Come Eseguire Un Lavaggio Del Fluido Di Trasmissione Fai-da-te

Come Eseguire Un Lavaggio Del Fluido Di Trasmissione Fai-da-te A Casa

Vuoi Sapere Come Eseguire Un Lavaggio Del Fluido Di Trasmissione Fai-da-te. Questo Semplice Compito Può Essere Svolto A Casa Senza La Necessità Di Un Meccanico. Ti Mostreremo Gli Strumenti Necessari Per Realizzarlo.

Sei pronto a migliorare le tue capacità di riparazione auto fai-da-te e affrontare un progetto un po’ più ambizioso?

Un lavaggio del fluido di trasmissione fai-da-te può essere un ottimo modo per rinfrescare la tua trasmissione e anche per migliorare le tue abilità come riduttore a casa.

Diamo un’occhiata a cosa serve per portare a termine questo lavoro.

Prima Di Iniziare

Ci sono solo alcune cose che dobbiamo esaminare prima di iniziare con questo lavoro di riparazione.

Per comprendere i dettagli della trasmissione del tuo veicolo, controlla il manuale del proprietario. Che si tratti di una trasmissione manuale o automatica, tutti hanno le loro stranezze uniche.

La prossima cosa che dobbiamo esaminare è la sicurezza. La sicurezza è la prossima cosa che dobbiamo considerare. Solleveremo il nostro veicolo su cavalletti o rampe, quindi dovremo essere più cauti che se stessimo riempiendo il liquido dei tergicristalli.

Come fai a sapere se il tuo fluido di trasmissione è pronto per un lavaggio?

Come Identificare Il Vecchio Fluido Di Trasmissione

Una delle prime cose che devi fare è essere in grado di distinguere tra il vecchio fluido di trasmissione e il nuovo fluido di trasmissione.

Può essere complicato a seconda della marca del fluido di trasmissione e delle condizioni del tuo veicolo. Ma si tratta di una cosa. Potresti essere pronto per eseguire un lavaggio della trasmissione fai-da-te se il tuo fluido sembra più scuro del nuovo.

Preparati A Lavare La Tua Trasmissione

La prima cosa che vorrai fare è preparare tutta la tua attrezzatura prima di iniziare a lavorare. Niente provoca mal di testa come arrampicarsi cercando di trovare le chiavi a bussola nel bel mezzo di un lavoro di riparazione fai-da-te.

Ecco gli strumenti di cui avrai bisogno per fare questo lavoro.

  • 9 quarti di fluido di trasmissione
  • Jack da pavimento
  • Jack stand o rampa
  • Cacciavite
  • Cuneo ferma ruota
  • Scolare la padella o il secchio: deve contenere più di 9 quarti
  • Imbuto a collo lungo
  • Imbuto regolare con tubo di prolunga
  • Stracci o asciugamani di carta
  • Guanti in lattice o nitrile

Andiamo a lavorare.

1. Riscalda Il Tuo Veicolo

Il primo passo è il più semplice. Avvia il motore e lascia che il tuo veicolo raggiunga la temperatura di esercizio. Successivamente, puoi posizionare il cuneo sotto una o entrambe le ruote posteriori.

2. Solleva Il Tuo Veicolo

Posiziona i cavalletti sotto il tuo veicolo e sollevalo con un martinetto da pavimento. L’intero peso del veicolo dovrebbe poggiare sui cavalletti.

Dobbiamo assicurarci che il veicolo sia stabile dopo averlo sollevato. Per assicurarsi che il veicolo non si muova sui cavalletti, premere su un angolo.

In alternativa, se hai delle rampe, puoi semplicemente guidare il tuo veicolo sulle rampe.

3. Scollegare Le Linee Del Fluido

Per lo scollegamento della linea del fluido di trasmissione dalla trasmissione al radiatore, fare riferimento alle istruzioni del veicolo. La linea del fluido del radiatore deve essere scollegata.

Posiziona l’estremità scollegata di questa linea nella bacinella di drenaggio o nel secchio.

4. Mettiti Sotto Il Cofano

Apri il cofano e rimuovi l’astina di livello del fluido di trasmissione. Puoi inserire l’imbuto a collo lungo nella presa del fluido di trasmissione oppure puoi utilizzare un imbuto più corto con un attacco per tubo di gomma. Stavamo usando imbuti con colli più lunghi qui perché è più facile aggiungere costantemente il fluido di trasmissione con questi tipi di imbuti.

Rimuovi il tappo dai 9 litri di fluido di trasmissione e posizionali nelle vicinanze. Vogliamo assicurarci che l’imbuto non si asciughi mai e che non ci sia uno spazio vuoto nel fluido di trasmissione che scorre attraverso il veicolo.

5. Iniziare Il Lavaggio Del Fluido

Avvia il motore e aggiungi tutti i 9 litri di liquido al tuo veicolo mentre si scarica. Alcune auto dovranno essere in folle per avviare la pompa di trasmissione. Dopo aver aggiunto tutti i 9 quarti, spegnere il motore.

7. Ricollegare Le Linee Del Fluido

Torna sotto il veicolo e ricollega le linee del fluido di trasmissione. Svuota la bacinella di drenaggio della trasmissione e tutti gli strumenti che hai da sotto il veicolo e mettili da parte. Reinstallare l’astina di livello del cambio e chiudere il cofano del veicolo.

8. Fai Attenzione Alle Perdite

Mentre il tuo veicolo è ancora su cavalletti o una rampa, avvia il motore. Lasciarlo funzionare per un momento per verificare la presenza di eventuali perdite di fluido di trasmissione.

Ecco un ottimo consiglio. Metti dei tovaglioli di carta bianca sotto il tuo veicolo poiché il fluido di trasmissione rosso apparirà molto chiaramente se il tuo veicolo perde anche in piccole quantità.

9. Riduci Il Tuo Veicolo

Lascia che il tuo motore si avvii abbassando il tuo veicolo a terra. Passa attraverso ciascuna delle tue marce e permetti al tuo veicolo di correre per un momento. Potrebbe essere necessario portare il tuo veicolo per un’ispezione se trovi qualcosa di insolito.

10. Controlla I Tuoi Livelli Di Liquidi

Apri di nuovo il cofano del tuo veicolo e controlla l’astina di livello del fluido di trasmissione per assicurarti che il fluido rientri nell’intervallo appropriato per la pienezza sul tuo veicolo.

Dovresti aggiungere solo un litro di fluido di trasmissione al tuo veicolo se stai esaurendo. Può essere pericoloso riempire troppo il fluido di trasmissione.