Congelatore Troppo Freddo? Come Impedire Che Il Gelato Si Trasformi In Cubetti Di Ghiaccio?

I congelatori possono essere complicati come qualsiasi altro apparecchio.

Mentre amiamo la conservazione degli alimenti e il ghiaccio a portata di mano per le bevande estive, è una vera seccatura quando il congelatore non fa il suo lavoro.

Se questo spettacolo ti sembra familiare, sei nel posto giusto.

Non è una situazione in cui dovresti trovarti tra amici e, con l’aiuto degli analisti degli elettrodomestici, avresti risolto questo problema ghiacciato una volta per tutte!

Soluzioni Rapide Da Provare

Le parti difettose potrebbero causare il malfunzionamento del congelatore. Questi sono complicati da risolvere e spesso è meglio nelle mani di un professionista.

Potrebbero esserci soluzioni semplici che puoi provare

Ecco un rapido elenco di soluzioni facili:

  • Assicurarsi che l’apparecchio sia in piano. Il processo refrigerante utilizzato da qualsiasi frigorifero/congelatore si basa sullo spostamento di liquidi e gas. Se l’apparecchio non è a livello, questo processo non può funzionare correttamente.
  • L’apparecchio è semplicemente troppo freddo? Questo potrebbe indicare che non è abbastanza potente per fare ciò di cui hai bisogno. Se ciò accade, è necessario ridurre al minimo l’impostazione di raffreddamento.
  • Hai sbagliato le impostazioni? Prova a far funzionare la ruota analogica su entrambe le estremità del congelatore. Su alcuni congelatori, 13 cm può essere il raffreddamento massimo, mentre su altri potrebbe essere 1. Potrebbe anche essere invertito accidentalmente.
  • Hai provato a resettarlo? Soprattutto con i moderni frigoriferi, l’elettronica intelligente può ritorcersi contro. Un buon ripristino (semplicemente scollegare, attendere 5 minuti, ricollegare) può risolvere alcuni problemi dei componenti.
  • Potrebbe essere necessario scongelarlo. Un congelatore troppo freddo può far rotolare una palla di neve lungo una collina. Una volta che inizia il congelamento interno, sempre più si accumula sempre più velocemente. Lasciarlo scongelare completamente per 24 ore può essere la causa. Questo risolverà anche l’eventuale accumulo di ghiaccio negli altri componenti del frigorifero.

Se non pensi che sia nessuno dei precedenti, è ora di rimboccarsi le maniche.

Abbiamo elencato i motivi più comuni per i problemi del congelatore e fornito soluzioni.

Pronto? Iniziamo.

Causa N. 1: Serranda Dell’aria Difettosa

La serranda dell’aria (controllo del congelatore AKA) decide la quantità di aria fredda che viene inviata nel congelatore. Se la serranda dell’aria del frigorifero/congelatore non funziona correttamente, è possibile che nel congelatore venga conservata troppa aria fredda che non circola in altre aree.

Questo è un male per il tuo elettrodomestico perché significa che il compressore deve lavorare di più per ottenere aria fredda extra negli scomparti del frigorifero. Il tuo congelatore diventerà troppo freddo e ghiacciato.

Riparazione di una serranda dell’aria difettosa

Scollegare il frigorifero e rimuovere prima il coperchio della serranda. Verificare che il controllo del congelatore/serranda stia effettivamente facendo funzionare la serranda. Dovresti anche controllare l’ammortizzatore per eventuali ostruzioni o legature che potrebbero essere presenti.

Un esempio di controllo serranda aria/congelatore. Se non riesci a individuare il tuo, controlla il manuale del frigorifero.

Assicurarsi che il termostato sia posizionato correttamente se è dotato di un bulbo del sensore di temperatura automatico. Ciò consentirà al frigorifero di leggere la temperatura e regolare il termostato di conseguenza.

Assicurarsi che la porta della serranda non rimanga aperta. Il cibo si congelerà se l’aria fredda continua a fluire senza restrizioni. Se è bloccato aperto, rimuovere qualsiasi ostruzione come il ghiaccio e richiuderlo nella posizione corretta.

Causa N. 2: Sensore Di Temperatura/termistore Difettoso

Se il tuo frigorifero/congelatore ha una scheda di controllo elettronica, le sue temperature vengono controllate dal sensore di temperatura o dal termistore. Il termistore si trova solitamente vicino all’ingresso dell’aria ed è solitamente una capsula racchiusa in plastica con due fili attaccati.

Sensore di temperatura per frigorifero e congelatore Samsung

Il termistore controlla il compressore, i ventilatori e la serranda. Se non funziona correttamente, la scheda di controllo non spegne i motori. Ciò può causare il raffreddamento eccessivo o il congelamento eccessivo del congelatore. Un’immagine di un termistore è sotto come riferimento, ma controlla anche il manuale del tuo apparecchio nel caso in cui il tuo tipo di termistore sia diverso.

Come Riparare Un Termistore Difettoso

Per decodificare eventuali codici di errore visualizzati, controllare prima il manuale.

Puoi anche controllare il termistore usando un multimetro. Per determinare se è presente la continuità del termistore, controllare i livelli di resistenza. Se il multimetro non mostra variazioni di resistenza o continuità, è probabile che il termistore debba essere sostituito.

Causa N. 3: Malfunzionamento Del Controller Del Termostato

Il controllo del termostato controlla lo stato di accensione/spegnimento dell’apparecchio. Il controllo del termostato controlla anche la temperatura nel frigorifero e nel congelatore. Se non funziona correttamente, il compressore del tuo apparecchio andrà in sovraccarico, causando il congelamento a un livello indesiderato.

Un termostato standard per frigoriferi

Controllo Del Termostato

Per controllare il termostato/controllo della temperatura utilizzando un multimetro, devi prima controllare lo schema elettrico dei tuoi apparecchi . Si trova nel vano compressore o sul retro del frigorifero. Puoi anche cercare online lo schema elettrico giusto per il tuo modello di elettrodomestico. Puoi studiare lo schema elettrico del produttore per sapere dove si trova tutto, come si collegano e come dovresti posizionarli in seguito.

Fare riferimento allo schema elettrico. Individuare il cablaggio che va dal controllo della temperatura. Scollegarlo dalla morsettiera del vano compressore. Imposta l’interruttore di funzione sul multimetro digitale (DMM) su scala R x 3 cm e collega le sonde di prova ai due fili dell’interruttore termostatico che alimenta il motore dei compressori.

Il multimetro digitale dovrebbe visualizzare OL quando il controllo della temperatura è in posizione Off. Il multimetro digitale dovrebbe visualizzare un numero di 0.000 mentre si sposta lentamente la manopola di controllo della temperatura dalla posizione Off alla posizione di massimo freddo.

Se lo strumento visualizza uno 0.000 in Off o continua a visualizzare un OL nella posizione di massimo freddo, è probabile che il controllo sia guasto e debba essere sostituito.

  • Lampadina di rilevamento della temperatura difettosa . Se il termostato supera il test di funzionamento elettrico e il frigorifero/congelatore continua a funzionare, potrebbe essere colpa del bulbo di rilevamento della temperatura. Se la lampadina non funziona correttamente, sarà necessario sostituire l’intero interruttore di controllo della temperatura.
  • Manopola di controllo della temperatura impostata in modo errato . Sembra ovvio, ma potrebbe essere che tu abbia inavvertitamente impostato o regolato la manopola di controllo della temperatura per il tuo frigorifero/congelatore al massimo. Si consiglia di consultare il manuale dell’apparecchio poiché alto si riferisce spesso a una potenza maggiore (più fredda) rispetto a temperature più elevate .

Ciò significa che se la manopola di controllo della temperatura è impostata su alta, l’apparecchio sarà al massimo della temperatura. Potrebbe anche significare che il tuo congelatore potrebbe essere troppo caldo.

  • Temperatura esterna/ambiente molto fredda . Potresti trovare molto freddo nella zona in cui vivi. Ciò farà raffreddare il frigorifero e il congelatore.

Qual è La Temperatura TROPPO Fredda Per Un Frigorifero/congelatore?

La maggior parte dei congelatori deve essere mantenuta a una temperatura costante di -18 C o 18 gradi Celsius. Qualsiasi temperatura inferiore a 0 gradi Fahrenheit è TROPPO FREDDA e può portare al congelamento e alla formazione di ghiaccio eccessivo negli scomparti del congelatore.

Ricorda sempre di considerare la temperatura ambiente. Fare riferimento al manuale dell’apparecchio per una consulenza esperta.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Frigorifero O Congelatore è Ancora In Garanzia?

Le riparazioni possono essere costose e non sono economiche. Dovresti ottenere una garanzia completa se il tuo frigorifero/congelatore ha ancora una garanzia.

Ecco una pratica lista di controllo per te!

  1. Considera i periodi di garanzia . Puoi restituirlo al negozio se il problema persiste per più di 30 giorni. La maggior parte dei rivenditori offre anche una garanzia standard di 1 anno.
  2. Telefona al negozio e controlla prima la loro politica di cambio/rimborso/restituzione, ottieni conferma che sei tutto a posto. POI fai il viaggio verso il negozio. Nessun punto in un viaggio sprecato o spese di trasporto sprecate!
  3. Troverai tutte le informazioni sulla tua garanzia, incluse le scritte in piccolo, sulla ricevuta o sul manuale dell’utente . Se disponi di un’assicurazione inclusa nella garanzia, assicurati che sia menzionata sulla ricevuta.
  4. Se hai avuto difficoltà a trovare la tua documentazione, visita il sito del produttore . Un buon sito Web di produttori ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno su periodi e termini di garanzia, assicurazione e opzioni di copertura estesa.
  5. Ricorda le iscrizioni ai premi dei tuoi clienti ! Se fai parte di un programma di premi per i clienti con il rivenditore, potresti avere diritto a una garanzia estesa o a condizioni migliori quando restituisci gli articoli, quindi controlla con il tuo rivenditore per assicurarti di ottenere i vantaggi a cui hai diritto.
  6. Parla con la compagnia della tua carta di credito ! La tua carta di credito è stata utilizzata per acquistare il tuo elettrodomestico. Gli utenti di carte di credito hanno spesso una copertura di garanzia estesa che va oltre la garanzia del rivenditore di 1 anno. Questo fa parte della tutela dei consumatori. Verifica con i tuoi amici della carta di credito, potrebbero essere in grado di farti risparmiare fatica e denaro, anche se la garanzia del tuo rivenditore è scaduta.

Abbiamo Accennato Prima Al Gelato. Ecco Come Scongelare Il Gelato Come Un Professionista

Gelato multicolore

In Appliance Analysts non introduciamo solo argomenti deliziosi come ICE CREAM e poi ti lasciamo in sospeso. Non ti lasceremmo in sospeso così. Ecco il nostro consiglio per scongelare il tuo dolcetto congelato per renderlo spatolabile!

Non scongelare il gelato sul bancone. Finirai con bordi morbidi e un centro duro.

Estraete il vostro gelato dal freezer e lasciatelo in frigo a scongelare per 20 minuti, questo darà uno scongelamento più uniforme e liscio a tutto il gelato.

Divertiti con le tue prelibatezze congelate a tutti e grazie ancora per esserti unito ad Appliance Analysts per esplorare i congelatori freddi!