Come Allineare Camma E Manovella. Una Guida Passo Passo

La cinghia di distribuzione del tuo veicolo è usurata ed è necessario regolare la camma e le manovelle per sostituirla. Non sai come farlo? Eravamo qui per aiutarti proprio in questo. Anche se cambiare la cinghia di distribuzione è facile, può essere piuttosto noioso. Per questo, sono necessarie conoscenze adeguate sull’allineamento della cinghia di distribuzione e sulla configurazione della camma e dell’albero motore.

Inizia installando e serrando i pignoni dell’albero a camme e dell’albero motore. Allineare i loro segni di fasatura, quindi reinstallare il tenditore e allineare la camma e gli ingranaggi a manovella. Continua a leggere per maggiori informazioni!

Quando è Necessario Allineare O Riallineare Albero A Camme E Albero Motore?

Durante la sostituzione o la riparazione della cinghia di distribuzione, è importante allineare la manovella e la camma. Le cinghie di distribuzione si trovano all’interno del motore a combustione interna. Sono essenziali per il corretto funzionamento del motore. Può durare migliaia di miglia, ma è meglio cambiarlo ogni 60.000 miglia.

È difficile dire se la cinghia di distribuzione è usurata o rotta. Ciò eviterà potenziali danni al motore se la cinghia di distribuzione si stacca.

Una Guida Passo Passo Su Come Allineare Cam E Manovella

Motori diversi hanno modi diversi di allineare l’albero a gomiti e l’albero a camme. Di solito ci sono segni sul blocco e sul registro per la manovella e le pulegge della camma che indicano l’orientamento di ciascuna parte. Dopo aver completato questo, dovrai reinstallare la cinghia di distribuzione. Ti consigliamo di raccogliere informazioni specifiche sul motore su cui stai lavorando ( per questo fare riferimento al manuale del tuo veicolo) prima di iniziare la procedura.

Nota: è necessario eseguire un test di tenuta del cilindro se la cinghia di distribuzione è usurata o rotta prima di poter riallineare la camma e gli ingranaggi a manovella. Questo per garantire che le valvole non siano state piegate o danneggiate a causa del guasto.

Di seguito è riportato un elenco con gli strumenti necessari per riallineare camma e manovella. Passiamo ora alle istruzioni passo passo.

Passaggio 1. Installazione e serraggio dei pignoni

Per prima cosa, l’installazione dei pignoni è un passaggio da non perdere durante il riallineamento della camma e dell’albero motore del tuo veicolo. Innanzitutto, scollega il cavo negativo dalla batteria. Quindi, posizionare i pignoni della giusta misura sui rispettivi alberi. Una volta terminato, installarli e serrarli con i bulloni di fissaggio. Infine, accendere gli estrattori del tenditore per verificare se c’è o meno usura dei cuscinetti.

Passaggio 2. Allinea I Segni Di Tempo

I segni di fasatura dell’albero motore sono visibili. Mettilo su TDC. Allineare la chiavetta dell’ingranaggio dell’albero motore e la sede della chiavetta. Per fare ciò, è necessario allineare i contrassegni dell’albero motore e dei pignoni dell’albero silenzioso e assicurarsi che corrispondano ai segni sul case anteriore. Dopo averlo fatto con successo, inizia ad avvolgere la cinghia di distribuzione sui pignoni e assicurati che sia tesa. Fare attenzione a non lasciare sollecitazioni nella parte superiore della cinghia di distribuzione.

Passaggio 3. Reinstallazione della puleggia tendicinghia

Spostare l’estrattore in modo che il suo lato più lungo sia a circa 1/4 di pollice dalla pompa dell’acqua. Una volta terminato, tirare il tenditore per posizionarlo nelle immediate vicinanze della pompa dell’acqua. Quindi, serrare i bulloni per fissare il tenditore.

Passaggio 4 Allineamento Della Camma E Della Manovella

Innanzitutto, assicurarsi che i segni di fasatura sulle ruote dentate e sulle camme delle pedivelle siano allineati con quelli della pompa dell’olio. Hai già allineato i segni di tempo. Ora devi verificare se è corretto. Quindi, installa la cinghia di distribuzione attorno ai pignoni delle pedivelle e alla pompa dell’olio. Non lasciare gioco nella cinghia di distribuzione ma dovrebbe essercene un po’ nelle ruote dentate perché il tenditore deve essere installato lì.

Passaggio 5 Verificare Che L’installazione Sia Corretta

Inizia ricollegando il cavo negativo della batteria. Quindi inserire l’accensione e avviare il motore. Ora, mantieni il motore acceso finché il termostato non si apre. È possibile regolare la fasatura per vedere se la fasatura dell’accensione è corretta.

Punti Importanti Da Tenere A Mente Prima Di Iniziare La Procedura Di Allineamento

Come già accennato, il processo potrebbe variare a seconda del motore che hai. Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente a seconda del motore che hai.

Lavorare Con Un Motore Di Interferenza:

La cinghia di distribuzione di un motore a interferenza potrebbe essersi guastata, il che potrebbe significare che anche i pistoni e le valvole sono danneggiati. Sarà necessario rimuovere la parte superiore del motore per verificare la presenza di danni. Un test di compressione può essere utilizzato per confermare la condizione, ma sarà necessario ruotare sia gli alberi a gomiti che gli alberi a camme. Ruotare la manovella e la camma senza avere la cinghia di distribuzione in posizione può causare ancora più danni.

Quindi, rimuovi semplicemente il coperchio della camma e controlla se sono stati causati o meno danni. Di solito, la collisione del pistone o della valvola romperebbe i seguicamma, le aste di spinta, ecc. I pezzi rotti nella scatola della camma indicano danni. Sarà necessario rimuovere il motore per riparare il danno. Dopo aver riparato le parti danneggiate, puoi iniziare con la procedura di allineamento.

Ricorda: anche se la cinghia di distribuzione si è spezzata, la procedura di allineamento deve essere eseguita correttamente. Ruotare la manovella e la camma per allinearli potrebbe causare danni.

Lavorare Con Un Motore Senza Interferenze:

È probabile che i motori senza interferenze funzionino bene anche se la cinghia di distribuzione è danneggiata. I motori senza interferenza hanno valvole che non sono a diretto contatto con i pistoni in caso di problemi alla cinghia di distribuzione. Quindi, segui semplicemente la procedura di allineamento sopra indicata e dovresti essere a posto. I segni dovrebbero essere già segnati sulle facce della puleggia dell’albero motore e dei pignoni delle camme.

Conclusione

L’allineamento dell’albero motore e della camma è complicato e richiede un’esecuzione attenta. Devi fare attenzione quando giri la manovella e la camma. Se il pistone interferisce con le valvole, queste non verranno sincronizzate correttamente. Non puoi lasciare nemmeno un dente fuori allineamento perché ciò impedirebbe al motore di funzionare in modo efficiente. Non devi preoccuparti se segui esattamente le istruzioni.