Confrontando Il Compost Con. Fertilizzante. Qual è La Differenza?

Può fare la differenza nel mondo se il tuo giardino produce poco o nessun frutto. Potresti non essere sicuro se dovresti acquistare fertilizzante o imparare a compostare. Provare a decidere su un fertilizzante può sembrare opprimente, o potresti non essere sicuro che il compostaggio valga il tuo tempo e i tuoi sforzi.

Questo articolo discuterà questi due modi per incoraggiare una migliore crescita delle piante. Discuteremo anche i vantaggi di ciascun metodo e cosa evitare.

Un buon modo per creare un giardino produttivo e sano è sapere quando usare il fertilizzante e quando usarlo.

Compost

Compost, credito: compost fresco, Pxfuel

Poiché il compost è composto da materiale organico, molte persone lo considerano “oro nero” per la sua capacità di promuovere la salute del suolo e la crescita delle piante. E’ possibile acquistarlo. Tuttavia, se produci il tuo compost, riciclerai ciò che una volta era spazzatura e realizzerai prezioso materiale da giardinaggio.

Il compost è costituito da erba tagliata, foglie cadute, bucce di frutta e verdura, steli, semi o noccioli, fondi di caffè, gusci d’uovo e altri rifiuti organici simili. Un mucchio di compost sano viene solitamente assemblato in un contenitore speciale. Mantiene un equilibrio tra materiale ricco di carbonio e ricco di azoto. Nel tempo, man mano che strati, inumidisci e trasformi il compost, i processi microbici e batterici lo scompongono in una consistenza utilizzabile. Una volta pronto, puoi mescolare il tuo compost scuro e ricco nel tuo giardino.

L’aggiunta di compost arricchisce il tuo terreno, che a sua volta migliora la salute generale delle tue piante favorendo la crescita delle radici e scongiurando le malattie. Anche dopo che il compost è stato aggiunto al tuo giardino, i suoi effetti positivi durano. Il processo di decomposizione in corso fornisce un apporto costante di nutrienti, poiché crea anticorpi e un rapporto simbiotico con il suolo. Inoltre, la maggior parte del compost contiene batteri buoni e funghi utili oltre a lombrichi e scarabei stercorari che aiutano ad aerare il terreno.

Una parola di cautela. I materiali in decomposizione nel compost possono anche far crescere funghi dannosi, che possono essere pericolosi da inalare. Inoltre, il processo di decomposizione può, in determinate circostanze, creare un rischio di combustione. Assicurati di imparare il più possibile sulle tecniche corrette per creare il tuo compost, incluso ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere aggiunto. In una nota minore, la preparazione necessaria per il compostaggio potrebbe non essere adatta a tutti, poiché c’è un odore inevitabile dai materiali in decomposizione.

Professionisti

  • Se non l’hai ancora acquistato, fallo.
  • La preparazione richiede tempo
  • Inspira con cautela se trovi crescita di funghi
  • La decomposizione può creare un rischio di combustione
  • Emana un cattivo odore

Fertilizzante

Il fertilizzante è un prodotto che alimenta direttamente le piante, a differenza del compost. L’uso principale del fertilizzante è quello di indirizzare le esigenze esatte delle tue piante. In alcuni casi, non importa quanto arricchito possa essere il terreno, le tue piante potrebbero non essere ancora in grado di assorbire determinati nutrienti. Il fertilizzante agisce rapidamente per migliorare eventuali carenze fornendo tre elementi principali: azoto, potassio e fosforo. L’azoto favorisce foglie spesse e dense. Potassio e fosforo rafforzano il fogliame e aumentano la crescita delle radici.

Ci sono molte opzioni per i fertilizzanti per soddisfare le esigenze del tuo giardino. A seconda del tipo di pianta e del tempo necessario per mantenere i benefici, puoi scegliere tra fertilizzanti a rilascio rapido e a rilascio lento. Puoi anche scegliere tra biologico, sintetico e una combinazione di entrambi. I fertilizzanti sintetici sono prodotti chimicamente, mentre le versioni organiche sono costituite da organismi un tempo viventi e dai loro sottoprodotti.

Sono disponibili tre tipi di fertilizzante: in polvere, liquido e granulare. Il fertilizzante liquido e in polvere deve essere miscelato con acqua in un flacone spray o con un attacco per tubo e deve essere applicato spesso. Il fertilizzante granulare può essere distribuito a mano o utilizzando uno spandiconcime.

Ci sono alcuni inconvenienti nell’uso del fertilizzante. Dovresti evitare i fertilizzanti, specialmente quelli sintetici, se sei preoccupato per l’ambiente. Possono causare il deflusso e la contaminazione dell’acqua. Un’applicazione eccessiva può causare gravi danni alle piante o addirittura la morte. Infine, è necessario considerare il budget quando si sceglie di utilizzare il fertilizzante. Il trattamento di aree estese e la necessità di eseguire più applicazioni possono sommarsi.

Professionisti

  • Alimenta direttamente le piante
  • Risponde alle esigenze esatte delle piante
  • Può migliorare carenze nutrizionali specifiche
  • Veloce per aiutare le piante a crescere e produrre

Contro

  • Più costoso
  • Un’applicazione eccessiva può causare danni o addirittura la morte delle piante
  • Le fonti d’acqua potrebbero essere contaminate dal ruscellamento

Conclusione

Quando decidi tra compost e fertilizzante, considera la differenza principale tra questi due metodi per migliorare la salute del tuo giardino. Il compost è l’opzione migliore se vuoi migliorare la qualità del suolo per condizioni di crescita migliori. Tuttavia, se le tue piante sono carenti di sostanze nutritive e hanno difficoltà ad assorbire ciò di cui hanno bisogno, allora è meglio applicare un fertilizzante. Come abbiamo affermato, assicurati di seguire i metodi corretti per preparare il compost o applicare il fertilizzante per evitare potenziali rischi e problemi.

Ci auguriamo che tu abbia trovato queste informazioni utili per aiutarti a scegliere il fertilizzante o il compost giusto per il tuo giardino. Con la giusta applicazione di entrambi i prodotti, non dovrai aspettare molto per vedere i risultati positivi.

Pete ha iniziato a lavorare nei mestieri da studente delle superiori. Fu lì che scoprì l’amore per la lavorazione del legno. Si è interessato a molti progetti fai-da-te nel corso degli anni. Pete è affascinato da tutti i tipi di strumenti e ama leggere e scrivere sugli ultimi gadget e accessori. I suoi altri interessi includono l’astronomia, l’escursionismo e la pesca. Come fondatore di House Grail, l’obiettivo principale di David è aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sui progetti fai-da-te a casa, in garage e in giardino.