Il nucleo meccanico del funzionamento della motosega è la divisione del carter. Il pignone del carter esposto è ciò che consente a una motosega di innestare e girare il pignone del carter.
Quando la catena diventa troppo usurata o danneggiata, scivolerà via dalla ruota dentata e causerà una perdita di potenza e potenziali rischi per la sicurezza.
Il metodo tradizionale per spaccare i carter delle motoseghe consiste nell’utilizzare una lama per sega alternativa per aprire il carter.
Strumenti Per La Divisione Del Carter Della Motosega:
Per ottenere i migliori risultati con la motosega, è necessario utilizzare gli attrezzi per spaccare il carter. Ecco qua: ne hai bisogno e lo troverai.
Quello che ti serve:
- Uno strumento per spaccare il carter di una motosega
- Una motosega
- Una barra o una mazza (per colpire la catena)
- Un pezzo di legno spesso almeno 5 cm
- Un’area libera da ostacoli, come alberi, cavi, ecc.
Dove trovarli:
Esistono sul mercato molte marche e tipi di utensili per spaccare il carter della motosega. Alcuni marchi popolari includono Husqvarna, Makita e Dewalt.
Gli strumenti per spaccare il carter della motosega sono disponibili anche nei negozi di ferramenta, nei negozi di articoli per la casa e nei rivenditori online.
Come Dividere Il Carter Di Una Motosega Senza Estrattore
Questi passaggi ti aiuteranno a dividere il carter della tua motosega senza bisogno di un estrattore:
- Scollegare il filo della candela.
- Rimuovere la catena dal pignone, quindi rimuovere il pignone dell’albero motore.
- Fai leva su un lato del carter mentre fai leva con il secondo pezzo di legno, usando un cacciavite come leva se necessario, fino a quando non si apre. Se si forza, si potrebbero danneggiare le piastre di separazione o l’involucro.
- Capovolgi (il caso che è) dall’altra parte e agitalo in modo che si sollevi.
- Invertendo questi passaggi, è possibile installare il nuovo albero motore e la catena sulla custodia.
Di Cosa è Fatto Il Carter Della Motosega?
I carter delle motoseghe sono fatti di un metallo chiamato magnesio. Il magnesio è un metallo leggero e resistente che ha buone proprietà di calore e usura.
È anche estremamente resistente alla corrosione. Per aumentare la resistenza e la durata, i carter delle motoseghe contengono spesso più strati di magnesio.
Le Motoseghe Usano L’olio Del Carter?
Le motoseghe hanno un carter pieno di olio per alimentare il motore. L’olio è essenziale perché impedisce alla catena di staccarsi dalla lama e aiuta anche a lubrificare la catena.
Alcune motoseghe sono dotate di un serbatoio dell’olio rimovibile, mentre altre hanno un serbatoio integrato. Non importa che tipo di motosega possiedi, è importante mantenere un livello dell’olio alto in modo che la catena rimanga lubrificata e non si stacchi dalla lama.
Cosa C’è Nel Carter Per Una Motosega?
Le motoseghe a motosega sono uno degli strumenti più popolari al mondo. Questi strumenti vengono utilizzati per tagliare alberi, tronchi o altri materiali. Ospita il motore della motosega. Qui troverai tutte le parti mobili che fanno funzionare la macchina.
Cosa C’è Dentro Il Carter Di Una Motosega?
Una catena della motosega è collegata a un albero motore che fa girare la lama della sega. L’albero motore è collegato a un blocco motore che ospita tutte le altre parti mobili, compreso il carburante e il filtro dell’aria.
Il carburatore controlla i livelli di carburante e aria nel motore e alimenta il sistema di accensione.
Le candele accendono questi gas, che poi fanno girare i pistoni. Questa azione spinge la lama della sega spingendo il gas fuori dai pistoni.
Come Dividere Un Basamento Stihl.
Se hai una motosega Stihl e hai bisogno di dividere il carter, ci sono diversi modi per farlo. Ci sono due opzioni: un cuneo o un’ascia, ma la più semplice è usare una chiave idraulica.
Assicurarsi che la motosega sia completamente spenta. Quindi, posiziona lo scalpello sul carter. Tieni premuto il grilletto e gira la manovella. Lo scalpello taglierà il paraolio e il carter si aprirà.
Cosa Fa Il Basamento Di Un Piccolo Motore?
Il carter di un piccolo motore è dove si trovano l’albero motore e i pistoni. Contiene anche le pompe del carburante e dell’olio, il sistema di accensione e altri componenti importanti.
Il basamento è sigillato dall’atmosfera, che lo protegge dalla contaminazione e aiuta a mantenere il motore senza intoppi.
Cos’è Una Frizione Per Motosega?
Le frizioni della motosega collegano il motore della motosega e la trasmissione.
Consentono all’operatore di cambiare marcia e velocità, oltre a impedire la rotazione della catena. Esistono tre tipi fondamentali di frizioni per motosega primarie, ausiliarie e inverse.
La frizione della catena primaria innesta la catena quando si avvia il motore; la frizione ausiliaria innesta la catena quando si spinge una leva in avanti e la frizione della retromarcia innesta la catena quando si tira una leva all’indietro.
Non devi preoccuparti di dividere il carter se hai un motore standard. Ma se stai lavorando a qualcosa, allora è una buona idea imparare a farlo da solo.
Ci sono molti modi per farlo. Qui ti mostreremo come farne uno.
- Dovrai rimuovere la ruota anteriore e tutte le altre parti mobili. Dovrai anche rimuovere il serbatoio del gas, se possibile.
- Trova i bulloni che fissano il coperchio del carter. Di solito si trovano davanti alla gomma posteriore. Questi bulloni possono essere rimossi con una chiave inglese o una presa.
- Afferrare il coperchio del carter per la maniglia e sollevarlo dal blocco motore. ).