Quali Sono I Pro E I Contro Dell'adattatore Da 5a Ruota A Collo Di Cigno?

Spesso le persone hanno domande come come funziona un adattatore a collo d’oca o come installarlo. Sul mercato sono ora disponibili diversi tipi di adattatori a collo d’oca, ma le persone si confondono su quale sarà utile e sarà adatto al mio camion che può agganciarsi correttamente.

Questi adattatori sono un’ottima soluzione anche se la tua quinta ruota può essere convertita in un collo di cigno. Avrai bisogno di un attacco a collo di cigno e di un adattatore a collo di cigno. Sebbene gli adattatori a collo di cigno possano essere utilizzati temporaneamente in qualsiasi veicolo, sono durevoli se mantenuti correttamente.

Come Funziona L’adattatore Da 5a Ruota A Collo Di Cigno?

Un gancio di traino è un gancio di traino che si collega a una sfera di traino situata nella carrozzeria del veicolo anziché a un gancio di traino della quinta ruota. Gli attacchi a collo di cigno offrono una migliore stabilità per il traino di carichi pesanti perché sono collegati al telaio del camion. Per i rimorchi pesanti, ciò significa una distribuzione del peso più uniforme. Questi adattatori sono generalmente sicuri da usare ma non sono così duraturi.

Quindi prima di attaccare o acquistare un adattatore a collo di cigno cercate di capire quali sono i tipi, cos’è questo e come funziona? Sebbene diversi adattatori da 5a ruota a collo d’oca funzionino in modi diversi, tutti consentono alle ralle di utilizzare l’attacco a collo d’oca del camion.

Alcuni adattatori da 5a ruota a collo d’oca sono in grado di attaccarsi direttamente alla sfera a collo d’oca del rimorchio attraverso un tubo aggiuntivo. Ciò ti consente di collegare il tuo rimorchio e la palla a collo di cigno del tuo camion . Questi adattatori sono realizzati con tubi di metallo e si attaccano direttamente al kinpin nella parte anteriore della ralla.

Tipi Di Adattatori Da Quinta Ruota A Sfera A Collo Di Cigno E Loro Pro-contro

L’adattatore da 5a ruota a collo d’oca semplifica le cose quando si dispone di una combinazione di gancio e rimorchio inadeguatamente abbinata. Ma spesso le persone si confondono sui diversi tipi di adattatori. Puoi utilizzare uno qualsiasi degli adattatori se il tuo rimorchio a ralla non è dotato di un gancio di traino a collo d’oca.

Questi adattatori possono essere attaccati alla tua palla a collo d’oca o usati per attaccarli al tuo foro di attacco a collo d’oca. Ciò ti consentirà di agganciare il tuo rimorchio a ralla senza doverlo modificare. Ci sono altri adattatori attaccati al rimorchio, che ti consentono di collegarlo direttamente alla palla a collo d’oca del tuo camion. Le tue circostanze uniche determineranno quale opzione scegli.

Estrarre La Scatola Dei Perni Del Rimorchio E Sostituirla

Pro: è una delle opzioni più sicure. Questo metodo non richiede alcuna modifica al corpo del tuo camion e non aumenta lo stress sul tuo attacco nel corpo del camion, c’è più spazio di carico all’interno del tuo camion. Questo metodo non provoca danni al rimorchio, all’attacco o al rimorchio. È molto più facile ottenere il giusto allineamento dell’altezza in questo modo. Al giorno d’oggi alcune aziende forniscono Garanzie anche a questi tipi di pin box.

Contro: Questa soluzione è più costosa di altre opzioni.

Adattatore Per Rimorchio Che Si Collega

Pro: questi adattatori come il gancio di traino per adattatore a collo di cigno da 30 cm-43 cm con 5a ruota regolabile a collo d’oca non richiedono alcuna modifica del camion. Le carrozzerie dei camion possono trasportare più carico. Inoltre, è un po’ simile all’utilizzo del metodo pin box.

Contro: può mettere a dura prova il perno del rimorchio. Alcuni produttori potrebbero non aver approvato i tuoi rimorchi. Ciò può causare maggiore usura e stress sul perno del rimorchio e portare a ulteriori problemi.

Adattatori Per Sfere A Collo D’oca / Adattatori Per Fori Sferici A Collo D’oca

I pro: articoli come il B&W Trailer Hitches Companion Fifth Wheel Haitch RVK3500, sono estremamente sicuri. È anche facile passare da un rimorchio all’altro. Un’ottima cosa è che non è necessario apportare modifiche al trailer, basta collegarlo correttamente una volta e il gioco è fatto. È semplice da rimuovere quando è necessario caricare la merce nel pianale del camion.

Contro : Quando si traina la ralla, prende un po’ il corpo e a volte crea problemi.

Adattatori A Sfera A Collo Di Cigno Rialzati

Pro: ci sono anche differenze negli adattatori a sfera a collo d’oca rialzati . Tuttavia, alcune opzioni sono più costose di altre. Uno dei principali vantaggi è che quando non viene utilizzato può essere rimosso dal cassone del camion molto facilmente in quanto il suo peso è abbastanza leggero.

Contro: Queste parti di adattatori devono essere installate sia sul camion che sul rimorchio. È possibile danneggiare il perno di articolazione del rimorchio. Il problema principale è che non tutti i produttori hanno dato la loro approvazione per usarlo, il che significa che sicuramente può creare grossi problemi per il tuo camion e rimorchio. Quindi, a nostro avviso, non sarà una cosa ideale da installare.

Postscript A causa della possibilità di danni al telaio, l’utilizzo di uno di questi adattatori potrebbe invalidare la garanzia del rimorchio. Se hai intenzione di utilizzare un gancio a collo d’oca a lungo termine, vale la pena sostituire la tua cassetta degli appunti con una realizzata in materiale a collo d’oca.

Dovresti Acquistare Un Adattatore A Collo Di Cigno

Bene, gli adattatori a collo di cigno ti aiutano molto a fare un giusto attacco alla tua quinta ruota e a rendere il tuo viaggio migliore. Devi anche essere onesto nell’installare l’adattatore giusto per la tua quinta ruota, in base alle sue dimensioni e forma.

Tuttavia, ricorda che questi adattatori a volte non sono consigliati dai produttori di veicoli e se si crea qualsiasi tipo di problema per il veicolo, non saranno responsabili per questo. Quindi, è meglio chiamare o chiedere l’aiuto di un esperto prima di acquistare l’adattatore perfetto e prima di installare questi adattatori e devi avere diversi partner per completare l’attività che ti consigliamo vivamente. Una volta che hai finito con questo, sei a posto. Buon viaggio!