Il Deumidificatore E Il Condizionatore: Il Tuo Condizionatore Ti Basta?

Qual è La Differenza Tra Un Deumidificatore E Un Condizionatore D’aria?

È naturale che tu voglia sfuggire al caldo e all’umidità dell’estate.

Quando si tratta di rinfrescarsi, la maggior parte delle persone pensa ai condizionatori d’aria. Tuttavia, se sei preoccupato per l’umidità, c’è un altro pratico elettrodomestico che potrebbe valere la pena dare un’occhiata: il deumidificatore.

Questi deumidificatori sono un ottimo strumento per eliminare tutta l’umidità in più dall’aria. La mia domanda era questa: cosa è meglio: condizionatori o deumidificatori?

Condizionatori e deumidificatori hanno scopi diversi. I condizionatori d’aria hanno lo scopo di aiutare a raffreddare l’aria, mentre i deumidificatori eliminano l’umidità. Poiché il loro lavoro è più difficile, le unità CA utilizzano più elettricità dei deumidificatori. Entrambe le opzioni sono buone opzioni se vuoi che la tua casa sia più fresca.

Contenuti mostra

Come Funziona Un Condizionatore D’aria

I condizionatori d’aria producono effettivamente aria fredda, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Rimuovono il calore dall’aria e lo spostano altrove. Può sembrare una piccola differenza, ma è importante! Ecco come accade:

  • I condizionatori d’aria utilizzano sostanze uniche note come refrigeranti per rimuovere il calore dall’aria . Il refrigerante è un gas a temperatura ambiente che può essere facilmente spremuto in liquidi con una pressione molto ridotta.
  • Il refrigerante viene compresso in un liquido da una macchina chiamata, per ovvi motivi, compressore. Questo compressore spinge anche il refrigerante liquido attraverso un gruppo di tubi chiamati bobine.
  • Le bobine sono abbastanza grandi che il refrigerante può decomprimersi e trasformarsi in un gas. Tuttavia, la decompressione richiede energia, come il calore.
  • Il tuo condizionatore d’aria soffia aria calda esterna oltre le tue bobine. Il refrigerante quindi assorbe quel calore e si espande. Questa è l’aria più fresca che troverai.
  • Per completare il circuito, il refrigerante ritorna al compressore, dove viene nuovamente spremuto in un liquido. Questo fa sì che rilasci calore, che viene espulso all’esterno con aria calda proveniente dalla tua casa.

Schema di un sistema AC. Fonte.

Mentre avviene tutto questo raffreddamento, si verifica un altro effetto. I condizionatori d’aria rimuovono l’acqua dall’aria mentre la raffreddano. La parte condizionamento del nome si riferisce al fatto che i condizionatori d’aria raffreddano e deumidificano contemporaneamente. L’aria secca è generalmente più fresca dell’aria umida, perché aiuta l’evaporazione del sudore.

Se hai mai visto un bicchiere di limonata fredda in una giornata umida, hai visto questo condizionamento in azione. L’acqua nell’aria umida si condensa su oggetti freddi come una bevanda rinfrescante o sui tubi del refrigerante nel condizionatore d’aria. Di conseguenza, l’aria fredda che entra in casa è secca e l’umidità condensata drena l’unità CA attraverso un tubo.

Come Funziona Un Deumidificatore

I deumidificatori funzionano secondo lo stesso identico principio dei condizionatori d’aria. Le serpentine di raffreddamento nelle serpentine di raffreddamento provocano la condensazione dell’acqua dall’aria. Ci sono due grandi differenze tra condizionatori e deumidificatori. Innanzitutto, soffiano aria calda all’esterno della casa, mantenendo l’aria fresca all’interno. I deumidificatori soffiano aria fredda e calda nella stessa area, mantenendo la stessa temperatura.

L’altra differenza principale è che i deumidificatori non si raffreddano tanto quanto i condizionatori d’aria. Poiché i condizionatori d’aria hanno lo scopo di raffreddare una stanza, raffreddano le loro bobine abbastanza fredde. I deumidificatori sull’altro lato devono raffreddare le batterie in modo che si verifichi la condensazione dell’acqua. I deumidificatori possono essere utilizzati in aree ad alta umidità, quindi non è necessario che siano estremamente freddi.

I deumidificatori sono un raffrescatore d’ambiente o una pompa di calore?

In una parola, no. Affinché un deumidificatore raffreddi la tua casa, dovrebbe soffiare aria calda all’esterno. La maggior parte dei deumidificatori non ha modo di farlo. C’è solo una presa d’aria per l’aria secca sul retro, e quell’aria è una miscela di aria fredda e calda.

Il risultato finale è che la tua stanza mantiene la stessa temperatura. Un deumidificatore non efficiente può rendere la stanza un po’ più calda a causa del calore che genera durante il funzionamento.

Questo MA è il grosso problema. Anche se abbassare i livelli di umidità potrebbe non abbassare effettivamente la temperatura delle stanze, può ridurre la sensazione di calore nella stanza . Quello è basato su un trucco accurato della fisica.

Gli esseri umani si raffreddano sudando. In condizioni asciutte, potresti non accorgerti nemmeno di aver sudato perché evapora così rapidamente. Questo non è vero in condizioni di umidità. Dopotutto, l’aria può contenere solo così tanta acqua evaporata.

Di conseguenza, l’umidità ti fa sentire più caldo. Poiché il sudore impiega più tempo ad evaporare, non rimuove tanto calore dal tuo corpo. A temperature superiori a quelle della zona umida, ti senti caldo e sudato.

Ecco perché i deumidificatori possono aiutare. Le persone stanno bene con temperature comprese tra 80 e 85 gradi se non è umido. Ma se l’umidità aumenta, le cose possono diventare appiccicose. Un deumidificatore ti aiuterà a sentirti più fresco e a tuo agio con un’umidità moderata.

È Più Economico Far Funzionare Un Condizionatore O Un Deumidificatore?

In generale, deumidificatori utilizzano meno elettricità di un condizionatore . Non richiedono tanto lavoro della ventola e il sistema refrigerante non raggiunge temperature fredde come le unità AC. Di conseguenza, l’esecuzione di un’unità AC costerà di più in bolletta elettrica rispetto all’esecuzione di un deumidificatore che elimina la stessa quantità di acqua dall’aria.

Tieni presente, tuttavia, che il deumidificatore non lo taglierà se desideri abbassare la temperatura e l’ umidità. Potrebbe valere la pena spendere un po’ di più in bolletta elettrica per rinfrescarsi in sicurezza alle alte temperature.

Se ti dedichi davvero a mantenere le cose al fresco senza spendere troppo, puoi consultare il nostro elenco di 73 semplici modi per mantenere la calma senza aria condizionata. Questa è la più grande guida del genere online!

Può Un Condizionatore Gestire L’umidità Come Un Deumidificatore?

Le unità AC sono progettate per gestire l’umidità e il calore. Ecco cosa significa il termine “condizionamento”. Finché la vaschetta raccogligocce o il tubo di drenaggio delle unità AC sono in buone condizioni, possono assolutamente gestire l’umidità proprio come un deumidificatore.

L’unica differenza è che i condizionatori d’aria rilevano la temperatura, non i livelli di umidità. Le unità AC si accendono solo quando la temperatura sale al di sopra di una certa soglia all’interno. Se è molto umido ma solo di circa 75 gradi, il condizionatore potrebbe non accendersi. Ciò lascerà l’umidità nell’aria.

I deumidificatori, invece, rilevano i livelli di umidità e non la temperatura. Ogni volta che l’umidità sale oltre la soglia impostata, il deumidificatore si accende e inizia a rimuovere quell’umidità. Un deumidificatore sarà più efficiente se il problema è l’umidità, non la temperatura.

Hai Bisogno Di Un Deumidificatore Se Hai L’aria Condizionata?

È ancora in discussione se valga la pena acquistare un deumidificatore se si possiede già un’unità AC. Il fattore più importante è come sono le condizioni meteorologiche nel luogo in cui vivi. Un condizionatore d’aria in grado di rinfrescare la tua casa quasi ogni giorno dell’anno è possibile se vivi in una zona con umidità media.

Ci sono due ragioni per cui dovresti procurarti un deumidificatore, anche se il tuo condizionatore funziona.

Se vivi in una zona in cui l’umidità e la temperatura sono elevate, potrebbero valerne la pena. Mentre un’unità CA può gestire bene l’umidità nella maggior parte delle condizioni, in ambienti molto umidi, potrebbe aver bisogno di aiuto. Le aree tropicali in particolare possono trarre vantaggio dall’uso di un deumidificatore e di un condizionatore per evitare di sovraccaricare il condizionatore.

In secondo luogo, se accendi l’aria condizionata solo durante le parti calde della giornata, puoi utilizzare un deumidificatore di notte. Ciò contribuirà a mantenere le cose a proprio agio anche quando l’aria condizionata non è in funzione e darà al condizionatore d’aria un momento più facile quando lo si avvia al mattino.