resistenza di un’asta scende al di sotto di 25 ohm per indicare che è collegata a terra.

Cosa Puoi Fare Per Verificare Se C’è Un Problema Di Messa A Terra Elettrica In Casa?

È possibile verificare le caratteristiche elettriche delle prese di casa. Scoprirai se hai un problema di messa a terra elettrica. Per prima cosa, prendi la lettura della tensione con le sonde del multimetro all’interno delle porte di tensione e neutro di una presa.

Quindi, misurare la tensione utilizzando le sonde inserite sia nella messa a terra che nella porta attiva. E infine, controlla la tensione mentre le sonde sono all’interno della porta di messa a terra e della porta neutra. Quindi, confronta queste letture e usa la seguente formula:

(Seconda Lettura-Prima Lettura) + Terza Lettura

Idealmente, il risultato dovrebbe rimanere al di sotto di 2V. In caso contrario, la messa a terra della casa non funziona correttamente.

Come Si Controlla La Tensione Di Una Recinzione Elettrica Con Un Multimetro?

Posizionare i puntali sulla recinzione e portare il multimetro in modalità tensione. Il vantaggio nero verrebbe per primo, poi collocherebbe il vantaggio rosso. Ora controlla il display. La tensione della recinzione dovrebbe variare da 2.000 a 10.000 V. Qualsiasi tensione superiore a 10.000 V è pericolosa. Una tensione inferiore a 2000V è inaccettabile.

Come Misurare La Tensione Di Dispersione CA Con Il Multimetro?

Rileviamo la tensione quando inseriamo le sonde nelle porte neutre o di messa a terra. Teoricamente, questo non dovrebbe essere il caso. La porta neutra non dovrebbe contenere alcuna tensione e la porta di messa a terra dovrebbe trasferire la tensione aggiuntiva a terra. In realtà, tuttavia, c’è una certa tensione nella porta neutra, che chiamiamo dispersione.

Da un punto di vista fisico, questa non è una definizione accurata, ma per semplificare le cose, non la elaboreremo. È possibile misurare la perdita di tensione CA impostando il multimetro in modalità tensione. Quindi inserire il cavo nero del multimetro in una porta di messa a terra. Il piombo rosso andrebbe all’interno della porta neutrale.

La lettura che apparirà sullo schermo è la tensione di dispersione CA della presa. C’è sempre un certo livello di perdita. Se la perdita è inferiore a 5 V, non è necessario preoccuparsi. Livelli più elevati di perdite possono causare danni ai tuoi elettrodomestici e persino dare fuoco alla tua casa.

Dire finale

Per la sicurezza della tua casa e della tua auto, una messa a terra funzionale è fondamentale. Puoi imparare come controllare la messa a terra utilizzando un multimetro per poter eseguire tu stesso la manutenzione elettrica di base e ridurre la possibilità di incidenti.