Come Impermeabilizzare Il Legno 3 Modi Facili E Veloci

Puoi impermeabilizzare il legno dopo aver appena finito di costruire un patio o una terrazza. Troppa umidità può causare l’espansione e la deformazione del legno e il legno non trattato può invitare le api carpentiere e altri insetti scavatori del legno indesiderati. Il legno non trattato può anche essere danneggiato e sbiancato dai raggi ultravioletti del sole.

Esamineremo alcuni metodi diversi che puoi utilizzare per proteggere il tuo legno e sigillarlo dai danni causati dall’acqua. Continua a leggere mentre discutiamo di olio di tung, vernice, idrorepellenti, sigillanti per macchie e altro ancora per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo progetto.

Metodi Di Impermeabilizzazione

Ti mostreremo diversi metodi che puoi utilizzare per proteggere il tuo legno dall’umidità elevata e dai danni causati dall’acqua, ma è importante ricordare che non esiste una soluzione perfetta. Alcuni metodi funzionano meglio all’interno e altri possono essere più efficaci con venature o colori del legno diversi. Ti consigliamo di esaminare ciascuno di essi per vedere quale si avvicina di più alla tua circostanza.

1. Finiture Lucidate

Credito: rafatar, Pixabay

Per i legni interni, le finiture levigate sono un’ottima scelta. Proteggono il legno dai danni causati dall’acqua e lo rendono più attraente. Ciò rende i legni più scuri più luminosi e i legni più chiari hanno un colore più giallo. Ci sono tre opzioni disponibili per le finiture strofinate: olio di tung e olio di lino o lino. L’olio di tung è il più duraturo e il più costoso di tutti questi oli. L’olio di lino è il più noto e può essere trovato in molte varietà. Questi oli possono includere ingredienti che lo rendono più resistente alla luce ultravioletta e alle muffe, rendendolo più adatto per l’uso esterno. Vernici ad alte prestazioni per esterni Wet Wood Stain è un perfetto esempio di olio di lino con proprietà aggiuntive, ma macchia anche il legno, cosa che non rientra nell’ambito di questa discussione.

Gli oli tradizionali strofinati a mano tendevano a ingiallire con l’età, quindi i falegnami li usavano solo per i legni scuri. Tuttavia, le varietà moderne non ingialliscono e puoi usarle senza preoccupazioni.

Per applicare una finitura lucidata:

  • Mescola accuratamente la soluzione usando un bastoncino di vernice pulito.
  • Utilizzare un pennello a setole naturali per applicare uniformemente sulla superficie.
  • Lascia che gli oli si impregnino in superficie. Aggiungi altro olio sui punti asciutti finché gli oli non smettono di assorbire.
  • Eliminare l’olio in eccesso.
  • Lascia che si asciughi completamente durante la notte.
  • Utilizzare sabbia chiara e un grado di finitura di carta vetrata
  • Continua così finché non ottieni il risultato desiderato. Dovrai applicare da due a tre mani di lino o olio di lino e cinque mani di olio di tung.

2. Sigillanti

I sigillanti hanno eccellenti proprietà impermeabilizzanti e sono ben testati. Ci sono tre tipi, tra cui poliuretano, vernice e lacca.

  • poliuretano

Il poliuretano è una resina spessa miscelata con acrilico e vari solventi. È disponibile in diverse sfumature, dal satinato al lucido e non ingiallisce, quindi è particolarmente adatto a legni chiari. Può essere utilizzato con una base di olio o lattice.

  • Vernice

Anche la vernice utilizza resine e solventi, ma tralascia l’acrilico e lo sostituisce con oli essiccanti, il che si traduce in una finitura spessa e resistente ai graffi, perfetta per il tavolo e altre superfici molto utilizzate. Puoi anche ottenerlo in una varietà di colori, incluso uno resistente ai raggi UV in modo che possa essere utilizzato all’aperto. La vernice è una finitura a base di olio.

  • Lacca

La lacca utilizza resine disciolte in alcool come sigillante. Poiché fa risaltare le venature del legno, la lacca viene spesso utilizzata sui mobili. È anche disponibile in diverse lucide, dal satinato all’alto lucido, e puoi diluirlo con un diluente per lacca per renderlo più facile da lavorare. Lo svantaggio della lacca è che tende a ingiallire nel tempo, quindi non è adatta a legni chiari e ha un odore forte che richiederà molta ventilazione.

Sigillante antimacchia da applicare:

  • Mescola accuratamente la soluzione usando un bastoncino di vernice pulito.
  • Utilizzare un pennello a setole naturali per applicare uniformemente sulla superficie.
  • Gli spray possono essere usati da chi ha la mano ferma. Spruzzare uniformemente sulla superficie e osservare eventuali gocciolamenti o pozzanghere.
  • Lascia che si asciughi completamente.
  • Carteggiare leggermente con carta vetrata di finitura.
  • Ripeti fino ad ottenere la finitura desiderata.

3. Macchia e sigillante

I prodotti combinati coloranti e sigillanti aggiungono pigmento alla soluzione per rendere le superfici in legno più attraenti. È possibile scurire il legno per evitare l’ingiallimento causato da alcune finiture. Le combinazioni di macchie e sigillanti di solito non lasciano una finitura spessa come vernice o lacca e ricordano più da vicino una finitura lucidata. Se scegli questo tipo di finitura per una terrazza o un patio, probabilmente dovrai riapplicarla ogni pochi anni per continuare a proteggere il legno.

Per applicare la macchia e il sigillante:

  • Mescola accuratamente la soluzione usando un bastoncino di vernice pulito.
  • Usa un pennello a setole naturali per applicare la vernice in modo uniforme e veloce.
  • Lascia che si asciughi completamente.
  • Utilizzare sabbia chiara e un grado di finitura di carta vetrata
  • Ripeti fino ad ottenere la finitura desiderata.

Sicurezza

La sicurezza è una considerazione chiave quando si utilizza qualsiasi prodotto sigillante. Quando si lavora in ambienti chiusi, assicurarsi di disporre di una ventilazione adeguata. Se puoi, tieni acceso un ventilatore e apri le finestre. Se stai usando una finitura spray, è meglio indossare una maschera e una protezione per gli occhi.

Una delle cose più importanti da ricordare quando si lavora con uno di questi sigillanti è che creano calore mentre si asciugano, il che può causare l’incendio spontaneo di stracci imbevuti di questi liquidi, soprattutto se accartocciati o ammucchiati sopra ciascuno Altro. Si consiglia di tenere a portata di mano un secchio d’acqua per inzuppare gli stracci subito dopo l’uso. Dopo averli immersi nell’acqua, appendi gli stracci su un filo per farli asciugare completamente prima di gettarli via. Non riutilizzare mai uno straccio.