Miglior Legno Per Sega Da Traforo. Per I Tuoi Progetti E Design

Seghe Da Traforo: Il Miglior Legno

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

La scelta del legno migliore per i progetti di seghe da traforo dipende dalla natura del tuo progetto e per cosa ti serve il legno. Quindi esaminiamo prima alcune opzioni di legno popolari e consideriamo altri fattori come l’utilizzo di legno duro o tenero, compensato rispetto a legno massiccio e lo spessore del legno.

Le Migliori Opzioni Di Legno Per I Progetti Di Seghe A Scorrimento

Acero

L’acero è un’ottima scelta di legno duro perché è prontamente disponibile, conveniente e semplice da trovare.

Ha anche un aspetto pulito e uniforme, che lo rende una scelta comune per molti falegnami. Il legno di acero duro è la scelta preferita tra acero morbido e acero duro, ma solo se è necessario utilizzare materiali legnosi densi.

Betulla

La betulla è un materiale comune utilizzato negli armadi e probabilmente l’hai visto molte volte in appartamenti e condomini.

Sebbene la betulla abbia un aspetto a grana riccia, è preferita soprattutto dai principianti poiché è più facile da tagliare e lavorare rispetto al legno di acero o frassino. La tua sega da traforo come la Dewalt DW7788 ad alta potenza può facilmente tagliare anche questo materiale di legno.

Ciliegia

C’è molto da amare nel legno di ciliegio. Classificato come uno dei legni duri più teneri, il ciliegio è un’opzione solida poiché è facile da tagliare e molto più tollerante sulla tua lama per sega da traforo di alta qualità.

I falegnami lodano anche la ciliegia per la sua ricca e bella colorazione. Il legno di ciliegio può diventare più scuro con una maggiore esposizione alla luce solare e può deformarsi una volta essiccato.

Cenere

Estremamente forte e leggero, due qualità che un falegname vorrebbe utilizzare per progetti di falegnameria complessi o importanti.

Quando si eseguono intricati tagli di design, le opzioni di legno duro come il frassino o l’acero sono scelte solide. Ma prendi nota: la cenere può essere abbastanza spietata sulle lame della tua sega circolare, quindi i principianti avranno difficoltà a usarla.

Oltre alle lame per seghe da traforo, il frassino è anche comunemente usato dai falegnami avanzati per realizzare scrivanie in legno. Il frassino è considerato il legno migliore per realizzare una scrivania dai falegnami professionisti.

Noce Americano

Hickory è un’ottima opzione per coloro che desiderano eseguire grandi progetti di scorrimento. Hickory è anche molto conveniente e offre il più alto rapporto forza-peso, rendendolo un’ottima scelta.

A causa della sua elevata durezza, questo rende anche difficile il taglio e può consumare le lame della sega molto più velocemente rispetto alla maggior parte delle opzioni.

Non puoi sbagliare se consideri il costo del legno per progetti su larga scala.

Noce

Il noce è un materiale legnoso che si trova tra il ciliegio e l’acero. Non è resistente come la betulla o l’acero, ma è leggermente più duro del ciliegio. Le seghe da traforo entry level come WEN 3920 sono ideali per questo materiale per la lavorazione del legno.

Se stai cercando materiali in legno da utilizzare che non richiedano molto peso, puoi scegliere tra noce o ciliegio.

Come scegli tra i due? Dipende dalle tue preferenze di design.

Il legno di ciliegio presenta un colore caldo e ricco che è più ideale per progetti di decorazioni per le vacanze, mentre il noce ha un aspetto ad alto contrasto che può adattarsi meglio ai progetti di pavimentazione.

Tenere In Considerazione

Legno dolce o legno duro?

Il legno tenero non è esattamente uno dei preferiti dalla folla. A causa della sua morbidezza e fragilità, questo rende difficile lavorare con i progetti di pergamena.

La tua sega da traforo Porter-CablePCB375SS può far rompere più velocemente il tuo legno tenero se lo usi in modo più preciso. Molto probabilmente dovrai ricominciare da capo se ciò accade.

Questo vuol dire che il legno tenero non è utile? Il legno tenero è ottimo per i principianti. Poiché i legni teneri offrono la minor resistenza alla tua lama, opzioni come pino o pioppo sono ottime per cominciare.

Puoi anche usare il legno tenero se stai imparando a tagliare il legno in forme diverse. Potresti persino farci dei giocattoli!

Il pioppo è una delle opzioni di legno tenero più popolari. Hai anche opzioni di cedro, compensato e betulla baltica.

Il legno duro è la scelta migliore per i progetti di scorrimento. Se stai ancora imparando, l’acero e il frassino sono ottime scelte di legno duro. Tuttavia, possono essere difficili da lavorare.

Per l’arte della sega a scorrimento, non troverai nessun materiale in legno migliore della quercia, tuttavia, ci vuole una seria abilità con cui lavorare. Le grandi opzioni di legno duro per iniziare includono, Hickory, Cherry o Walnut.

Compensato vs legno massello

La scelta tra compensato fabbricato o legno massello dipende principalmente dalle tue preferenze.

Il compensato è resistente, economico e buono in tutte le condizioni atmosferiche. Sarebbe un ottimo materiale per qualsiasi progetto in legno se calcolassi correttamente le dimensioni.

Il legno massello ha una reputazione per la sua bellezza e le sue venature naturali, che gli conferiscono un vantaggio estetico rispetto al compensato.

Il compensato è una scelta eccellente se stai cercando un legno che duri a lungo e sia resistente. Altrimenti, se hai soldi da bruciare e desideri un aspetto più accattivante, il legno massello non ti deluderà.

Spessore

La tua sega da traforo avrà più difficoltà a tagliare il legno più spesso.

Il legno duro è ottimo per i progetti di scorrimento. Tuttavia, il legno duro può essere molto dannoso per la tua lama se ha uno spessore inferiore a 5 cm.

Conclusione

Non esiste un approccio unico per tutti nella scelta del legno migliore per il tuo progetto di sega a traforo. Tutto dipende da cosa richiede il tuo progetto e dalle risorse a tua disposizione.

Le scelte di legno elencate qui sono tutte opzioni solide, ma lo scorrimento che fai influenzerà il tipo di legno.