Posso Usare Il Liquido Dei Freni Nel Servosterzo? Cosa Accadrà?

Quando gestisci la tua auto, ti ritroverai in qualche dilemma. Ti verranno poste molte domande sulla tua auto, incluso se il liquido dei freni può essere utilizzato anche per il servosterzo.

E a meno che tu non abbia le risposte, puoi facilmente fare qualche stupido errore.

In questo articolo, risponderemo a questa domanda.

Per darti una risposta chiara, dobbiamo prima capire il liquido dei freni e come funziona il servosterzo.

Iniziamo.

Che Cos’è Il Liquido Dei Freni?

Il liquido dei freni è un liquido a base di glicole. Svolge una funzione specifica per assorbire l’umidità dall’impianto frenante. Il fluido dissipa anche il calore dal sistema.

Il liquido dei freni è un liquido che applica pressione ai rotori dei freni per fermare la tua auto.

Il liquido dei freni, a differenza della maggior parte dei liquidi della tua auto, non è un buon olio lubrificante. E’ specificatamente utilizzato per freni statici con cilindri sia sul lato primario che secondario.

Dissipa il calore mantenendo la stessa viscosità. Ha anche un alto punto di ebollizione per garantire che i freni non si guastino o diventino spugnosi.

Il liquido dei freni non è comprimibile, il che lo rende ideale per mantenere la pressione dei freni.

Che Cos’è Il Liquido Del Servosterzo?

Il liquido del servosterzo è un lubrificante tra due superfici metalliche. È a base di petrolio e, oltre alla lubrificazione, funge anche da mezzo di trasferimento della pressione.

Il fluido del servosterzo è principalmente progettato per lo sterzo dinamico un volante con un cilindro sul lato secondario e una pompa sul primario.

Puoi Usare Il Liquido Dei Freni Nel Servosterzo?

No. Questa è una risposta semplice a questa domanda. Se vuoi ottenere il meglio dalla tua auto, devi utilizzare il fluido giusto sui componenti giusti.

Se è liquido dei freni, devi usarlo sui freni. Se si tratta di liquido del servosterzo, dovresti usarlo sul liquido del servosterzo.

Ciò è dovuto a un motivo: questi fluidi non hanno le stesse proprietà. Sia il liquido dei freni che il liquido del servosterzo hanno funzioni diverse. La loro composizione è diversa e quando uno viene utilizzato al posto dell’altro, non funzionerà.

Come abbiamo visto in precedenza, uno dei ruoli del fluido del servosterzo è quello di lubrificare tra due superfici metalliche. Il liquido dei freni non ha proprietà lubrificanti sufficienti per lubrificare i componenti metallici.

Quindi, se usi il liquido dei freni nel volante, non funzionerà come previsto.

Ti consigliamo di cambiare immediatamente il liquido se lo usi accidentalmente. Se non lo fai, danneggerai i componenti chiave del tuo servosterzo.

L’unica Volta In Cui Puoi Usare Il Liquido Dei Freni Nel Servosterzo

È fortemente sconsigliato utilizzare liquido dei freni per il servosterzo. È possibile utilizzare il liquido dei freni per il servosterzo solo in caso di emergenza. Entrambi sono fluidi idraulici e funzionerà. Una volta risolta l’emergenza, è possibile rimuovere il liquido dei freni. Sostituirlo con il fluido giusto prima che causi un danno enorme al sistema di servosterzo.

La Differenza Tra Liquido Dei Freni E Liquido Del Servosterzo

Poiché funzionano allo stesso modo, il servosterzo e il liquido dei freni potrebbero apparire simili. Entrambi i fluidi utilizzano proprietà di pressione. E questo può facilmente indurre in errore a pensare che entrambi i fluidi siano simili.

Questi fluidi sono tutti diversi. Funzionano solo nei rispettivi sistemi. Non puoi usarli insieme.

Il liquido dei freni è ottimo per rimuovere l’umidità e non comprimere, dissipare il calore e lubrificare. D’altra parte, il fluido del servosterzo è eccellente nel fornire un’eccellente lubrificazione e viscosità a temperature fredde e calde.

Effetti Dell’immissione Del Liquido Dei Freni Nel Servosterzo

Ci sono alcuni effetti collaterali nel mettere il liquido dei freni nel servosterzo. Di seguito sono riportati alcuni degli effetti comuni dell’immissione del liquido dei freni nel servosterzo.

Un cattivo odore proviene dalla zona dello sterzo.

La perdita di fluido può essere causata da un effetto gonfio sulla gomma dello sterzo

Danneggerà il tuo sistema di servosterzo se non viene sostituito in tempo

Il liquido dei freni causerà danni permanenti al servosterzo poiché non può fornire una lubrificazione sufficiente.

Rimuoverà tutta la vernice dal servosterzo.

Cosa Dovresti Fare Dopo Aver Messo Il Liquido Dei Freni Sul Servosterzo?

Dovresti lavare il serbatoio immediatamente e ti rendi conto di aver aggiunto liquido dei freni al servosterzo. Il serbatoio dovrebbe essere vuoto.

Questo può essere fatto rimuovendo la linea di ritorno dal servosterzo e facendola scorrere attraverso il lato primario. Metti la linea in un secchio fino a quando il serbatoio non è vuoto.

Puoi anche usare una pentola di tacchino per rimuovere il liquido dei freni.

Dopo aver svuotato completamente l’intera pompa, ricollegare il sistema e riempire il serbatoio con liquido del servosterzo. Infine, accendi il veicolo e fallo andare avanti e indietro per un po’ di tempo per rimuovere l’aria che potrebbe essere rimasta bloccata nel sistema.

Acquista Il Miglior Fluido Del Servosterzo

Hai bisogno di un fluido di qualità se vuoi ottenere il massimo dal tuo fluido del servosterzo.

Il liquido del servosterzo AS261 Prestone Pack 1 da 907 g è uno dei più popolari sul mercato. È garantito per la consegna.

Funzionamento fluido del servosterzo

Antiusura per i componenti dello sterzo

Proteggi la tua auto

Colpo Di Commiato

Colpo di commiato

A volte, potresti essere tentato di aggiungere liquido dei freni al servosterzo. Altre volte potresti farlo accidentalmente. E peggio di tutto potresti pensare che siano tutti simili.

Ma la verità è che questi sono due fluidi diversi e nessuno dovrebbe essere usato al posto dell’altro.

Se per sbaglio si aggiunge liquido dei freni nel sistema di alimentazione, è necessario sciacquarlo immediatamente prima che danneggi il sistema di servosterzo.