15 Fatti E Statistiche Interessanti Sull'inquinamento Idrico Nel 2021

Nota: le statistiche di questo articolo provengono da fonti di terze parti e non rappresentano le opinioni di questo sito web.

L’inquinamento idrico non riceve nei media la stessa attenzione di altre forme di degrado ambientale. Mentre i media si stanno concentrando sul cambiamento climatico in questo momento, non dobbiamo dimenticare che anche altre forme stanno avendo effetti gravi e dannosi sulla vita umana moderna.

Secondo le Nazioni Unite, l’acqua inquinata uccide e ferisce più persone ogni anno di quanto non facciano guerre e violenze. Il numero totale delle vittime è alla pari di quelle uccise ogni anno da malattie gravi come l’HIV. Il problema non è limitato ai paesi in via di sviluppo, come mostra Flint, Michigan.

In questo articolo, abbiamo raccolto alcune delle statistiche più preoccupanti sull’inquinamento delle acque. Usa questi fatti per ispirare te stesso e gli altri a essere coinvolti nella lotta in corso per l’acqua pulita.

Statistiche Sull’inquinamento Idrico

  • Il deflusso dell’agricoltura può derivare da un terreno sovraccaricato di lavoro o da pascolo, da rifiuti animali provenienti da allevamenti o dall’uso indiscriminato di pesticidi e fertilizzanti.
  • Le nazioni sviluppate rilasciano circa il 30 percento delle loro acque reflue senza un trattamento adeguato, mentre i paesi a basso reddito ne rilasciano fino al 92 percento.
  • Le alghe si impossessano dell’acqua dolce attraverso un processo chiamato eutrofizzazione. L’eutrofizzazione si verifica quando le concentrazioni di fosforo o azoto nell’acqua aumentano, favorendo la crescita incontrollata di piante che riducono l’ossigeno dell’acqua.
  • I depositi di azoto e fosforo provengono comunemente da fertilizzanti agricoli o da rifiuti umani o animali.
  • La rapida crescita economica combinata con l’accesso limitato alla tecnologia di trattamento delle acque aumenta la probabilità che una persona consumi regolarmente acque reflue.
  • Gran parte dell’acqua dolce sulla Terra è troppo al di sotto della crosta per essere raggiunta dall’uomo.

Questa immagine può essere utilizzata a tua discrezione, ma housegrail.com apprezzerebbe un link di ritorno.

  • L’inquinamento da fonti non puntiformi causa più inquinamento negli Stati Uniti rispetto all’inquinamento da fonti puntiformi. L’inquinamento da fonti puntuali è molto più facile da controllare.
  • La zona morta riceve circa 1,5 milioni di tonnellate di deflusso ogni anno.
  • Miniere abbandonate, aree di stoccaggio sotterranee e serbatoi di servizi igienici non mantenuti sono tutti esempi di siti potenzialmente pericolosi.
  • L’85 percento dell’acqua del fiume a Shanghai è stato ritenuto inutile e il 95 percento nella città settentrionale di Tianjin.

Quali Sono Le Principali Cause Dell’inquinamento Idrico?

A seconda di dove ti trovi nel mondo, ci sono molte cause di inquinamento dell’acqua. Tuttavia, quasi sempre si tratta di un eccesso di azoto e fosforo nelle fonti d’acqua.

Secondo il Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), la principale causa di inquinamento nei paesi a basso reddito è la mancanza di tecnologie igienico-sanitarie. Gli animali e le persone non hanno altra scelta che espellere i loro rifiuti apertamente. Nell’acqua possono formarsi fioriture algali incontrollate che riducono l’ossigeno dell’acqua e la rendono inutilizzabile.

L’agricoltura e l’industria non regolamentate sono le principali cause dell’inquinamento idrico man mano che l’economia di una nazione cresce. Il CDC afferma che gli agricoltori usano pesticidi e fertilizzanti in eccesso, con conseguenti pericolosi deflussi che penetrano nelle acque sotterranee, nei torrenti e nei laghi. Nel frattempo, i rifiuti industriali vengono spesso scaricati nelle fonti d’acqua senza essere trattati.

Quali Sono Gli Effetti Dell’inquinamento Idrico?

Secondo il programma idrico delle Nazioni Unite, l’acqua inquinata aumenta notevolmente il rischio individuale di contrarre una malattia potenzialmente fatale. Colera, poliomielite, febbre tifoide e altre infezioni mortali sono tutte trasmesse dall’acqua. Possono vivere e riprodursi in acque contaminate da rifiuti umani e animali.

L’acqua scarsamente igienizzata può avere un impatto significativo sulla crescita economica di un paese. La ricerca della Giornata mondiale dell’acqua 2010 ha rivelato che l’accesso a un trattamento dell’acqua dignitoso può aiutare l’economia di un paese in via di sviluppo a crescere in media del 3,7%.

Statistiche E Fatti Sull’accesso All’acqua Pulita

Secondo una scheda informativa dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 77% di 10 persone ha accesso ad acqua sicura, affidabile e su richiesta vicino alle proprie case. Un ulteriore 2 su 10 ha accesso a una fonte d’acqua migliorata in un viaggio di andata e ritorno di 30 minuti. Infine, 1 persona su 10 – circa 785 milioni – non ha accesso ad acqua potabile sicura.

L’OMS stima che, se l’attuale popolazione e le tendenze climatiche resistono, il 50% delle persone vivrà in aree con stress idrico entro il 2025.

Conclusione

Le notizie sull’inquinamento delle acque non sono tutte fosche. Regolamenti come l’US Clean Water Act del 1972 si sono dimostrati efficaci nel ripulire i fiumi precedentemente inutilizzabili. Dovremmo anche prendere coraggio dagli sforzi di pulizia di scienziati e imprenditori come Boyan Slat, che ha schierato flotte di navi per raccogliere le microplastiche dall’oceano e smaltirle in sicurezza.

La lotta per l’acqua pulita è in corso e colpisce tutti sul pianeta. La cosa più importante che puoi fare per aiutare è attivarti nel far passare regolamenti su larga scala per proteggere le fonti d’acqua vulnerabili. Niente che puoi fare è troppo piccolo!