Voltmetro Contro Multimetro. Quale è Giusto Per Te?

Probabilmente hai usato sia un multimetro che un voltmetro nella tua esperienza lavorativa. Ma per il laico che non sa quale sia quale, può essere un po’ confuso. Entrambi leggono volt. Entrambi utilizzano lo stesso sistema di scambio di corrente elettromagnetico per determinare la tensione. Ma è qui che finiscono le loro somiglianze.

Il lavoro che fai ti aiuterà a decidere se hai bisogno di un multimetro o di un voltmetro. I multimetri hanno molti cappelli, mentre i voltmetri fanno un solo lavoro. Permetteteci di approfondire di seguito.

Voltmetro

Un voltmetro è un semplice misuratore che misura la tensione. Può essere utilizzato sia con un ago che con un lettore digitale. Un volt è un’unità numerica che mostra la differenza di potenziale tra due nodi attuali. Questi misuratori mostrano i risultati di tale differenza. Puoi scegliere di leggere le correnti come alternate o dirette. La maggior parte dei voltmetri può leggere entrambi.

Una bobina di filo molto sottile all’interno del voltmetro è sospesa in un campo elettromagnetico e, dopo aver collegato i cavi al dispositivo da controllare, indica il flusso di corrente. Durante il flusso, la bobina inizia a girare, innescando l’ago sui modelli analogici. I modelli digitali non utilizzano una bobina e sono più precisi, ma funzionano in modo leggermente diverso.

Questi sono i migliori da usare per applicazioni semplici, come testare la tensione su una presa o se si controlla una scatola di interruttori prima di sostituire una lama del circuito. Sono chiari e comunicano chiaramente con il lettore. Se dice zero sul quadrante, non sei alimentato. Se dice qualcos’altro, hai corrente. Semplice e sicuro.

Professionisti

Multimetro

Il multimetro è uno strumento indispensabile per qualsiasi elettricista che deve poter misurare più della tensione di un circuito o di un dispositivo. I multimetri non misurano solo i volt, ma misurano anche la resistenza, le correnti, gli ohm e gli ampere. È possibile misurare un flusso diverso ruotando la manopola.

Immagine: Pixabay

Le unità più versatili possono fare molto di più che misurare la temperatura e l’umidità. Possono anche rilevare frequenza, acidità, frequenza e induzione. Possono misurare un’ampia gamma di tensioni, compresa tra 200 mV e 2.000 V in volt.

I multimetri analogici sono talvolta chiamati VOM, che è l’abbreviazione di Voltaggio-Ohm-Ampere. I multimetri digitali sono più recenti e sono talvolta abbreviati DMM, che sta per Digital Multimeter. Poiché le diverse misurazioni richiedono diversi resistori interni per ottenere misurazioni accurate, a volte hanno porte esterne diverse a cui è necessario collegare i cavi di prova, in modo da poter ottenere una lettura accurata.

Sono disponibili due cavi principali per i modelli di fascia bassa, mentre le unità di fascia alta con più funzioni hanno più porte. Tuttavia, le unità più potenti che coprono una gamma più ampia di esigenze elettriche hanno diverse porte a cui collegarsi. Hanno anche resistori interni che misurano correnti diverse.

Professionisti

Ecco alcuni fatti per aiutarti a decidere:

Voltmetro

  • Utilizzato principalmente per scopi domestici
  • È conveniente
  • Plugin o lead
  • Richiede una formazione limitata per capire
  • Usa con fiducia
  • Per uso a breve termine
  • Sia l’analogico che il digitale hanno un prezzo simile

Multimetro

  • Utilizzato per molti scopi in più professioni
  • Può essere costoso per i modelli con molte funzionalità
  • Solo cavi, con più porte per funzionalità avanzate
  • È necessaria la comprensione di concetti elettrici superiori.
  • Usa con fiducia
  • Un investimento se lo usi nella tua vita lavorativa a lungo termine
  • Il digitale è molto più costoso dell’analogico

Entrambi hanno il vantaggio di attingere energia dalla sorgente che stai misurando. Le batterie non sono spesso necessarie, ma a volte può essere necessario che i multimetri digitali siano in grado di salvare le informazioni.

Le Nostre Scelte Migliori

Voltmetro digitale LCD Eversame Flat US Plug AC80-300V

Abbiamo preso in considerazione molti diversi voltmetri digitali e analogici prima di optare per il voltmetro digitale LCD Eversame Flat US Plug AC80-300V. È estremamente semplice da usare. Basta collegarlo a qualsiasi presa e ti dà una lettura digitale accurata in numeri grandi e chiari.

Professionisti

Conclusione

Per le nostre migliori scelte, abbiamo scelto il miglior voltmetro sul mercato, il voltmetro digitale LCD Eversame Flat US Plug AC 80-300V. Pensiamo che per le tue esigenze di lettura del volt, funzionerà perfettamente e chiunque può usarlo. I professionisti troveranno il multimetro digitale UYIGAO TRMS6000 esattamente ciò che stanno cercando. Non ha difetti, a parte essere un po’ caro.

Speriamo che questo ti abbia aiutato a capire meglio la differenza tra un voltmetro e un multimetro. Questi non sono difficili da capire se li riduci al loro scopo.