Come Rimuovere Il Carter Di Una Motosega Senza Un Estrattore

Il nucleo meccanico del funzionamento della motosega è la divisione del carter. Il pignone del carter esposto è ciò che consente a una motosega di innestare e girare il pignone del carter.

Quando la catena diventa troppo usurata o danneggiata, scivolerà via dalla ruota dentata e causerà una perdita di potenza e potenziali rischi per la sicurezza.

Il metodo tradizionale per spaccare i carter delle motoseghe consiste nell’utilizzare una lama per sega alternativa per aprire il carter.

Strumenti Per La Divisione Del Carter Della Motosega:

Per ottenere i migliori risultati con la motosega, è necessario utilizzare gli attrezzi per spaccare il carter. Ecco qua: ne hai bisogno e lo troverai.

Quello che ti serve:

  • Uno strumento per spaccare il carter di una motosega
  • Una motosega
  • Una barra o una mazza (per colpire la catena)
  • Un pezzo di legno spesso almeno 5 cm
  • Un’area libera da ostacoli, come alberi, cavi, ecc.

Dove trovarli:

Esistono sul mercato molte marche e tipi di utensili per spaccare il carter della motosega. Alcuni marchi popolari includono Husqvarna, Makita e Dewalt.

Gli strumenti per spaccare il carter della motosega sono disponibili anche nei negozi di ferramenta, nei negozi di articoli per la casa e nei rivenditori online.

Come Dividere Il Carter Di Una Motosega Senza Estrattore

Questi passaggi ti aiuteranno a dividere il carter della tua motosega senza bisogno di un estrattore:

  1. Scollegare il filo della candela.
  2. Rimuovere la catena dal pignone, quindi rimuovere il pignone dell’albero motore.
  3. Fai leva su un lato del carter mentre fai leva con il secondo pezzo di legno, usando un cacciavite come leva se necessario, fino a quando non si apre. Se si forza, si potrebbero danneggiare le piastre di separazione o l’involucro.
  4. Capovolgi (il caso che è) dall’altra parte e agitalo in modo che si sollevi.
  5. Invertendo questi passaggi, è possibile installare il nuovo albero motore e la catena sulla custodia.

Di Cosa è Fatto Il Carter Della Motosega?

I carter delle motoseghe sono fatti di un metallo chiamato magnesio. Il magnesio è un metallo leggero e resistente che ha buone proprietà di calore e usura.

È anche estremamente resistente alla corrosione. Per aumentare la resistenza e la durata, i carter delle motoseghe contengono spesso più strati di magnesio.

Le Motoseghe Usano L’olio Del Carter?

Le motoseghe hanno un carter pieno di olio per alimentare il motore. L’olio è essenziale perché impedisce alla catena di staccarsi dalla lama e aiuta anche a lubrificare la catena.

Alcune motoseghe sono dotate di un serbatoio dell’olio rimovibile, mentre altre hanno un serbatoio integrato. Non importa che tipo di motosega possiedi, è importante mantenere un livello dell’olio alto in modo che la catena rimanga lubrificata e non si stacchi dalla lama.

Cosa C’è Nel Carter Per Una Motosega?

Le motoseghe a motosega sono uno degli strumenti più popolari al mondo. Questi strumenti vengono utilizzati per tagliare alberi, tronchi o altri materiali. Ospita il motore della motosega. Qui troverai tutte le parti mobili che fanno funzionare la macchina.

Cosa C’è Dentro Il Carter Di Una Motosega?

Una catena della motosega è collegata a un albero motore che fa girare la lama della sega. L’albero motore è collegato a un blocco motore che ospita tutte le altre parti mobili, compreso il carburante e il filtro dell’aria.

Il carburatore controlla i livelli di carburante e aria nel motore e alimenta il sistema di accensione.

Le candele accendono questi gas, che poi fanno girare i pistoni. Questa azione spinge la lama della sega spingendo il gas fuori dai pistoni.

Come Dividere Un Basamento Stihl.

Se hai una motosega Stihl e hai bisogno di dividere il carter, ci sono diversi modi per farlo. Ci sono due opzioni: un cuneo o un’ascia, ma la più semplice è usare una chiave idraulica.

Assicurarsi che la motosega sia completamente spenta. Quindi, posiziona lo scalpello sul carter. Tieni premuto il grilletto e gira la manovella. Lo scalpello taglierà il paraolio e il carter si aprirà.

Cosa Fa Il Basamento Di Un Piccolo Motore?

Il carter di un piccolo motore è dove si trovano l’albero motore e i pistoni. Contiene anche le pompe del carburante e dell’olio, il sistema di accensione e altri componenti importanti.

Il basamento è sigillato dall’atmosfera, che lo protegge dalla contaminazione e aiuta a mantenere il motore senza intoppi.

Cos’è Una Frizione Per Motosega?

Le frizioni della motosega collegano il motore della motosega e la trasmissione.

Consentono all’operatore di cambiare marcia e velocità, oltre a impedire la rotazione della catena. Esistono tre tipi fondamentali di frizioni per motosega primarie, ausiliarie e inverse.

La frizione della catena primaria innesta la catena quando si avvia il motore; la frizione ausiliaria innesta la catena quando si spinge una leva in avanti e la frizione della retromarcia innesta la catena quando si tira una leva all’indietro.

Non devi preoccuparti di dividere il carter se hai un motore standard. Ma se stai lavorando a qualcosa, allora è una buona idea imparare a farlo da solo.

Ci sono molti modi per farlo. Qui ti mostreremo come farne uno.

  1. Dovrai rimuovere la ruota anteriore e tutte le altre parti mobili. Dovrai anche rimuovere il serbatoio del gas, se possibile.
  2. Trova i bulloni che fissano il coperchio del carter. Di solito si trovano davanti alla gomma posteriore. Questi bulloni possono essere rimossi con una chiave inglese o una presa.
  3. Afferrare il coperchio del carter per la maniglia e sollevarlo dal blocco motore. ).