Esempi Di Colore Nell'art

Gli artisti usano il colore, insieme a linee, forme, motivi, trame, composizioni e processi per creare arte efficace e significativa. Un dipinto può trasmettere il suo intero significato solo attraverso il suo colore. Il colore artistico è un argomento interessante che vale la pena esplorare. Potresti aver notato come i diversi colori influenzano le tue emozioni, inconsciamente o consce. Ti sentirai diverso se guardi un dipinto dai colori vivaci rispetto a se ne stessi guardando uno che è bello.

Un maestro artista e il suo rapporto con il colore possono fornire una vita di conoscenza. Il potere del colore ci viene rivelato attraverso gli occhi di grandi artisti mentre esploriamo le loro profonde passioni, le inevitabili ossessioni e le ferme convinzioni sulla sua importanza. Questo articolo presenta alcuni dei più famosi esempi di colore nell’arte di artisti famosi nel corso della storia.

Cos’è Il Colore Nell’art

Il colore è oggettivamente la percezione della luce che si riflette avanti e indietro dagli oggetti. D’altra parte, il colore ha una serie di attributi che sono principalmente soggettivi nel design artistico. Un esempio è l’armonia e l’uso dei colori. Ci sono due tipi di risposte che una persona sperimenterà quando due o più colori vengono combinati e producono una sensazione soddisfacente; e temperatura. A seconda se un blu tende al viola o al verde e se un rosso tende al giallo o al blu, il colore è considerato caldo o freddo.

Pertanto, il colore è un fenomeno oggettivo, una risposta umana a una tonalità derivante in parte dal nervo ottico e in parte dall’educazione e dall’esposizione al colore. Forse la cosa più importante, il colore è semplicemente una percezione del mondo.

I colori della natura hanno affascinato molti artisti nel corso della storia. Abbiamo potuto notare la loro profonda passione, le emozioni inspiegabili e la forte convinzione nel potere dei colori nei loro capolavori. Di seguito sono riportati alcuni dei loro esempi di colore nell’art.

Opere D’arte Di Claude Monet

Claude Monet è uno dei più famosi artisti impressionisti. Le sue opere riflettono il senso semplice e intuitivo di vedere, pensare e sentire che mostrò con un gruppo di giovani artisti intorno al 1860. Fu piuttosto un allontanamento dai loro predecessori realisti. Claude Monet, insieme ai suoi colleghi, non era solo interessato a rappresentare scene mitologiche e storiche, ma voleva anche dipingere paesaggi e vita moderna.

Quando esaminiamo da vicino i dipinti di Monet, possiamo vedere la sua enfasi sulla cattura degli effetti effimeri della luce naturale. Usava spesso colori tenui e luminosi sui suoi dipinti, che trasmettevano un’atmosfera intima agli spettatori.

Ha spesso usato colori analoghi per disegnare scene naturali durante la sua carriera. Uno degli esempi più accattivanti è la serie Water Lilly. Usando i suoi tenui blu e verdi, con un tocco di rosa e crema, il dipinto Water Lillies è stato creato nel 1908.

1. Pioppi

Credito: Claude Monet

Una combinazione di colori rettangolare arancione, giallo, verde e viola domina il dipinto di pioppi di Monet sopra. Ma il viola è un colore molto debole, usato principalmente come colore secondario per completare i colori più potenti verde, giallo e arancione.

2. Regata ad Argenteuil, 1872

Credito: Claude Monet

Questo dipinto è stato creato da Claude Monet utilizzando uno schema complementare diviso, in cui l’arancione contrasta con il verde e il blu. Gli schemi di colori complementari divisi utilizzano un colore primario e uno secondario per accoppiarsi tra loro. Questo schema ha due colori complementari. Tuttavia, uno è diviso.

3. Mattina sulla Senna, 1897

Credito: Claude Monet

Di seguito è riportato un esempio di pittura che utilizza quasi colori monocromatici. Ha per lo più diverse sfumature di blu. Ci sono tuttavia alcune variazioni di tonalità. Le combinazioni di colori monocromatiche utilizzano un colore con saturazioni e valori diversi. Molti artisti dell’olio costruiscono il colore su uno strato monocromatico nella pittura a olio. Con questo metodo, non è necessario considerare più colori quando si stabilisce la struttura del valore.

4. Tramonto sulla Senna in inverno, 1880

Credito: Claude Monet

Questa analoga combinazione di colori caldi utilizza principalmente rosso, arancione, nero.

5. Ninfee, 1908

Credito: Claude Monet

6. Ninfee e ponte giapponese, 189799

Credito: Claude Monet

7. Ninfee, 1915

Credito: Claude Monet

8. Armonia in blu, 1893

Credito: Claude Monet

9. Ninfee, 1914-17

Credito: Claude Monet

L’arte Di Van Gogh:

Vincent Van Gogh è stato un pioniere del movimento Post-Impressionismo noto per il suo uso audace del colore. Il giallo e il blu sono i colori più comuni in natura. Gli ricordano anche la sua infanzia e i viaggi nei Paesi Bassi. Sono stati usati in quasi tutti i suoi dipinti, con molte sfumature, tinte e toni. Un’analisi dei dipinti di Van Gogh rivela che ha migliorato l’effetto visivo del contrasto simultaneo attraverso l’uso di colori complementari e la ruota.

10. Terrazza del caffè in Place du Forum ad Arles, 1888

Credito Vincent Van Gogh

Ad esempio, dai un’occhiata al dipinto Caf Terrace on the Place du Forum, Arles. La pittura di Monet, tuttavia, raggiunge sempre armonia e pace da ogni angolazione. Van Gogh ha usato colori complementari per aiutare lo spettatore a muoversi nel dipinto. Questo non era solo attraverso la composizione visiva.

La saturazione gialla è forte accanto a un blu oltremare, che crea un effetto luccicante e si illumina alla luce della sera.

11. Girasoli di Parigi 1887

Credito Vincent Van Gogh

Oltre all’arancione per i fiori, van Gogh ha usato uno sfondo blu opaco per il suo dipinto di girasoli. Il colore complementare è l’opposto di quello complementare. C’è un contrasto visivo sorprendente tra i due quando sono posizionati uno accanto all’altro. L’uso eccessivo di questa tecnica può rendere il tuo dipinto poco attraente. Si consiglia di scegliere un colore dominante e aggiungere un colore accento.

12. Un campo di fiori gialli, 1889

Credito: Vincent Van Gogh

Vincent van Gogh ha usato una combinazione di colori simile di verdi e gialli nei suoi dipinti floreali. Vincent ha anche evidenziato chiaramente i fiori con delle linee.

13. Campo di grano con corvi 1890

Credito: Vincent Van Gogh

14. Il pittore sulla strada di Tarascona, 1888

Credito: Vincent Van Gogh

Opera Di Helen Frankenthaler:

Negli anni ’70, Helen Frankenthaler ha contribuito a creare il movimento Color Field, che ora è conosciuto come la nuova generazione di arte astratta. L’uso del colore da parte di Frankenthaler ha continuato a evolversi durante la sua carriera mentre Frankenthaler esplorava continuamente diverse tavolozze di colori. Anche il grande pittore americano Frankenthaler ha usato colori che si ispiravano alla natura quando dipingeva la natura.

15. La baia, 1963

Credito: Helen Frankenthaler

La Baia, ad esempio, è una delle sue opere più famose. Dal titolo è chiaro quale sia il tema. Potremmo chiederci, spettatori: a che tipo di baia dovrebbe riferirsi? Cosa rappresenta la massa blu? Quanto lontano potrebbe essere? Frankenthaler ha utilizzato colori modulati per catturare la natura in modi innovativi e astratti, lasciando molta immaginazione.

16. Alluvione, 1967

Credito: Helen Frankenthaler

Alcuni Esempi Di Colore Nell’arte Di Altri Artisti

17. JMW ha dipinto il dipinto Turner

Credito: JMW Turner

JMW Turner, pittore e incisore romantico britannico, è noto per i suoi colori vivaci e gli spettacolari paesaggi marini illuminati dal sole. Turner amava particolarmente la tonalità gialla.

18. Pescatrice, 1913

Credito: John Singer Sargent

La combinazione di colori di John Singer Sargent, come mostrato sopra, è una combinazione più sottile di arancione e blu. Bluewater integra le arance sul soggetto e sulla riva.

19. Rocce, 1907

Credito: Childe Hassam

La pittura di Childe Hassams mostra che i colori complementari possono sembrare sofisticati, come puoi vedere. Hassam ha ottenuto così tanto interesse usando così pochi colori attraverso pennellate direzionali e colori spezzati.

20. Les toits de Collioure, 1905

Credito: Henri Matisse

Ultime parole

Gli studi dimostrano che i significati nascosti nei colori possono avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale. È facile rilassarsi e sentirsi bene quando siamo circondati da certi colori. Possiamo esprimere la nostra individualità attraverso l’arte e il design utilizzando i colori. Il colore è stato utilizzato per migliorare il nostro ambiente per molti anni da artisti, designer e grafici. L’uso del colore può creare un certo stato d’animo nello spettatore o evocare una forte risposta da parte loro. Possiamo comunicare un messaggio attraverso i colori, come possiamo vedere dagli esempi di colore nell’art.

Tom è un blogger e artista che ama anche la tecnologia. Trascorre le sue giornate bloggando sugli ultimi sviluppi nel mondo dell’arte e si diverte a condividere i suoi pensieri con i lettori su cosa significa essere un artista oggi. Tom è stato affascinato dalla tecnologia fin dall’infanzia. Tuttavia, è stato solo quando ha compiuto 13 anni che si è reso conto di quanto può essere divertente creare siti Web. Tom è un tipo creativo amante del divertimento e dell’avventura. Gli piace recensire prodotti artistici e gadget tecnologici sul suo blog e lo fa da oltre 5 anni! Può essere trovato in spiaggia, in studio o esplorando nuove aree.