Come Isolare Un Soffitto Del Seminterrato

Tom Silva risponde alla domanda: è sensato isolare il soffitto del mio seminterrato.

È una buona idea isolare il nostro seminterrato? Spero che questo renderebbe più facile riscaldare i nostri alloggi.

-Frances Stout, Hillsdale, NJ

Tom Silva risponde: Ogni volta che isoli, stai rendendo la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico e confortevole, ma il guadagno potrebbe non valere la spesa e lo sforzo. Ecco cosa è coinvolto in questo caso.

  1. Dovrai prima spostare l’isolamento dei batuffoli attorno ai fili e ai tubi tipici del soffitto di un seminterrato.
  2. Tieni le mazze in posizione fissando i loro ritardanti di vapore con la superficie di carta ai bordi inferiori dei travetti.
  3. Una volta che il soffitto è abbottonato, isolare il travetto del bordo, l’intelaiatura del pavimento attorno al perimetro della casa direttamente sopra il muro di fondazione.

Ora che il seminterrato sarà freddo in inverno, dovrai isolare i tubi dell’acqua calda e le condutture sotto il soffitto. Guarnisci la porta del seminterrato e avvolgi uno spesso strato di fibra di vetro attorno al serbatoio dello scaldabagno. In altre parole, ti aspetta un sacco di lavoro.

La ricerca del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha dimostrato che l’isolamento del soffitto del seminterrato non è molto conveniente.

Dovresti investire tempo e denaro in miglioramenti che avranno un maggiore ritorno, come l’impermeabilizzazione di finestre e porte, l’aggiunta di isolamento al sottotetto, l’impermeabilizzazione di finestre e porte, la sigillatura di crepe e l’isolamento del travetto perimetrale.