Motoseghe: La Storia Invenzione Ed Evoluzione

La Storia Delle Motoseghe. Origine, Invenzione Ed Evoluzione

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Vi siete mai chiesti come sono state create le motoseghe? Come è nato e cosa veniva usato allora al posto di queste macchine di cui ora godiamo per la sua comodità?

Se anche tu ti stai chiedendo questo, sei nel posto giusto. Diamo un’occhiata alla storia delle motoseghe e al modo in cui venivano utilizzate per tagliare legno e legname.

L’inizio Dell’uso Della Motosega

È sorprendente vedere quanto la civiltà sia stata aiutata dalle motoseghe sin dalla loro invenzione nel 1920. Gli edifici sono stati dominati dalla lavorazione del legno per anni, rendendo difficile per i falegnami l’uso di utensili elettrici.

Come il modo in cui la razza umana si è evoluta, e così ha funzionato la foresta. Le motoseghe hanno alleviato il lavoro un tempo gigantesco di tagliare, abbattere alberi e rifinire la lavorazione del legno.

Ha anche consentito di ridurre le attività che richiedono tempo come la caduta, che all’epoca era pericolosa. L’inizio di queste seghe ha reso più plausibile la massimizzazione delle foreste, che erano il centro della civiltà umana.

Anche l’industria delle motoseghe è stata influenzata dall’introduzione di nuovi strumenti e macchine più sofisticate che utilizzano la motosega.

Questo semplice strumento ha reso più semplice la creazione di strutture domestiche e fornisce facilità d’uso per tutti i giorni.

Chi Ha Inventato La Motosega?

La motosega è stata inventata e concettualizzata per la prima volta da due medici tedeschi, John Aitken e James Jeffray. Tuttavia, è stato utilizzato come tagliaossa e principalmente per scopi medici.

Era anche noto come osteotomo, che significa un tagliaosso. Quindi l’ortopedico tedesco Bernhard Heine era dietro il lancio della prima motosega, che aveva piccoli spigoli vivi e piccoli denti taglienti progettati a determinati angoli per il massimo impatto di taglio.

La ruota dentata consente alla catena di ruotare la barra di guida, consentendo ai piccoli denti di taglio di strappare gli oggetti. Sebbene questo possa avere pochissimo potere rispetto alle motoseghe che abbiamo ora, era la struttura per il potente strumento che abbiamo oggi.

Andreas Stihl è stato l’inventore della prima motosega per il taglio del legno. Stihl brevettò due motoseghe, principalmente il modello elettrico da 53 kg e un modello a gas da 63 kg, che le truppe statunitensi portarono a casa nel 1941 per imitare.

La Sua Evoluzione Nel 1900

Le persone hanno iniziato a cercare le innovazioni della sega all’inizio del XIX secolo. Tutte le invenzioni a quel tempo erano pesanti e ingombranti. Non sono progrediti oltre la fase del prototipo.

Questo valeva anche per le macchine a motore a vapore. Le prime seghe circolari ea nastro furono prodotte in Inghilterra, ma esisteva ancora una divisione del lavoro con assi utilizzati principalmente per l’abbattimento.

A causa della forza insufficiente degli assi pesanti e dell’aumento della domanda di utensili da taglio, i ricercatori hanno iniziato a ricercare e riprogettare le motoseghe nel 1900. Ciò ha permesso loro di essere utilizzati come potenti strumenti nella falegnameria commerciale e nella silvicoltura.

Dall’introduzione delle motoseghe, le motoseghe hanno portato ad un aumento della produzione di legname.

È stato Samuel J. Bens a rendere possibile la prima motosega senza fine. Da allora, produttori e ricercatori hanno cercato attributi più potenti per la motosega per soddisfare tipi di legno pesanti e robusti.

Nel 1947, le seghe monoposto sono state create utilizzando leghe di alluminio e parti in acciaio forgiato. I falegnami chiedevano ancora seghe meno pesanti poiché queste prime motoseghe avevano un peso enorme.

McCulloch Motors Corp. ha introdotto la motosega più leggera da 11 kg nel 1949. Si chiamava Modello 3-25. Ciò consente agli utenti di motoseghe di conservare la propria attrezzatura più a lungo.

Stihl ha poi introdotto un’altra caratteristica, l’impugnatura antivibrazione, che utilizza elementi tampone per assorbire le vibrazioni prodotte dalla catena.

Quando è Stata Inventata La Motosega A Gas?

Stihl brevettò la prima motosega a gas nel 1926, ma la data di produzione ufficiale era il 1927. La società Dolmar Chainsaw iniziò a replicare le motoseghe a gas per la produzione sul mercato.

Queste motoseghe a gas sono dotate di più potenza rispetto alle unità elettriche. È stato massimizzato negli anni ’30 ed è stato impiegato per soddisfare la domanda di legname e legname durante la seconda guerra mondiale.

Il design della motosega è migliorato con la rivoluzione industriale. Inoltre è stato sostituito da componenti in alluminio e acciaio per renderlo più leggero.

Quando è Stata Inventata La Motosega Elettrica?

L’ingegnere meccanico tedesco Andreas Stihl ha inventato la prima motosega elettrica nel 1926. Pesava più di 60 chilogrammi e richiedeva due persone per operare.

Questa motosega elettrica è stata sviluppata da loro ed è ancora il produttore di motoseghe più famoso al mondo.

Motosega Moderna

Guardando indietro a dove sono state utilizzate le prime motoseghe, è difficile credere che fosse destinato a ossa umane senza pensare all’ormai popolare franchise Texas Chainsaw Massacre. Ma da allora, l’evoluzione delle motoseghe è stata considerata rivoluzionaria a livello mondiale.

L’utensile da taglio portatile originale pesava 100 libbre e poteva essere azionato da due persone. Ora può essere trasportato da una sola persona.

Nel 1959, l’attuale gigante del settore Husqvarna sviluppò una macchina con marmitte all’avanguardia che riducono completamente i livelli di rumorosità.

L’azienda ha anche reso un enorme successo il meccanismo antivibrante, che le ha permesso di esportare motoseghe nel continente nordamericano. Husqvarna ha inoltre sviluppato la funzione Auto-tune, un altro importante passo avanti nel settore delle motoseghe.

Il Futuro Delle Motoseghe

Anche le aziende iniziarono ad esistere, offrendo una gamma di motoseghe con diversi tipi di lame e caratteristiche come un freno automatico della catena, impugnature posteriori e anteriori, antivibranti e persino cordless.

La tecnologia ha permesso agli utenti di sentirsi più a proprio agio, rendendo la sicurezza una metrica chiave. Ciò consente cavi di trazione e barre della catena a basso contraccolpo, il che consente di ottenere la massima facilità.

Gli standard di sicurezza sono diventati una grande preoccupazione, il che ha spinto Husqvarna a rivoluzionare le motoseghe con una rottura automatica della catena. Questa svolta è avvenuta nel 1973 e da allora ha ridotto gli infortuni legati alla motosega.

Husqvarna ha anche sviluppato materiali compositi leggeri per renderli più maneggevoli negli anni ’80.

Husqvarna ha continuato l’innovazione e la monopolizzazione dell’industria delle motoseghe attraverso enormi aggiornamenti come la funzione Autotune e il corpo ergonomico.

Nel 2012, Husqvarna ha anche lanciato prodotti a batteria che hanno contribuito a semplificare la manutenzione e i livelli di vibrazione della motosega.

È quasi certo che l’industria delle motoseghe continuerà a innovare e le possibilità per questa rivoluzione sono infinite. Il futuro si basa esclusivamente sulla domanda dei consumatori di efficienza e innovazione e sull’industria dei produttori disposti a integrare queste esigenze.

Finché la lavorazione del legno e i pezzi vengono tagliati o caduti, l’industria delle motoseghe continuerà solo a prosperare e migliorare.

FAQ

Qual è stata la prima volta che le motoseghe sono state utilizzate per tagliare il legno?

Dopo aver fornito solidi vantaggi di taglio ai proprietari di foreste, le motoseghe furono utilizzate per la prima volta per tagliare la legna nella metà del XVIII secolo.

Le motoseghe non furono rese popolari fino al XIX secolo. Negli anni ’50 la prima motosega per il taglio del legno fu costruita da un solo uomo. Pesava quasi il doppio delle motoseghe.

In che modo le persone tagliavano la legna da ardere prima delle motoseghe?

La gente faceva affidamento sull’ascia per tagliare la legna da ardere prima delle motoseghe. Prima dell’invenzione di questo utensile elettrico, era difficile tagliare legna da ardere o legname.

Le asce erano realizzate con pietra o rame a seconda della loro cultura. Erano essenziali per tagliare e abbattere alberi nel XIX secolo.

Conclusione

Anche se la storia può sembrare noiosa, conoscere le origini dei tuoi beni più preziosi e come si sono evoluti è un ottimo modo per apprezzare quanto ti ha reso la vita più facile.

La storia delle motoseghe potrebbe non essere così grandiosa, ma sicuramente è sufficiente per farti coccolare il tuo attrezzo, visto quanto ha fatto per semplificarti il lavoro.