MERV Vs HEPA: Quale Scegliere?

Ok, so di aver detto che MERV è semplicemente un sistema di valutazione, non un vero filtro. Allora perché sto confrontando i due, chiedi? Il motivo è che vuoi un filtro con un’alta valutazione MERV o un filtro HEPA.

Capire MERV può essere complicato. Iniziamo.

Cos’è MERV?

Questo è già stato detto, ma lo aggiungo qui per motivi di ordine.

MERV, acronimo di Minimum Efficiency Reporting Value, è un sistema utilizzato per valutare e valutare l’efficienza dei filtri dell’aria. Il compito del filtro del tuo forno è quello di catturare le particelle nocive che fluttuano nell’aria della tua casa. I filtri sono classificati in base al loro MERV (misurato in termini di efficacia nel catturare particelle di varie dimensioni). Le particelle più piccole verranno catturate da filtri con un MERV più alto.

Ora, potresti essere tentato di smettere di leggere proprio lì per finire e comprarti il filtro con il valore MERV più alto possibile che puoi trovare. Sarebbe un’ottima cosa, vero?

Non necessariamente!

A seconda del tuo sistema HVAC, un filtro MERV di alto valore ha il potenziale per uccidere il tuo forno. Nessuno vuole distruggere lo scambiatore di calore sulla loro fornace – che come minimo ti costerà una fortuna, e nel peggiore dei casi ti ucciderà a causa dell’avvelenamento da monossido di carbonio – a causa di un filtro.

Assicurati che il tuo sistema sia in grado di gestire il flusso d’aria inferiore prima di acquistare un filtro ad alto MERV.

Come Funziona Il Sistema Di Valutazione MERV?

Ok, è tutto un po’ sconcertante e ci sono molti numeri e dati, quindi fai un respiro profondo.

MERV valuta la capacità di un filtro dell’aria di catturare particelle tra 0,3 e 10 millimetri (m).

Ci sono due classificazioni: 1 e 20. I filtri classificati a 1 sono capaci solo dei livelli più bassi di filtrazione, mentre all’altra estremità della scala, avete indovinato, i filtri classificati a 20 cattureranno le particelle più piccole.

Tuttavia, non troverai filtri con un MERV superiore a 16 nel tuo Home Depot locale. In genere si trovano solo negli ospedali, nelle scuole e persino nelle centrali nucleari.

La raccomandazione per i proprietari di case è di avere un MERV compreso tra 5 e 13. Come ho detto sopra, non dovresti comprare un 13 senza sapere quanto flusso d’aria richiede la tua canalizzazione. E secondo me, stai praticamente sprecando i tuoi soldi per qualsiasi cosa sotto un MERV di 5.

E a meno che tu non viva da solo e non abbia animali domestici o visitatori, sconsiglio vivamente di acquistare filtri economici che non hanno alcun tipo di valutazione.

Le particelle che misurano da 0,3 a 10 micron (m) di diametro vengono create in un laboratorio da utilizzare nei test. Poiché nessuno conosce la dimensione dei micron, sarò in grado di fornire un riferimento visivo.

Allunga la mano e tira fuori uno dei tuoi capelli, sto scherzando, e dai un’occhiata al diametro. La ciocca media di capelli ha un diametro di circa 50 micron , il che significa che il tuo occhio non sarà nemmeno in grado di rilevare 0,3 . In effetti, il più piccolo che puoi vedere ha un diametro di circa 40 micron, quindi non puoi vedere nemmeno le particelle più grandi di 10 micron.

Queste particelle sono divise in tre dimensioni-E1, E2, E3 ed E3 e poi di nuovo in quattro sottocategorie. In modo che assomigli a questo:

Ciascun filtro viene quindi sottoposto a 72 test per particella per determinarne la valutazione MERV.

Dopodiché, avranno dati sufficienti per creare un grafico come questo.

Prima di capire quali filtri MERV potrebbero essere i migliori per te, ho intenzione di fare un po’ di tangente laterale.

Anche se ho già detto che valutazioni MERV più elevate per i filtri possono causare problemi con il tuo sistema HVAC, non ho spiegato perché. Ora spiegherò perché.

I Pericoli Della Caduta Di Pressione

Cosa succede quando inspiri ed espiri? Quella maschera, che è lo stesso principio del tuo filtro HVAC, limita la tua aria. Più strati ha una maschera, meglio è nel fermare le piccole particelle.

Non è divertente e ci fa lavorare di più per tirare fuori l’aria di cui abbiamo bisogno per vivere.

La caduta di pressione è la stessa idea.

La sua fondamentalmente resistenza al flusso d’aria. Troppe restrizioni sono dannose per gli esseri umani e dannose per i sistemi HVAC. Una caduta di pressione è semplicemente la differenza nella velocità del flusso d’aria tra il forno e le prese d’aria.

Il tipo di maschera che indossi può influire sul flusso d’aria e sulle cadute di pressione. Un filtro a trama fitta potrebbe causare pericolose cadute di pressione. Supponendo che i tuoi condotti non siano stati progettati per gestirli.

E mi dispiace, ma non so se qualcuno tranne un professionista può valutare il tuo sistema e farti sapere quale flusso d’aria è stato progettato per prendere.

Va bene. Avevi ragione. Passiamo ora ai filtri HEPA.

Cosa Sono I Filtri HEPA?

HEPA è sinonimo di aria particolata ad alta efficienza.

I filtri HEPA, o High Efficiency Particulate Air, sono progettati per applicazioni in cui i contaminanti devono essere intrappolati al primo giro.

Questi filtri si trovano negli ospedali e nei laboratori, dove i contaminanti presenti nell’aria devono essere catturati nel primo ciclo di ventilazione.

Se scrivessi questo più di un anno fa, menzionerei qualcosa di spaventoso come l’MRSA che può essere diffuso tramite goccioline. Abbiamo qualcosa di molto più spaventoso da affrontare ora e tutti noi abbiamo più familiarità di quanto vorremmo avere con batteri o virus presenti nell’aria.

I filtri HEPA sono costituiti da una combinazione di fibre dense che sono state disposte in una configurazione particolare. Il filtro intrappola le particelle nei suoi contorni curvi o le colpisce direttamente.

I Filtri HEPA Hanno Rating MERV?

I filtri HEPA non hanno una classificazione MERV. Non perché non si qualificano per i test e la valutazione MERV, ma perché il processo di produzione dei filtri HEPA garantisce già una valutazione superiore a MERV.

L’ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), protocollo di prova 52.2 viene utilizzato per valutare i filtri per MERV.

I filtri dell’aria HEPA sono gli UNICI filtri dell’aria meccanici testati e certificati per soddisfare un’efficienza specifica con una dimensione delle particelle specifica. Tutti i filtri dell’aria HEPA devono soddisfare un’efficienza minima del 99,97% a 0,3 micron. I filtri dell’aria ASHRAE o MERV vengono testati utilizzando i test Dust Spot che incorporano polvere fine, carbone in polvere e alcuni cascami di cotone. La gamma di dimensioni delle particelle del test Dust Spot va da 0,3 micron a 50 micron con una dimensione media di circa 20 micron.

Che cosa vuol dire?

I Filtri HEPA Sono Migliori Dei Filtri MERV?

Facciamo un confronto tra MERV 16 e HEPA qui.

Il filtro MERV16 avrebbe un’efficienza del 50% solo se si utilizzasse il test Dust Spot, che viene applicato ai filtri HEPA utilizzando il protocollo ASHRAE.

Ciò significa che i filtri HEPA sono almeno il 50% migliori nel fare il loro lavoro quando si tratta di rimuovere particelle sospese nell’aria di dimensioni respirabili. E questo è confrontato con un filtro classificato MERV 16 che è 95% o migliore e che intrappola particelle di dimensioni da 0,0 a 1,0 micron.

  • Un filtro MERV 16 è valutato al 95% o meglio a 0,3 micron
  • Un filtro HEPA con un’efficienza minima del 99,97% è garantito a 0,3 micron

Una parola di cautela. I filtri HEPA sono superiori, ma questo non significa che dovresti comprarne uno.

Sì, in un banco di prova da mele a mele in cui tutte le variabili sono uguali l’HEPA è chiaramente superiore al MERV, non c’è dubbio su questo.

Presumo che la tua casa non sia in un laboratorio sigillato come un sito di test MERV o un luogo di test HEPA.

Ricordi la sezione precedente sui pericoli della caduta di pressione? I filtri HEPA sono gli stessi.

Ho detto sopra che un anno fa eravamo ancora piuttosto innocenti e ingenui riguardo alle nostre paure di batteri e virus nell’aria. Ora siamo a un nuovo livello di paura, non che quello che abbiamo avuto fosse male.

Nella mia città, le aziende HVAC si stanno dando da fare cercando di tenere il passo con gli aggiornamenti della ventilazione negli edifici commerciali, nelle scuole e così via. L’obiettivo è far entrare più aria fresca nell’edificio migliorando la filtrazione dell’aria centrale. Il CDC ha un’intera pagina di raccomandazioni per l’aggiornamento.

E la tua casa?

La più piccola particella aerodispersa che il miglior filtro MERV16 può catturare è di 0,3 micron. Puoi trovare quel grafico nella tabella colorata sopra se non ricordi.

E l’EPA dice che un filtro HEPA è garantito per catturare particelle almeno di quelle dimensioni.

Tuttavia, poiché il virus COVID ha solo un diametro di circa 0,1 um, non esiste un filtro garantito per catturarlo .

Un filtro potrebbe essere una falsa speranza. Qualcosa è meglio di niente.