Il Miglior Legno Per Intagliare.11 Diversi Tipi

Il Miglior Legno Per Scolpire 11 Tipi

L’intaglio del legno è uno degli hobby più soddisfacenti. Si sviluppa lentamente in una carriera e una fonte di sostentamento per alcune persone, quindi è funzionale ed esteticamente gradevole. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima che inizi il tuo progetto di intaglio del legno.

È necessario conoscere le caratteristiche di ogni specie di legno prima di poter scegliere il legno giusto per l’intaglio. I legni sono diversi per consistenza e qualità, il che influenzerà il modo in cui reagiscono all’intaglio.

Video: Tutorial Di Base Sull’intaglio Del Legno

Puoi intagliare quasi tutte le specie di legno, ma alcune richiedono uno sforzo maggiore. Alcuni daranno i migliori risultati, ma altri no. Diamo un’occhiata ad alcuni di questi:

Tiglio

Il tiglio è uno dei legni più popolari per l’intaglio. Serve allo stesso modo principianti ed esperti intagliatori del legno. Il legno di tiglio è il legno bianco, popolare in Europa e in America, ed è in uso da tempo immemorabile.

È adatto principalmente per l’intaglio, grazie alla sua morbidezza. È ideale per quasi tutti i tipi di lavorazione del legno perché non ha praticamente grana. Noterai del legno di tiglio in diversi strumenti musicali come chitarre e bassi elettrici. Se sei un principiante, ti consiglio vivamente di accontentarti di questo tipo di legno.

Aspen

Aspen, come il tiglio, è un legno bianco che può essere utilizzato per realizzare alcune delle più belle sculture in legno. Tuttavia, è più robusto del tiglio, che è ampiamente utilizzato per la sua morbidezza. Questo non è un rompicapo, tuttavia, dal momento che riuscirai comunque a curvarlo facilmente. Questo tipo di legno è facile da trovare e non troppo costoso. Pertanto, se stai lavorando con un budget, questa è l’opzione migliore per te.

Quercia

Sai che puoi usare la quercia per intagliare? Diverse persone in tutto il mondo utilizzano il rovere per progetti di falegnameria grazie alla sua vasta gamma di caratteristiche che lo rendono ideale per la natura del mestiere. La quercia è un legno duro, il che significa che ha resistenza e durata.

Il rovere è un legno dalle venature definite, che lo rendono una scelta ideale per la realizzazione di mobili. Se hai un progetto che richiede il legno più resistente, ti consiglio il rovere.

Butternut

Butternut è un’ottima scelta per i principianti. Questo è quando imparano a scolpire e creare le forme perfette. Ha una bella grana e, invece dell’occasionale colore bianco della maggior parte delle controparti, è leggermente brunito.

La butternut può essere collegata al noce, ad eccezione del suo colore chiaro. È anche più facile da curvare rispetto a quest’ultimo, il che gli conferisce un vantaggio. Può essere lucidato facilmente, rendendolo una scelta eccellente per i progetti di produzione di mobili delle persone. Generalmente, la noce di burro è più morbida della maggior parte di questi legni usati per intagliare. Devi solo prepararti per alcuni wormhole quando usi questo tipo di legno.

Noce Nera

Sai quante persone amano questo tipo di legno se sei un falegname. Il noce nero è una scelta popolare per gli intagliatori di tutti i livelli. Tuttavia, è piuttosto costoso e ha un prezzo più alto sia del tiglio che del pioppo tremulo. Se vuoi ottenere i migliori risultati nelle tue attività di lavorazione del legno, ti consigliamo di utilizzare uno strumento affilato con una mazza di noce nera. Alcuni dei motivi per cui questo legno è popolare sono a causa del suo colore ricco e della grana perfetta. La maggior parte dei falegnami preferisce il noce per i propri mobili. Viene anche usato per fabbricare armi da fuoco.

Acero

L’acero è una scelta piuttosto impegnativa, ma ne vale la pena. L’acero è utilizzato al meglio dai falegnami che si sentono a proprio agio con le piccole sfide. Ha una struttura più complicata rispetto alla maggior parte delle specie legnose.

Le proprietà uniche dell’acero includono le venature del legno altamente asimmetriche e sofisticate. È necessario creare un piano prima di iniziare a utilizzare l’acero.

Questa specie di legno viene utilizzata principalmente per l’arte del legno da interni poiché dovresti tenerlo lontano dall’umidità, che ne altera la forma, soprattutto prima che si secchi. Inoltre, fai attenzione alle allergie poiché diverse persone hanno segnalato reazioni allergiche quando hanno utilizzato l’acero nei loro progetti.

Ciliegia

Se stai cercando qualcosa di equilibrato, questa è la scelta migliore. Questo prodotto ha proprietà sia di legno duro che tenero, il che gli conferisce un vantaggio rispetto a molti dei nostri altri consigli. Nonostante le sue eccellenti proprietà, è consigliato principalmente agli intagliatori esperti.

Tieni presente che questo legno può facilmente cambiare forma una volta essiccato, ma in seguito è abbastanza robusto e può durare per secoli. Questo legno viene utilizzato in oggetti decorativi per scopi commerciali grazie alle sue qualità antimacchia e al suo leggero odore.

Mogano

Sebbene non siano così popolari come la maggior parte di queste opzioni, diversi falegnami si rivolgono al mogano per i loro progetti. Ha una consistenza bruno-rossastra e venature del legno sfavillanti, che lo rendono una buona scelta per diversi progetti.

Non lasciarti ingannare dal fatto che il mogano è legno duro; può ancora essere scolpito facilmente per assumere qualsiasi forma o modello. Non è tossico e può essere utilizzato con utensili elettrici per completare diversi progetti. Uno dei motivi per cui è così famoso per la produzione di mobili e ornamenti di fascia alta è che non perde colore anche dopo l’asciugatura. Vedrai ancora il finale rossastro e piacevole che urla di qualità. Tieni presente che gli articoli in mogano durano a lungo.

Legno Di Frutta

Gli alberi da frutto sono un legno da intaglio ideale, grazie alla loro grana fine. La struttura a pori stretti del legno li rende a prova di perdite, rendendolo ideale per cucchiai, piatti, piatti e ciotole. Il legno da frutto più verde è il migliore da intagliare perché è più elastico e ha meno probabilità di rompersi.

Balsa

La balsa è un comune legno di balsa se ti piacciono i tagli. Questo è un ottimo legno da allenamento per i principianti. È leggero, economico e facile da usare. È tipico per modellismo, artigianato e giochi da bambini, ma gli intagliatori del legno più esperti lo usano per la realizzazione di statue e ornamenti. È incline a scheggiarsi se asciutto e levigare bene i bordi per prevenirlo. Il legno di balsa può essere utilizzato anche per la combustione del legno.

Tupelo

Tupelo è la nostra ultima raccomandazione. È un legno duro a grana fine e può essere difficile da curvare. È una forma difficile da raggiungere e la maggior parte delle persone la evita. La buona notizia di tupelo è che non brucia o carbonizza se esposto a coltelli potenti. Per risparmiare denaro, assicurati di ordinarlo all’ingrosso se decidi di acquistarlo.

Conclusione

L’intaglio del legno è un hobby divertente che richiede le migliori specie di legno. Pertanto, assicurati di accertare prima le proprietà che desideri prima di stabilirti su un determinato tipo di legno. Non esistono due alberi uguali e lavorare con questo materiale naturale richiede un po’ di esperienza. Per i principianti, è meglio iniziare con un legno morbido e leggero, come balsa, tiglio, butternut. Se stai realizzando mobili o armadi, i legni più duri ti serviranno meglio, ad esempio rovere e mogano.