13 Tipi Di Morsetti: Qual è Quello Giusto Per Te?

Ci Sono 13 Tipi Di Morsetti. Quale è Giusto Per Te?

I morsetti vengono utilizzati per trattenere pezzi diversi quando si lavora su progetti. Esistono diversi tipi di morsetti per vari scopi. Quando si lavora su un progetto di alta precisione, è necessario un morsetto aggiuntivo per lavorare su un progetto di carpenteria generale. Un morsetto adatto è il migliore. Tieni presente che la selezione dello strumento determinerà i risultati.

Quali Sono I Vari Tipi Di Morsetti?

Ecco alcuni dei tipi comuni di morsetti che devi conoscere prima di effettuare un acquisto:

Morsetto G O C

Questo è il morsetto più comune. Il morsetto AG o C è un must in ogni officina. Questo morsetto è versatile e ampiamente utilizzato. È quindi la prima cosa a cui la maggior parte delle persone pensa quando parla di morsetti.

Puoi usare il morsetto G per tenere premuti due pezzi diversi o tenerli insieme. L’apertura della mascella può essere regolata da uno a otto pollici. Puoi utilizzare questo morsetto anche su superfici irregolari grazie alla testa girevole della sezione della vite.

Morsetto A Vite

Il morsetto a vite manuale è anche noto come morsetto per attrezzisti. Viene utilizzato principalmente quando si lavora su progetti in metallo. Puoi usarlo anche per riparare i mobili, grazie alle ganasce regolabili che possono tenere facilmente diversi materiali in posizione e con diverse angolazioni. Questo tipo di morsetto è piuttosto resistente, grazie alla costruzione premium.

Agitare Il Morsetto

Non è consigliabile utilizzare il morsetto per anta per i progetti di tutti i giorni. Viene utilizzato principalmente quando si lavora su progetti di grandi dimensioni che coinvolgono piani di tavoli, porte, armadi e finestre a ghigliottina. Tuttavia, tieni presente che ne avrai bisogno di più di uno per una presa salda.

È anche unico. Non troverai il solito modello di pinza. Riceverete invece una lunga barra piatta con ganascia fissa. Oltre alla ganascia comune, questa pinza ha una ganascia scorrevole che può essere spostata e bloccata per unire i materiali. Questo morsetto può essere utilizzato se la colla deve asciugarsi rapidamente.

Fascetta Per Tubi

Questo morsetto è anche noto per la chiusura di incollaggio. È simile al morsetto dell’anta, solo che ha un’asta rotonda invece di una barra piatta. Il morsetto può essere facilmente esteso aggiungendo più tubi. Questo morsetto è preferito dalla maggior parte delle persone perché è semplice da usare e ha molte funzioni utili.

La fascetta stringitubo è costosa. Tuttavia, una volta ottenuto, non spenderai molto per la manutenzione. La mascella può essere regolata per adattarsi a diverse superfici o oggetti. Posiziona semplicemente l’oggetto con cui stai lavorando contro la ganascia, quindi stringi il morsetto.

Morsetto Da Banco

Il morsetto da banco è unico. Il morsetto da banco è unico perché tiene gli oggetti su una ganascia fissa su un morsetto. Questo morsetto è ideale per progetti di saldatura o carpenteria. A seconda delle tue esigenze, troverai il morsetto giusto. È meno costoso di altri tipi di morsetti.

Morsetto A Molla

La versatilità del morsetto a molla è sorprendente. È disponibile in diverse dimensioni e può essere utilizzato per progetti di lavorazione del legno, perline o gioielli. Il manico e la punta avranno coperture in PVC che proteggono la pelle dalle lesioni.

Dopo aver rimosso le clip in PVC dalle punte, è possibile utilizzare le clip per saldare. Puoi utilizzare questo tipo di morsetto per progetti che richiedono di tenere saldamente gli oggetti, grazie alla molla di tensione.

Morsetto Per Nastro

Sarebbe meglio lavorare sui telai in modo efficace se avessi un morsetto per nastro, ma questo non è il tuo morsetto medio. Il fermaglio ha fasce di nylon che avvolgono vari oggetti e li stringono con un cricchetto. In questo caso, il nylon protegge l’oggetto da eventuali danni.

Questo morsetto può essere utilizzato con parti di presa angolari per distribuire la pressione in modo uniforme e non danneggiare il prodotto.

Morsetto A Presa Rapida

Questa pinza è l’ideale per chi ha bisogno di afferrare oggetti con una mano. Con questo, puoi afferrare rapidamente e facilmente e godrai di una pressione regolabile, il che significa che puoi usarlo per diversi progetti e applicazioni. Le ganasce in questo morsetto non si chiudono perpendicolarmente, il che lo rende applicabile principalmente a materiali più sottili anziché a quelli più spessi.

Pinza Di Alimentazione

Questo morsetto è ideale per grandi progetti. Poiché richiedono elettricità o un’altra fonte di energia per funzionare correttamente, i morsetti di alimentazione sono diversi dai morsetti standard. Sono piuttosto potenti, nonostante le loro piccole dimensioni, e sono più facili da usare.

Morsetto A Grilletto

Devi usare un grilletto per regolare la testa e gli artigli di questo morsetto. Può essere azionato con una mano. A seconda dello scopo del tuo morsetto, puoi usarlo nel tuo giardino o officina.

Morsetto A Vite

Il morsetto a vite può essere utilizzato allo stesso modo del morsetto di alimentazione. Questi morsetti sono robusti ed estremamente stabili, ma hanno un metodo di funzionamento diverso. Invece di chiudere e aprire rapidamente, troverai una filettatura che devi avvitare. Questa filettatura accelera il processo di serraggio, risparmiando tempo e fatica.

Morsetto Di Velocità

La pinza di velocità è la pinza più semplice. È una lunga barra di metallo seghettata con una testa regolabile. Ha un semplice meccanismo di funzionamento. Quando si blocca un oggetto, le dentellature si bloccheranno, fissando la testa scorrevole per evitare inutili slittamenti.

Morsetto Per Pavimento

Infine, abbiamo il morsetto per pavimenti, che viene utilizzato per le installazioni a pavimento. Tengono insieme la linguetta e la scanalatura durante l’inchiodatura. Se utilizzati correttamente, possono essere utilizzati per fissare fino a dieci pannelli in pochi secondi, a condizione che tu disponga di altri morsetti per pavimenti.

Conclusione Sui Tipi Di Morsetti

I morsetti svolgono solo un’importante funzione che tiene i pezzi premuti o insieme durante diversi progetti. Questi sono alcuni dei più comuni utilizzati nei piccoli laboratori e in casa. Ci sono molte opzioni, ma è impossibile trovare un morsetto adatto a ogni attività. Sono convenienti e non ti costerà molto per l’acquisto di diversi tipi. Potrebbe non essere necessario acquistarne più di uno. Dipenderà dal lavoro che hai. Questi morsetti possono rivelarsi utili.