Come Portare Le Utenze Nel Sottosuolo

Portando acqua, gas ed elettricità alla nostra casa del progetto Concord.

Come un maestro burattinaio, John Aiello siede nella cabina del suo escavatore e manovra le leve idrauliche che controllano un braccio del retroescavatore che si estende 6,1 m davanti a lui. Crea rapidamente una trincea di 2,1 m nella strada di fronte alla casa di Janet e Jeff Bernards del 1894 a Concord, nel Massachusetts, in stile Shingle. Da qualche parte, sotto gli strati di asfalto e terra, si trova la rete fognaria – un tubo di argilla largo 20 cm che Aiello, caposquadra di un’impresa di scavi, deve collegare al fienile nel cortile dei Bernard, che sta trasformando in un in- Law Cottage per l’attuale progetto televisivo.

La linea fognaria sarà solo uno dei numerosi nuovi sistemi installati per servire la modesta dependance che i Bernard stanno trasformando in una residenza per i genitori di Janet. Tom Silva, l’appaltatore generale di TOH, deve portare tutti gli elementi essenziali: acqua, gas ed elettricità, nonché le necessità high-tech come le linee telefoniche e via cavo.

Posata su un letto di pietrisco in una trincea ben scavata, la linea fognaria che collega la strada principale e il fienile convertito scende a 2,4 m dalla superficie per mantenersi al di sotto della linea del gelo e lontano dalla linea di galleggiamento.

Una Rete Complessa

La maggior parte delle persone non pensa a questo labirinto di servizi essenziali finché non si trasferisce in una nuova casa o, come i Bernard, non converte una dependance senza alcun impianto. La tendenza a far passare i cavi sottoterra ha reso più difficile e costoso il collegamento a questi sistemi negli ultimi anni. Evita i brutti pali delle utenze e la possibilità che i temporali interrompano la corrente. Tuttavia, è molto più costoso scavare che stringere fili. La proliferazione di servizi high-tech che attraversano i propri tubi di plastica è un altro fattore di complicazione.

Sebbene sarebbe più semplice ed economico seppellire tutti i sistemi in una trincea, la sicurezza e le prestazioni richiedono che lo siano. Le linee idriche e fognarie devono essere distanti almeno 3,0 m (i codici possono variare). La linea fognaria deve essere sempre al di sotto della linea di galleggiamento. Nel raro caso in cui sia una tubazione fognaria che una sorgente dell’acqua perdano, le acque reflue non possono infiltrarsi nelle tubazioni dell’acqua e contaminarle. Allo stesso modo, la compagnia telefonica preferisce che il suo filo sia ad almeno 30 cm dall’alimentazione elettrica per evitare di creare elettricità statica.

Questo puzzle è un compito complesso che richiede un team sotterraneo di lavoratori e commercianti, che sono supervisionati da un contratto generale. L’uomo a terra – o sottoterra – è un appaltatore specializzato in acqua e fognature, che ha il know-how, le attrezzature e l’assicurazione per scavare trincee per la maggior parte delle linee di servizio, compresa l’energia e le comunicazioni. L’appaltatore generale, in questo caso Tom, lo assume per lavorare con i tecnici delle società di servizi e gli elettricisti e idraulici presso i proprietari di case. Tom dice: “Sono abbastanza pratico con una terna”. “Ma avere un esperto che è veloce e preciso, come lo è John, fa risparmiare ai proprietari di casa un sacco di tempo e denaro”. Un appaltatore idrico e fognario si coordina con Dig Safe, un call center unico che individua e contrassegna cavi e tubi sotterranei.

Prima che il tubo si ricopra di sporco, uno strato di pietrisco entra, circondando la linea fognaria per stabilizzare il condotto e aiutare l’acqua a defluire da esso.

Posa Dei Tubi

Aiello riesce a trovare la fogna principale in pochissimo tempo. Dice che se hai abbastanza esperienza, potresti sentire una certa tensione quando il secchio tocca il tubo. Ha scavato un’altra trincea a pochi metri per raggiungere la conduttura dell’acqua. È un tubo di ghisa di 20 cm che si trova quattro piedi sotto la linea del gelo. (La compagnia del gas ha già gestito la propria linea dalla strada al vialetto.)

Aiello dovrà strappare 51,8 m di strada carrabile in asfalto per collegare queste reti pubbliche a quelle dei Bernards. Gli ci vorranno due giorni per scavare le trincee dell’acqua, delle fognature e del gas e riportare le tubazioni nella stalla. Scaverà anche una trincea profonda 46 cm per ospitare tre tubi in PVC. Allen Gallant, un appaltatore elettrico, sarà in grado di far passare comunicazioni e cavi elettrici attraverso le trincee in seguito. Le linee flessibili del gas in plastica vivono a 0,9 m nella loro stessa trincea, sepolte con un “tracciante”, un filo di rame che può essere localizzato con un metal detector in caso di emergenza.

All’altra estremità del vialetto, l’esperto di impianti idraulici e di riscaldamento TOH Richard Trethewey e l’equipaggio idraulico dei fratelli Trethewey torneranno per finire gli allacciamenti dell’acqua, delle fognature e del gas. Il regolamento edilizio richiede che le tubazioni siano rilevate da un idraulico autorizzato entro 3 m dalla casa. Aiello passerà quindi il testimone a Ronnie Coldwell, un maestro idraulico. La squadra idraulica coordinerà i fori attraverso il muro di fondazione di 25 cm (con ancora un altro sub, specializzato nel taglio del cemento) e la mappatura delle tubazioni idrauliche e del gas attraverso le pareti e i pavimenti del fienile.

Il percorso di minor resistenza attraverso il fienile è un puzzle che l’equipaggio deve ancora ricostruire, tubo dopo tubo. Dovranno scavare solchi nel pavimento della lastra di cemento e trovare spazio per far passare l’impianto idraulico nei muri senza costringere Tom a costruire molti incavi e intradossi per nascondere i tubi. Ma per ora almeno sanno dove tutto ha inizio. “Porteremo tutto nell’angolo nord, sotto la nuova tromba delle scale, dove potremo collegarci al ripostiglio”, dice Richard.

Dove Trovarlo

Architetto

Holly Cratsley

AIA

Principale

Nashawtuc Architects, Inc.

Concord, MA

Architetto paesaggista

Stefania Hubbard

RLA

Partnership di progettazione Halvorson

Boston, MA

Imprenditore di scavi

James M. McLaughlin, Inc.

Lexington, MA

718-862-4851

Elettricista

Allen Gallant

Galante elettrico

Lexington, MA

718-862-4636