Perché La Mia Auto Si Scalda Quando L'aria Condizionata è Accesa?

1. Compressori AC Danneggiati

1 Compressori AC danneggiati

Questo è uno dei motivi principali per cui il tuo condizionatore si surriscalda. Questo è soprattutto se l’auto si surriscalda solo quando l’AC è acceso e le temperature scendono quando l’AC è spento.

Se questo è il problema che stai riscontrando, il sistema AC è difettoso e il compressore AC è il motivo principale di questa modifica.

Attraverso la cinghia a serpentina, il compressore AC è collegato al motore. La cinghia gira quando si accende il motore. Fornisce un compressore AC di potenza.

Un compressore AC con puleggia grippata usurata, piegata o cuscinetto difettoso applicherà un carico aggiuntivo al motore dell’auto. Questo lo farà lavorare di più quando l’AC si accende.

I motori sovraccarichi possono causare il surriscaldamento. Questo è il motivo per cui senti il calore nella tua auto più del solito quando l’aria condizionata è accesa.

Il compressore AC potrebbe essere danneggiato, ma il motore è sovraccarico.

Soluzione

Dovresti spegnere immediatamente l’aria condizionata se vedi questo tipo di riscaldamento. In caso contrario, il motore potrebbe iniziare a sciogliersi e distruggersi dall’interno. Lo spegnimento dell’AC farà funzionare normalmente il motore dell’auto.

È possibile sostituire il compressore se è il problema. Sostituisci le parti difettose per ottenere le migliori prestazioni dalla tua auto.

I seguenti sono i migliori compressori che troverai sul mercato. Ma quello che si adatta al sistema AC della tua auto.

ACdelco 15-20941 GM Original Equipment Compressore aria condizionata e gruppo frizione

Perfetto per tutti i veicoli General Motors

Componente originale di fabbrica

Alta qualità, affidabile e durevole

Compressore aria condizionata UAC CO 29902C

Sostituzione OE

Prestazione perfetta

2. Liquido Di Raffreddamento Vecchio O Sporco

2 Liquido di raffreddamento vecchio o sporco

Sebbene il liquido di raffreddamento possa durare a lungo, alla fine dovrai sostituirlo. Quando il liquido di raffreddamento diventa vecchio o sporco, smette di raffreddare la tua auto come dovrebbe fare un liquido di raffreddamento.

Se il liquido di raffreddamento non funziona bene, la tua auto si surriscalda.

Il problema peggiora quando si accende l’AC dell’auto. L’AC richiede un po’ di potenza extra dal motore. Ciò significa che il motore produrrà un po’ più di calore.

Questo è il motivo per cui la tua auto si surriscalda quando si accende l’AC.

Soluzione

Questo problema può essere risolto facilmente. Cambia il liquido di raffreddamento. Ottieni un liquido di raffreddamento che ti dia prestazioni elevate per la tua auto.

Questo è l’unico modo per risolvere questo problema.

Sarà inoltre necessario sostituire il liquido di raffreddamento per proteggere gli altri componenti del motore dalla corrosione o dalla ruggine.

3. Ventole Di Raffreddamento Difettose

Se la tua auto si surriscalda quando è al minimo dopo aver acceso l’AC, la colpa potrebbe essere delle ventole.

Un sistema di raffreddamento per auto ha un radiatore un sistema di alette dietro la griglia dell’auto. Lo scopo del radiatore è quello di prelevare calore dall’auto e lasciarlo fluire attraverso le alette. Ecco come il radiatore mantiene freddo il motore.

Quando l’auto è inattiva, le ventole di raffreddamento dovrebbero funzionare per fornire una circolazione sufficiente di aria fresca nel sistema. Quindi, quando l’auto è inattiva e le ventole non funzionano, inizi a sentire il calore in eccesso.

Soluzione

Ciò potrebbe significare che è necessario sostituire la ventola di raffreddamento, i motori o i collegamenti elettrici per le ventole interessate.

Quindi, quando noti che la tua auto si surriscalda quando l’AC è acceso e l’auto è inattiva, controlla le ventole. Questo è molto probabilmente il problema.

4. Radiatore danneggiato o bloccato

Nel caso, le ventole di raffreddamento funzionano perfettamente, ma l’auto si surriscalda ancora quando è inattiva, quindi il problema potrebbe essere il radiatore.

La maggior parte dei radiatori sarà bloccata nella maggior parte dei casi. Se la tua auto ha preso un sacchetto di plastica, un foglio di cartone o qualsiasi altro materiale che potrebbe bloccare la griglia, il radiatore smetterà di fluire l’aria. Il radiatore non riceve abbastanza flusso d’aria.

Ciò può causare il surriscaldamento dell’auto, anche se è dotata di aria condizionata.

Soluzione

Innanzitutto, controlla la griglia per determinare il problema. Vedi se qualcosa sta bloccando il passaggio dell’aria.

A volte, il radiatore potrebbe essere troppo vecchio o danneggiato. Di conseguenza, non si riscalda correttamente.

Le alette interne possono anche corrodersi nel tempo, il che rallenta il flusso del refrigerante. Di conseguenza, le prestazioni di raffreddamento sono ridotte.

Insomma, per far fronte a questo problema, è necessario verificare eventuali danni o ostruzioni sul radiatore.

Colpo Di Commiato

Se la tua auto si surriscalda quando l’AC è acceso, è probabile che ci sia un problema con il sistema di raffreddamento dell’auto o con il motore.

Dovresti prestare attenzione a eventuali segni che potrebbero indicare uno dei quattro problemi che abbiamo condiviso in questo articolo. Questi problemi possono essere risolti. Ma se nulla sembra cambiare, cerca un aiuto professionale. Cerca l’assistenza professionale di un meccanico.