Come Convertire Un'idropulitrice In Un Getto Di Fogna?

Non importa come lo chiami, idrogetto, fognatura o anche getto d’acqua, purché rimuova quel fastidioso blocco, questo è tutto ciò che conta. Sono finiti i giorni in cui è necessario chiamare un professionista per portare le loro potenti macchine per pulire le ostruzioni. Una pulizia regolare eviterà che si verifichino i problemi principali e non dovrai pagare per idrogetti o serpentine per pulire gli scarichi. La cosa migliore di questo è che, con un semplice accessorio, puoi trasformare la tua idropulitrice in un getto di fogna e pulire facilmente i tuoi scarichi e le linee fognarie.

Come Funziona Un Getto Di Fogna?

Come Funziona Un Getto Di Fogna

Cose semplici come capelli, grasso e morchia possono causare ostruzioni ai tubi. A volte anche le radici degli alberi possono bloccare completamente i tubi di drenaggio. Altre volte è solo il momento, col passare del tempo i detriti si sono attaccati alle pareti del tubo, che gradualmente restringono il passaggio libero, che poi qualcosa di grosso scende lungo il tubo e blocca tutto lo spazio libero.

La maggior parte degli idraulici tenterà di eliminare un blocco come questo utilizzando un processo di snodo fognario. Questa è una bobina con un lungo cavo che si muove attraverso il tubo. Il serpente è un fantastico strumento per idraulici, ma tutto ciò che fa è semplicemente aprire la linea di scarico. Il getto di fogna è un’opzione migliore. Non solo apre le linee di scarico, ma le pulisce anche. Questo ti dà un risultato più duraturo e più pulito.

Hai visto l’idropulitrice in azione, quindi hai familiarità con l’efficacia della pulizia con acqua in pressione. Uno scaricatore di fognature ha un lungo tubo con un ugello all’estremità, che emette da 3 a 6 getti d’acqua super pressurizzati.

Mentre fai scorrere il tubo attraverso i tuoi tubi, i suoi potenti getti (motivo per cui si chiama jetter) fanno esplodere le pareti interne dei tuoi tubi con una tale forza, che tutti i detriti accumulati vengono rotti e lavati via. Questo potente flusso è ciò che rende la rimozione dei blocchi facile e veloce. Era così facile usare uno scaricatore di fognature.

Posso Usare Un’idropulitrice Come Getto Di Fogna?

Uno spurgo fognario utilizzato da un appaltatore è essenziale, solo una pompa ad alta pressione e un tubo lungo, con un design dell’ugello molto specifico. Questo è il motivo per cui il lavoro di pulizia dei tubi fai-da-te è così semplice, tutto ciò di cui hai bisogno è un accessorio per la tua idropulitrice.

Tuttavia, gli scaricatori di fognature professionali sono dotati di una potente pompa ad alta pressione. Per la maggior parte, la tua idropulitrice domestica / residenziale non sarà all’altezza di loro. Queste grandi macchine per fognatura montate su rimorchio possono gestire fino a 114 litri al minuto. La nostra piccola idropulitrice ne pompa circa il 10%.

Quindi la tua idropulitrice per uso domestico non è assolutamente così potente, ma questo non vuol dire che non puoi usarla per pulire gli ostacoli più piccoli e utilizzarla per la manutenzione dei tubi e delle linee fognarie. Una manutenzione regolare può aiutarti a evitare di chiamare in causa gli appaltatori e le loro macchine grandi e costose. Anche se abbiamo ancora bisogno di molta pressione e un forte flusso d’acqua, quindi non tutte le idropulitrici saranno adatte al lavoro.

Quindi, come si confronta la tua idropulitrice con un getto di fogna, e cosa significa?

1. Requisiti PSI E GPM

I getti di fognatura non sono taglia unica, sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Le loro libbre per pollice quadrato (PSI), sai, la pressione nominale, sono solitamente alla portata di un’idropulitrice per uso domestico, anche i modelli elettrici più piccoli. Una pompa per fognatura pressurizzerà l’acqua da qualche parte tra 1500 e 4000 PSI.

Sono i galloni di acqua al minuto (GPM), che sono drasticamente più alti della tua idropulitrice standard, anche nei più piccoli getti di fognatura. Le idropulitrici a gas avranno in genere una valutazione GPM da qualche parte tra 2 e 4 GPM, mentre un getto di fognatura inizierà a circa 4 GPM e aumenterà fino a 9 GPM per i modelli piccoli e portatili, quelli più grandi possono raggiungere fino a 30 GPM per il versioni carrellate.

La regola generale è che per ogni 3 cm di diametro interno dei tubi, è necessario 1 GPM. Se i tuoi tubi sono più grandi della classificazione GPM delle tue idropulitrici ma hanno ancora molto grasso o accumulo di radici, vale la pena provare un kit di conversione del getto di fogna.

Fondamentalmente, pulire regolarmente i tubi con un’idropulitrice e un attacco per lo spurgo delle fogne è perfetto per i tubi di diametro inferiore. La tua idropulitrice a gas funzionerà bene per pulire tubi tra 8 cm e 30 cm di diametro interno. Molti modelli domestici possono generare da 2000 a 4000 PSI o più. Se hai un accumulo molto duro di radici o grasso degli alberi, la tua idropulitrice non ti aiuterà. Dovrai chiamare un professionista per pulire i tubi. Al termine, puoi semplicemente mantenere puliti i tubi eseguendo una manutenzione regolare.

2. Attacchi Per Tubi Flessibili E Ugelli

Un getto di fogna è costituito da tubi e ugelli.

Un tubo flessibile è in genere molto lungo in modo che possa raggiungere il più possibile i tubi. Questi tubi sono anche incredibilmente leggeri, flessibili, ma resistono bene all’abrasione, sono anche un po’ scivolosi. I fori della punta dell’ugello possono gestire una gamma massima di PSI di 3000-4000 PSI. Grazie al suo design e alla potenza dei getti d’acqua, il tubo si spinge lungo il tubo.

Il mercato ha diversi ugelli del getto di fognatura, la differenza principale tra loro è l’angolo dei fori del getto rivolti all’indietro.

Il naso dell’ugello, e non importa se è il tipo di burro o il naso a getto, può avere un flusso d’acqua frontale a 0 gradi che attraversa i blocchi e l’accumulo, lasciando il posto al resto del getto passare.

Il getto viene lanciato attraverso il tubo dai fori rivolti all’indietro che possono essere impostati su diverse angolazioni. L’ugello produrrà molta spinta e potenza di penetrazione se l’angolo è compreso tra 15 e 20 gradi. Tuttavia, non pulirà bene le pareti.

Per un uso più frequente, gli ugelli con angoli compresi tra 30 e 35 gradi sono i migliori perché offrono un buon equilibrio tra pulizia in spinta e pulizia delle pareti.

Gli ugelli con un angolo di getto di 40 gradi o più sono spesso indicati come ugelli di lavaggio, poiché sono ideali per una pulizia accurata, ma mancano della potenza di spinta, vengono utilizzati in rune più lunghe di 30,5 m.

Alcuni ugelli sono dotati anche di un’azione di rotazione, questi forniscono una grande spinta, mentre l’azione di rotazione agita qualsiasi accumulo.

Kit Che Convertono Un’idropulitrice In Un Getto Di Fogna

Se vuoi che la tua idropulitrice si trasformi in un getto di fogna che puoi usare a casa, allora avrai bisogno di un tubo e di un ugello speciali da attaccare alla pistola a spruzzo della tua idropulitrice. Sono semplici e possono essere utilizzati con qualsiasi punta di ugello.

Questi sono i miei suggerimenti

Il kit TokhaROI Sewer Jetter per idropulitrici è la mia prima scelta. Viene fornito con un tubo lungo 30,5 m che può gestire fino a 4000 PSI. Hai anche un pulsante e ugelli rotanti, oltre a un adattatore a connessione rapida che ti consente di collegarti direttamente a uno spruzzatore o a una pompa ad alta pressione. È incluso anche un rotolo di nastro adesivo. Questo kit è il mio preferito per la conversione del jetter.

Il kit di getto per fognature RIDGE WASHER include gli stessi accessori del kit Takoharoi, ma non si ottiene un nastro sigillante in rotolo. L’accoppiatore M22, il connettore per idropulitrice a connessione rapida e l’ugello a pulsante sono tutti inclusi. Il tubo può gestire fino a 4000 PSI, il nastro sigillante non è l’unica differenza, la differenza più grande tra questo kit di conversione e il Tokoharoi è che questo presenta solo un tubo di lavaggio lungo 15,2 m.

M MINGLE Sewerjetter Kit: se stai cercando una conversione per fogna con un tubo lungo, questo kit fa per te. Sebbene sia più costoso di altri, questo kit viene fornito con un tubo lungo 115,2 m che può contenere fino a 4000 PSI. Ottieni anche un accoppiatore M22, un adattatore a connessione rapida, un pulsante e un ugello rotante.

Il tubo di scarico per fognature XZT-L04-K3 per Karcher è un must se possiedi un’idropulitrice Karcher. Questo è stato progettato per adattarsi alla serie Karcher K (modelli K1, K2, K3, K4, K5, K6 e K7). Questo kit è stato progettato per adattarsi alla serie Karcher K. Il tubo lavavetri del kit è disponibile in una gamma di misure da 25 a 25,9 m. Può gestire pressioni dell’acqua fino a 2300 PSI e viene fornito con un ugello a pulsante singolo senza getto d’acqua frontale.