Come Riparare Una Caldaia Che Perde 5 Cause E Le Loro Soluzioni

Caldaie difettose e perdite sono problemi domestici comuni.

Una volta che una caldaia inizia a perdere, sei in una situazione appiccicosa perché la caldaia che perde porterà a costosi danni d’acqua alla struttura della tua casa, danni alla caldaia stessa. Se non agisci abbastanza rapidamente, potrebbe anche essere necessaria una sostituzione completa.

È troppo costoso? Lo è, sorpresa! I costi di installazione per la caldaia più comune, il gas naturale, costeranno ovunque da 500.000 a 500.000.

Diamo uno sguardo pratico alle perdite della caldaia e cosa puoi fare al riguardo.

Perché La Mia Caldaia Perde Acqua?

La corrosione (nota anche come ruggine) è un problema. Se i tubi sono arrugginiti, l’acqua fuoriesce, causando una perdita di pressione e un funzionamento inefficiente.

Valvole di pressione difettose. La tua caldaia non è progettata per funzionare a una pressione superiore a 21 PSI Se la tua valvola di pressione è rotta e la lettura della pressione è superiore a quel livello, perderà acqua intenzionalmente per evitare un’esplosione.

Temperatura troppo alta. La tua caldaia potrebbe perdere se viene riscaldata troppo. Una possibile causa di ciò è un guasto ai sensori di temperatura nella caldaia.

Guarnizioni della pompa Le guarnizioni della pompa della caldaia servono a proteggere l’acqua. Tuttavia, nel tempo questi possono decadere e, in particolare, se la pressione dell’acqua è troppo alta, iniziano a perdere.

Giunti danneggiati o allentati. Possono verificarsi perdite quando i tubi, i raccordi e i giunti saldati intorno a una caldaia invecchiano.

Come qualsiasi altro elettrodomestico, una caldaia alla fine si consumerà e richiederà la sostituzione. Gli esperti stimano che la vita di una caldaia media e ben tenuta sia di 15 anni o più.

Una Caldaia Che Perde è Pericolosa?

Una Caldaia Che Perde  Pericolosa

La perdita d’acqua in una caldaia può portare a cortocircuiti elettrici, con conseguente rischio di incendio.

L’acqua arrugginisce anche le tubazioni, causando ulteriori problemi e una riparazione più costosa.

In aggiunta a ciò, stai osservando i danni alla struttura della tua casa, come le pareti e gli oggetti personali, e l’eventuale crescita di muffe e funghi dall’umidità, questi sono dannosi per la qualità dell’aria e portano a problemi di salute come sintomi simil-influenzali e asma.

Riesci A Riparare Una Caldaia Che Perde? 5 Cause E Soluzioni

Questa domanda dipende dalla causa della tua perdita. Ecco una guida per aiutarti a diagnosticare o risolvere il tuo problema.

È importante notare che il tuo primo punto di riferimento dovrebbe essere un professionista autorizzato HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) in quanto puoi rischiare di fare ulteriori danni alla caldaia o subire lesioni se non sei tecnicamente qualificato. Il fai-da-te può anche invalidare la garanzia della tua caldaia se è ancora in garanzia.

PROBLEMA

Tubi o unità corrosi/arrugginiti.

HA BISOGNO DI UN ESPERTO

Sì. Questa riparazione richiede saldature e brasature abili. Di solito è più economico e più sicuro rispetto alla sostituzione dell’intera unità se la ruggine è estesa.

COSA FARE

Contatta un professionista HVAC autorizzato e registrato.

PROBLEMA

Valvole di pressione difettose.

HAI BISOGNO DI UN ESPERTO?

Un esperto non è mai una brutta cosa. Ma questo è il primo passo:

COSA FARE

Segui i passaggi seguenti.

  1. Spegnere completamente la caldaia significa spegnere l’interruttore specifico per la caldaia.
  2. Chiudere la valvola di riempimento, che fornisce acqua al sistema della caldaia.
  3. Attendere alcune ore per consentire il completo raffreddamento della caldaia e dell’acqua.
  4. Scaricare l’acqua dalla caldaia aprendo la valvola di scarico. Il manometro della caldaia ti mostrerà il livello dell’acqua. Quando è a zero, chiudere la valvola per fermare il drenaggio dell’acqua.
  5. Fissare una chiave a tubo alla valvola di rilascio della pressione della caldaia. Rimuovere la valvola dalla caldaia allentandola. Se è presente un tubo di scarico collegato alla valvola, sarà necessario rimuoverlo prima di poter rimuovere la valvola.
  6. Nastro dell’idraulico nastro su tutti i fili tranne i due inferiori della valvola limitatrice di pressione. La nuova valvola deve essere inserita nella caldaia. Una volta posizionato, serrare la chiave a tubo. Assicurati che punti nella stessa direzione e che sia dritta come la vecchia valvola. Se necessario, ricollegare il tubo di scarico.
  7. Aprire la valvola di riempimento per riempire d’acqua l’impianto e ridare tensione alla caldaia. Spurgare l’aria dall’impianto aprendo le valvole di sfiato sui termosifoni. Avrai bisogno di un cacciavite per azionare le valvole di sfiato. Controllare la valvola appena installata per perdite.

PROBLEMA

La temperatura della caldaia è troppo alta. Questo provoca una perdita.

RICHIEDE UN ESPERTO?

Probabilmente . Le caldaie moderne sono dotate di dispositivi di sicurezza che impediscono il surriscaldamento di una caldaia a livelli pericolosi/esplosivi. Tuttavia, 10-15 persone muoiono ogni anno negli Stati Uniti a causa dell’esplosione delle caldaie. Un professionista dovrebbe diagnosticare una caldaia surriscaldata.

Per quanto riguarda il controllo dei sensori di temperatura o dei termistori, questo è un buon primo passo e può diagnosticare il problema senza le spese di un tecnico HVAC. Sono necessari un multimetro e una pistola per saldatura.

COSA FARE

  1. La modalità di resistenza multimetro dovrebbe essere selezionata.
  2. Collegare i cavi del multimetro al termistore. Poiché la polarità non ha importanza, non importa quali cavi sono collegati ai terminali.
  3. Scalda un saldatore. Sposta la punta di saldatura riscaldata verso il termistore per riscaldarlo.
  4. Mentre applichi questo calore, assicurati di annotare la lettura del multimetro. Un termistore a coefficiente di temperatura positivo funzionante mostrerà un aumento regolare e costante della lettura della resistenza del multimetro.
  5. Dovresti cercare segni che il termistore sia danneggiato. Se la lettura non cambia o è stabile, è il momento di sostituire il termistore. Se c’è un problema, la lettura non cambierà o non cambierà affatto.

PROBLEMA

Guarnizioni della pompa inefficaci/decadute.

RICHIEDE UN ESPERTO?

Le caldaie si affidano a un sistema di pompe centrifughe. Continua a leggere se ti senti sicuro nell’affrontare compiti tecnici. In caso di dubbio, contattare un tecnico HVAC affidabile.

COSA FARE

  1. Innanzitutto, scollegare la pompa. Prima di iniziare, spegnere l’alimentazione e scollegare la pompa dall’impianto elettrico. La pompa non deve essere in grado di avviarsi durante la sostituzione della guarnizione.
  2. Utilizzare una sega per tagliare il tubo idraulico collegato alle pompe centrifughe. Portare la pompa in uno spazio di lavoro più ampio.
  3. Utilizzare una chiave inglese per allentare i bulloni che tengono insieme l’alloggiamento. Rimuovere il motore dall’estremità bagnata. Devi mettere la chiave sull’albero motore. Quindi, ruotare l’albero in senso antiorario per aprire la girante.
  4. Rimuovere la guarnizione prendere il pezzo della guarnizione dal retro della girante. Ora fai scorrere la parte rimanente della guarnizione fuori dall’albero. Mantieni il sigillo in posizione.
  5. Posizionare la guarnizione sull’albero e sostituire la guarnizione. La guarnizione deve essere spinta lungo l’albero, ma non toccata dalla parte anteriore. Se la faccia anteriore della tenuta è contaminata da olio, potrebbe non funzionare correttamente.
  6. Ripristina tutto al suo stato originale. Ora è il momento di sostituire la guarnizione della pompa. Ora devi rimontarlo. Usa la chiave per tenere fermo l’albero. Avvitare la girante sull’albero motore della pompa. Allineare i fori dei bulloni sul motore sul lato bagnato della pompa. Inserire prima i bulloni. Prendi la chiave e fissa le estremità della pompa insieme. Riposizionare la pompa nella sua posizione originale. Riposizionare l’impianto idraulico e fissarlo con colla e primer. Lasciare asciugare bene (24 ore) prima di utilizzare la pompa. La pompa sarà nuovamente pronta per l’uso dopo che si sarà asciugata.

PROBLEMA

Giunti rotti o allentati.

RICHIEDE UN ESPERTO?

Sia si che no. Innanzitutto, diamo un’occhiata ai giunti danneggiati nell’impianto idraulico o nelle tubazioni. I giunti dei tubi danneggiati possono causare perdite e richiedere la sostituzione da parte di un professionista.

Prima di chiamare un addetto HVAC, segui i passaggi seguenti. COSA FARE

  1. Chiudere l’alimentazione dell’acqua. Arrestare la formazione della pozza d’acqua chiudendo il rubinetto di arresto interno della caldaia.
  2. Spegni il riscaldamento. Se usi il riscaldamento centralizzato, spegni anche quel sistema. Come con qualsiasi altro apparecchio, disconnettersi da altri apparecchi prima di fare qualsiasi cosa.
  3. Scaricare la caldaia dall’eventuale acqua residua. Puoi farlo semplicemente aprendo i rubinetti domestici e tirando lo sciacquone. Quando non esce più acqua, sei a posto.
  4. Per evitare incidenti di scivolamento e caduta e per proteggere pavimenti e mobili, pulire l’acqua.
  5. Attendere l’arrivo dell’idraulico, valutare la situazione e riparare secondo gli standard HVAC.
  6. Puoi verificare con la tua assicurazione se copriranno i danni causati da perdite di tubi, ma è meglio verificare.

Se i giunti delle tubazioni perdono perché sono allentati, prendi la cassetta degli attrezzi e segui queste linee guida per tutto il personale. Avrai bisogno di una chiave inglese regolabile, pinze a punto di scorrimento e un set di chiavi. Materiali utilizzati: tubi di alimentazione flessibili, composto per giunti di tubi in teflon e nastro in teflon.

COSA FARE

  1. Usa del nastro da idraulico o del teflon per avvolgere i tuoi adattatori filettati. Avvolgere il tubo in senso orario. Di solito sono sufficienti tre strati.
  2. Spalmare un po’ di composto per giunti di tubi sul nastro dell’idraulico.
  3. Usando due chiavi, stringere la connessione sopra il composto per giunti e il nastro idraulico.
  4. Lubrificare la ghiera e l’anello in ottone sui giunti a compressione con un composto per giunti.
  5. La valvola è fissata al composto di giunzione del tubo sulla ghiera in ottone. Questo crea un sigillo.
  6. Serrare il raccordo a compressione. Sono necessarie due chiavi per serrare i raccordi a compressione. Assicurarsi che il tubo o il raccordo vada dritto (a livello) nel raccordo. La perdita può essere causata da un disallineamento. Se perde ancora dopo aver aperto l’acqua, prova a stringere ulteriormente il dado di un quarto di giro. Questo di solito fermerà eventuali perdite persistenti.

Si spera che i consigli di cui sopra e le tue conoscenze idrauliche ti facciano risparmiare tempo, denaro, seccature e fatica. Per aggiungere ulteriori informazioni a questo articolo, vedi sotto per i collegamenti ad alcuni video didattici che potrebbero esserti d’aiuto.

Valvole di pressione

Sensori di temperatura/Termistori:

Guarnizioni della pompa