La piastrellatura è un progetto divertente da intraprendere, ma potrebbe sembrare più difficile di quanto non sia a prima vista. Naturalmente, per posare le piastrelle nel modo giusto, avresti bisogno di una buona dose di perfezione. L’uso di una livella laser può aiutarti a raggiungere tali livelli di precisione. Questa guida ti insegnerà come usare la tua livella laser per piastrellare. Ma, prima, copriamo alcune nozioni di base. Faremo luce su 4 diversi tipi di livelli laser e faremo brevi profili su ciascuno di essi. Successivamente, passeremo alla discussione principale e suddivideremo il processo di livellamento laser per posare le piastrelle in alcune semplici fasi.

Come Utilizzare Una Livella Laser Per Piastrelle: 4 Cose Che Devi Sapere

Livello Laser Punto/punto

Una livella laser punto/punto proietta punti e punti su una superficie. Questi livelli laser produrrebbero un singolo punto o più punti. Quest’ultimo produrrebbe un punto singolo o più punti. Questi laser possono essere acquistati a partire da € 1, mentre i modelli più costosi potrebbero costare fino a € 100.

Livella Laser A Linee Incrociate

I laser a linee incrociate possono proiettare raggi di 180 gradi orizzontalmente e verticalmente. Puoi proiettare la luce sia verticalmente che orizzontalmente e il raggio che produce è in genere più luminoso di altre varianti di livello laser.

I livelli laser a linee incrociate sono limitati nella loro portata. Ad esempio, un laser DeWalt 12V Max Green Cross Line può proiettare solo fino a 48,8 m.

Livella Laser Rotante

I livelli laser rotanti possono proiettare punti rotanti per coprire una superficie a 360 gradi. Queste livelle laser sono ampiamente utilizzate nei cantieri professionali e queste livelle laser sono adatte ai costruttori. Poiché i livelli laser rotanti sono progettati principalmente per lavori all’aperto, per ottenere il meglio da esso è necessario utilizzare rilevatori di livello laser per esterni appropriati.

Livella Laser Per Piastrelle

I laser per piastrelle sono progettati specificamente per lavorare su piastrelle, moquette, pietra o qualsiasi altro lavoro di pavimentazione. La linea laser visibile generata dai laser per piastrelle può essere chiaramente vista su piastrelle e altri materiali per pavimenti.

Ciò elimina l’uso di gessetti e fili per assicurarsi che le piastrelle siano piatte come frittelle.

5 Passaggi Per Utilizzare Una Livella Laser

Ti mostreremo come utilizzare la migliore livella laser per la piastrellatura seguendo sette semplici passaggi. Sono i seguenti:

Passaggio 1. Passaggio 1.

Inizia con la misurazione del pavimento. Sarai in grado di determinare il numero di piastrelle di cui hai bisogno per coprire l’intero pavimento misurandolo con precisione. La larghezza e la lunghezza del pavimento devono essere misurate. Se il pavimento è rettangolare, puoi calcolare l’area moltiplicando la lunghezza e la larghezza.

Se la forma del pavimento non è rettangolare, puoi dividerla in rettangoli più piccoli. Calcola la loro area e sommali. Il valore esatto potrebbe essere leggermente inferiore o superiore all’area effettiva. Dovrebbe fornirti un’idea migliore delle piastrelle necessarie per completare il progetto.

Passaggio 2. Preparazione Del Pavimento

Una volta determinata la superficie del pavimento, prepararla per la posa delle piastrelle. Rimuovere la malta e i sigillanti eventualmente rimasti. Se noti una crepa sul pavimento, sigillalo con un composto di rappezzatura per calcestruzzo colabile.

Se non tratti bene il pavimento, le piastrelle si staccheranno entro pochi giorni.

Passaggio 3. Passaggio 3. Mescolare Thinset Mortar

Usa un secchio da 5 galloni, un trapano e un miscelatore a pale compatibile con esso. Versare acqua e malta nel secchio. Seguire le istruzioni sulla confezione della malta per assicurarsi che la miscela raggiunga la concentrazione desiderata. Attaccare la pala di miscelazione al trapano, accenderlo e mescolare la malta a presa sottile.

Tieni d’occhio la malta che è stata versata. Diventa difficile da rimuovere una volta che si è indurito. È meglio lavarlo via non appena atterra a terra. Tieni un secchio di acqua pulita e una spugna nelle vicinanze. Ogni volta che una miscela cade dal secchio, puliscila dal pavimento con la spugna e l’acqua.

Passaggio 4. Passaggio 4.

Le piastrelle non saranno in grado di sedersi in linea retta e non rimarranno al loro posto per molto tempo se non sono allineate e posizionate correttamente. È qui che entra in gioco la livella laser per piastrelle. Metti la livella laser per piastrelle in un angolo della stanza e accendila. Puoi vedere le posizioni delle piastrelle nella stanza lanciando linee con il livello del laser.

Prendere una spatola dentata di dimensioni adeguate e stendere la malta con essa. Come riferimento, posiziona le piastrelle sopra lo strato di malta. Dovresti applicare una pressione sufficiente alle piastrelle in modo che siano adeguatamente incorporate nella malta. Posiziona le tessere una dopo l’altra, utilizzando la linea del livello come punto di riferimento.

Passaggio 5. Passaggio 5.

Ora che hai posato le piastrelle, devi rimodellare le piastrelle del bordo in modo che si adattino al muro. Per fare ciò, scopri la distanza tra il muro e le tessere adiacenti e segnale tutte. Non dimenticare di misurare la larghezza della linea di malta quando prendi le misure. Il prossimo passo è tagliare le piastrelle usando una sega a umido o una taglierina. Una pinza per piastrelle è migliore per il taglio di forme angolari.

Mentre posizioni le piastrelle vicino al muro, mantieni un po’ di spazio. Successivamente, puoi riempire questo vuoto con battiscopa o piastrelle verticali di circa 10 cm di dimensione.

Suggerimenti Su Come Posare Le Piastrelle Con Il Livello Del Laser

    • Prova vari modelli di piastrelle prima di installarlo. Puoi vedere quali tessere hanno un aspetto migliore e quindi scegliere la disposizione più piacevole. Non scegliere piastrelle lucide per l’installazione a pavimento. Possono diventare scivolosi quando si bagnano. Acquista sempre più tessere della tua stima. Avresti bisogno di backup nel caso avessi calcolato male la superficie. È possibile che le piastrelle si rompano durante la posa. Per facilitare il taglio delle piastrelle, segnare le piastrelle più vicine al muro. Posizionare il laser su una superficie piana. Mentre lavori in una vasta area, sposta il laser in avanti man mano che il lavoro procede.

Dire finale

Sei arrivato cosi lontano. Ora devi sapere come viene utilizzata una livella laser per l’installazione delle piastrelle. Non ci vuole molta abilità per usarlo. Anche se l’utilizzo di una livella laser è un compito facile, è molto importante garantire una posa di piastrelle di alta qualità.