Come Utilizzare Un Router Per La Lavorazione Del Legno. Per Principianti

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Un router per la lavorazione del legno è un po’ intimidatorio se non hai familiarità con il suo uso corretto, ma una volta che ne saprai di più su alcuni suggerimenti su come usarlo correttamente, sarai in grado di fare cose incredibili con esso. Dovresti sempre usare un router lentamente e fare passaggi poco profondi. Potresti finire male o in guai seri se fai troppi passaggi.

Le punte del router ruotano a velocità molto elevate, il che rende molto facile rimuovere troppa legna in un brevissimo lasso di tempo. Inoltre, tieni presente che devi sempre avere un piano prima ancora di accendere il router. Se non hai un piano adeguato, c’è la possibilità che il tuo progetto (prendi idee qui) possa essere rovinato quasi immediatamente.

I Diversi Tipi Di Router

Quando fai acquisti, ci sono molti tipi di router sul mercato. Avrai l’opportunità di determinare la qualità dei diversi tipi di router disponibili, oltre a determinare quanto vuoi pagare per i router. Esistono molti tipi di router sul mercato. Tuttavia, è importante scegliere il router giusto per le proprie esigenze. Uno dei router più comuni disponibili sul mercato è il router di base fissa.

Router A Base Fissa

Un router a base fissa è un altro strumento per la lavorazione del legno dalle prestazioni elevate. Un router a base fissa è quello che si blocca o corregge nella posizione esatta che scegli. La lama di taglio non può essere spostata dall’alto verso il basso.

Prima di poter iniziare a tagliare, è necessario installare un router di base fisso. Ciò significa utilizzare la punta corretta e impostarla per la profondità desiderata. Nella maggior parte dei casi con una fresatrice a base fissa, inizierai a lavorare con la fresatrice lontano dal legno e presenterai lentamente la fresa al pezzo. Quando hai bisogno di tagli precisi nei tuoi materiali, i router a base fissa sono un’ottima scelta.

Sebbene questo tipo di fresatrice possa essere un po’ meno versatile rispetto alla fresatrice a immersione o ad altri tipi di fresatrice poiché è fissa, è comunque molto precisa durante il taglio ed è utile quando si tratta di realizzare noiosi incastri a coda di rondine.

(Se vuoi ora tutto sul router CNC e costruirne uno, puoi controllare il piano DIY Smart Saw qui)

Router A Tuffo

Un altro tipo di router è il router a immersione. Questi router possono spostarsi su e giù in basso. Noterai anche che i grandi router a tuffo hanno bracci con molle, rendendolo un ottimo strumento alternativo al Festool Domino. Questi bracci si trovano su entrambi i lati e consentono all’utente di utilizzare il router per immergersi su un pezzo di materiale mentre lavorano. Quindi, quando avvii il tuo router, vorrai immergerlo lentamente nel lavoro.

Quando tagli all’interno del pezzo in lavorazione, questa fresatrice a immersione è necessaria. Per ottenere il taglio desiderato, assicurati di configurare prima il router. Quando configuri la tua fresatrice ad immersione, puoi iniziare installando la punta corretta. Successivamente, regolare la fresatrice alla profondità desiderata. Ciò si ottiene con l’impostazione della profondità sul lato della fresatrice. Che cos’è un’asta che sporge dalla base che ha un fermo regolabile in alto. Imposta la tua punta alla profondità corretta, quindi fai scorrere il regolatore verso il basso toccando la parte superiore dell’asta di profondità.

Ora, quando immergi il tuo router nel lavoro, può solo immergersi fino a quando non colpisce l’arresto di profondità. Devi fare alcune passate se la profondità del taglio supera lo 0,125. Sarà necessario regolare l’arresto di profondità fino a raggiungere la profondità desiderata. Le regolazioni devono sempre essere effettuate a router spento.

Rifinitore Per Laminato

Un tagliabordi per laminato è un tipo di fresatrice per legno a base fissa più piccola. Questa fresatrice viene utilizzata principalmente per rifilare laminati come la formica. Le comuni tagliabordi per laminati sono dotate di una taglierina con un cuscinetto a un’estremità. Questo trimmer è uno che ha un motore più piccolo poiché è di dimensioni così ridotte e generalmente non funzionerà con punte più grandi, poiché è pensato per piccoli lavori di dettaglio.

Questo router taglia dritto lungo il bordo durante il normale utilizzo. Essendo così compatto, devi solo usare una mano solo mentre lo stai azionando. Impostare la punta in modo che tocchi il laminato sottostante per impostare una taglierina per laminato. Mentre la taglierina rifila il laminato a filo, la ruota seguirà i contorni del bancone. Assicurati di tagliare il laminato per mantenere il router piatto sulla parte superiore del bancone, altrimenti lascerà una protuberanza sul bordo del laminato o taglierà la faccia del laminato.

Le taglierine per laminati sono generalmente dotate di un cuscinetto di guida fissato al posto della punta per evitare che il cuscinetto graffi il materiale.

Sia le fresatrici a base fissa che quelle ad immersione possono essere montate sui tavoli delle falegnamerie. Non quando non devi bilanciare il router più pesante, lo rende molto più facile da usare. Oggi puoi montare il tuo router su un tavolo e può essere sollevato o abbassato con un router lift. Questi non erano disponibili prima. Questo è stato un processo noioso. Alcuni bit del router non possono essere utilizzati in un router portatile. Ad esempio, una punta per il sollevamento del pannello non può essere utilizzata in modo sicuro in una fresatrice manuale e deve essere utilizzata con una fresatrice da tavolo.

Devi inserire il tuo lavoro nel router, non nel cutter quando lo usi. Con un router portatile, se ti trovi all’esterno, esegui il percorso in senso antiorario. Se sei all’interno, percorri in senso orario.

Come sempre, assicurati di utilizzare tutta la tua attrezzatura di sicurezza quando usi qualsiasi strumento per la lavorazione del legno.

Utilizzare Un Router Per La Lavorazione Del Legno: Suggerimenti

I router non si limitano solo all’applicazione di bordi su vari materiali. Un router può essere uno degli strumenti più preziosi nel tuo negozio.

I router possono essere capovolti e fissati a un tavolo router per fornire il controllo consentendo al contempo la capacità di produrre una serie di profili e tagli di giunzione.

La maggior parte delle fresatrici può essere acquistata con 2 pinze per 1/10 cm e

È meglio avere una serie di frese diverse che possono essere acquistate in un kit. Molte volte sarà necessario acquistare singoli bit per determinati progetti, ma molte parti di un progetto possono essere completate con pochi bit di base.

Il routing a mano libera è un metodo comune quando si utilizza un router. Accompagnato da un righello, la maggior parte dei tagli può essere eseguita con precisione a mano libera. Per rifilare laminati, creare bordi e riparare superfici, viene spesso utilizzata la mano libera.

Un altro modo per utilizzare i router è il routing a immersione. Molti produttori di router offrono un attacco per la base del router a immersione a un costo aggiuntivo. Tuttavia, la base a immersione può anche presentarsi sotto forma di kit.

La fresatrice a tuffo può essere utilizzata per tagliare mortase, intarsi, tasche per cerniere e riparazioni superficiali. Il vantaggio di una fresatrice a immersione è la possibilità di avere la fresatrice accesa durante il posizionamento e consentire il sollevamento e l’abbassamento della punta durante il taglio.

Un altro metodo di utilizzo del router è la duplicazione. Un accessorio di duplicazione deve essere collegato al router per questo metodo. I duplicatori consentono la riproduzione precisa di molte forme e oggetti diversi.

Ci sono molti stili e dimensioni tra cui scegliere e ognuno può essere utilizzato in diverse applicazioni. Il router 1-1/2 HP è un eccellente router per tutti gli usi. Questo router sarà in grado di gestire la maggior parte dei progetti. Funzionerà per la maggior parte dei progetti.

Puoi anche investire nei migliori router CNC che possono offrirti facilità d’uso nelle tue attività di lavorazione del legno.

Controlla Le Recensioni Per I Router

Dopo aver appreso di più sui diversi tipi di router disponibili, ora puoi acquistare il giusto tipo di router per soddisfare le tue esigenze personali. Puoi anche esaminare le recensioni lasciate dalle persone per i diversi router che hanno acquistato online. Questo di solito ti darà un’idea della qualità di un router. Da lì puoi decidere quale acquistare. Ci sono molti router che si adattano al tuo budget. Puoi sempre risparmiare un po ‘di soldi fino a quando non puoi acquistare quello che desideri.

Cerchi un trattorino tagliaerba per il tuo giardino? Puoi leggere la nostra recensione diHusqvarnaYTA24V48 proprio qui.