Cosa Succede Quando I Cam Phaser Si Guastano?

Sappiamo tutti quanto può essere spaventoso se i phaser delle camme dei tuoi veicoli si guastano all’improvviso. Secondo le statistiche, circa il 5% degli incidenti gravi può essere causato da phaser a camme difettosi. Se vuoi sapere cosa succede quando i phaser a camme si guastano, sei nel posto giusto.

I cattivi phaser della camma potrebbero causare danni ai solenoidi VCT della tua auto, ai tempi del motore e, in definitiva, al motore. Inoltre, sarà influenzato anche il funzionamento dell’albero a camme e del motore a combustione interna.

Continua a leggere per saperne di più su cosa succede se i tuoi cam phaser vengono danneggiati e come verificare qual è il problema sottostante e riparare un cam phaser danneggiato!

Cosa Succede Quando I Cam Phaser Si Guastano?

Cosa Succede Quando I Cam Phaser Si Guastano

Se i tuoi phaser a camme sono difettosi, è probabile che i solenoidi a tempo di controllo variabile (VCT) si guastino. Anche l’unità di controllo del motore (ECU), che controlla i phaser, non sarà in grado di farlo. Ciò comporterebbe un rumore phaser elevato e un ritardo nella fasatura del motore.

Un problema di lubrificazione può anche causare un rumore eccessivo del phaser. Se non ti occupi di questo, ciò può causare problemi più gravi come problemi di fasatura delle valvole che portano a danni al motore. La ECU della maggior parte delle auto proteggerà il tuo motore nella maggior parte dei casi. Entrerà nella modalità sicura o inerte che impedisce al motore dell’auto di superare un numero di giri specifico. Ciò ridurrà la potenza del motore e ti farà risparmiare potenziali danni. Emette anche un codice e illumina la spia del motore di controllo.

Il phaser si bloccherà anche in una posizione predefinita, che impedisce al phaser della camma dell’auto di entrare in contatto con i pistoni. Quando tenti di accelerare il veicolo, noterai anche una perdita di potenza.

Oltre a ciò, i phaser a camme possono anche causare lo spegnimento della fasatura dell’accensione del motore. Quindi, non si avvia o rimane sempre in uno stato inattivo. Per verificare se la tua auto ha un cam phaser difettoso, ascolta questi suoni:

  • Suono di bussare
  • Forte rumore di picchiettio dalle valvole.

Per riassumere, i phaser delle camme danneggiati o difettosi alla fine hanno lo scopo di danneggiare il motore. Molti proprietari di auto affrontano il problema di un phaser a camme rotto. Un phaser a camme difettoso è responsabile del 35% di tutti i problemi al motore.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Phaser Della Camma è Guasto?

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Phaser Della Camma  Guasto

Questi sono segnali a cui prestare attenzione per determinare se si dispone di un cattivo cam phaser.

1. Suono Di Clic Del Motore

Un suono forte proveniente dal tuo motore potrebbe essere un segno che il phaser della camma del tuo veicolo non funziona correttamente. Il suono è dovuto a una condizione di bassa pressione dell’olio perché la ruota dentata della camma delle teste dei cilindri delle auto si è consumata.

2. CEL Illuminato

Come già accennato, se il tuo cam phaser smette di funzionare correttamente, la centralina della tua auto entrerà in modalità limp. In tal caso, la tua auto non andrà oltre un determinato numero di giri. L’ECU genererà quindi un codice di errore e la spia del motore di controllo (CEL) inizierà a illuminarsi.

3. Perdita Di Potenza Del Motore

La potenza del motore diminuirà notevolmente se il phaser della camma è danneggiato. Di conseguenza, il motore non accelererà oltre i 40 giri/min.

4. Scarse Prestazioni Del Motore E Risparmio Di Carburante Ridotto

Se le prestazioni del motore sono ridotte come difficoltà di avviamento, mancata accensione o accelerazione impropria, ciò segnala il fatto che hai a che fare con un phaser a camme difettoso. Inoltre, il chilometraggio dei tuoi veicoli potrebbe anche scendere di una tacca.

È Possibile Riparare Un Cam Phaser?

Le potenziali cause che possono danneggiare il phaser della camma includono problemi meccanici come catene di distribuzione allentate, allungate o bloccate. Anche altri problemi elettrici, come sensori di fasatura dell’albero a camme difettosi o solenoidi difettosi, possono causare danni. potrebbe portare anche a questo problema. Inoltre, anche problemi idraulici come bassa viscosità dell’olio, bassi livelli di olio e altri problemi relativi all’approvvigionamento di petrolio possono causare questo problema.

Innanzitutto, è necessario diagnosticare il problema. Per fare ciò, avrai bisogno di uno scanner per ottenere i codici di errore appropriati. Questo ti aiuterà a procedere. Successivamente, verificare che la pressione dell’olio e la viscosità dell’olio motore siano state controllate. Controllare le schermature dei filtri, i cablaggi e i componenti elettrici. Di seguito è riportata una guida passo passo su come sostituire un phaser a camme.

Procedura Passo Passo Per Sostituire O Riparare Un Cam Phaser

Passaggio 1. Scollegare la batteria dell’auto e rimuovere il tubo di aspirazione dell’aria. Tre bulloni da 10 mm saranno posizionati sul serbatoio del servosterzo. Una volta trovati, procedi con l’allentamento.

Passaggio 2. Devi svitare alcuni bulloni: quello da 18 mm e anche i due bulloni da 13 mm situati sulla staffa del serbatoio del servosterzo.

Passaggio 3. Scollegare il tubo di ventilazione positivo del basamento (PVC) dall’angolo della valvola.

Passaggio 4. Scollegare tutti i componenti elettrici e i connettori di cablaggio situati sul coperchio della valvola dal lato del conducente. Scollegare il modulo di controllo powertrain e la relativa staffa di montaggio.

Passaggio 5. Utilizzare aria compressa per soffiare via la polvere o altri detriti dal coperchio delle valvole dell’auto. Svita il coperchio della valvola e rimuovi il bullone da 8 mm dal tubo dell’astina di livello.

Passaggio 6. Estrarre tutti i pacchi bobina di accensione e il solenoide di fasatura dell’auto. Rimuovere con cautela il coperchio della valvola

Passaggio 7. Estrarre lo strumento per il cuneo della catena di distribuzione per posizionarlo tra le due metà della catena. Segna la posizione del tuo cam phaser in base alla posizione della catena di distribuzione e dell’albero a camme con un perno di riferimento. Quindi, allenta i bulloni sul phaser a camme. Dopodiché, rimuovi il phaser della camma.

Passaggio 8 . Posiziona il camphar sostitutivo. Allineare il phaser della camma di ricambio con quello vecchio e un’asta di centraggio. Ruotare i bulloni finché non hanno una coppia di circa 9,1 ms.lbs.

Domande Frequenti

Quanto Costa Sostituire I Cam Phaser?

Un phaser a camme malfunzionante può costare tra e Se lo fai riparare da un meccanico in loco, si applicherà questo intervallo. Altrimenti, se lo porti in un concessionario, il costo per la sostituzione di un phaser a camme può essere compreso tra a

I Camphar Danneggiati Lanceranno Un Codice?

I phaser a camme difettosi possono generare codici di errore. Per determinare il problema esatto, dovrai esaminare il codice e risolverlo.

Puoi Guidare Con Un Phaser A Camme Danneggiato?

Guidare con un phaser a camme difettoso distrugge gradualmente il VCT che a sua volta causerà problemi di scarico del motore e fasatura delle valvole. Questi potrebbero portare a ulteriori problemi gravi e incidenti.

Ultimi Pensieri

Questa era la nostra guida completa su come riparare i phaser delle camme difettosi. Questo argomento è stato discusso in modo molto dettagliato. Forniamo anche altre informazioni pertinenti come come riparare o sostituire un phaser a camme difettoso. Si spera che questo articolo ti aiuti a risolvere i tuoi problemi con il phaser della camma della tua auto.