Perché Il Pistone Della Mia Pinza Freno Non Funziona?

È una sensazione incredibile possedere un veicolo. È quasi come avere un figlio; un bambino che ha bisogno di essere accudito e accudito proprio come un bambino umano. Può essere molto frustrante quando il componente più importante della tua auto, i freni, inizia a guastarsi.

Avere freni perfettamente funzionanti e in condizioni di prim’ordine fa la differenza nel mondo e l’improvvisa consapevolezza che il pistone della pinza del freno non si sta ritraendo può smorzare l’umore.

Procedura di avvolgimento errata, pistone del freno grippato, tubazione del freno danneggiata o perni della pinza di tipo vincolante sono alcuni dei motivi per cui il pistone della pinza del freno non rientra.

Come Funzionano I Pistoni Della Pinza Freno

Come funzionano i pistoni della pinza freno

Capire come funzionano i pistoni delle pinze dei freni è essenziale per comprendere appieno le pastiglie dei freni e la loro importanza.

La pinza del freno si adatta perfettamente al rotore, come farebbe un morsetto. All’interno di ogni pinza freno si trovano due piastre di metallo. Queste piastre sono state incollate o assimilate a un particolare materiale di attrito, chiamato pastiglie dei freni.

Le pastiglie dei freni sono state venerate come una parte essenziale del meccanismo di frenatura poiché sono i componenti che entrano in contatto e applicano pressione e attrito ai rotori dei freni di un veicolo. L’attrito e la pressione applicati sul rotore del freno sono ciò che facilita la ruota nel rallentamento e nell’arresto. Una volta che la ruota si ferma, anche il veicolo si ferma.

Anche se può sembrare che le pastiglie dei freni siano semplici, il loro meccanismo di funzionamento è complesso!

Le pastiglie dei freni non durano per sempre. In un sistema o modello a disco freno, il contatto costante con il rotore rotante può farli perdere brillantezza e capacità. Le pastiglie dei freni inizieranno a diradarsi se sono in costante contatto con il rotore in rotazione. Per compensare questo strappo, il pistone fuoriesce dal suo cilindro.

In sostanza, il ruolo di un pistone della pinza del freno è quello di premere una pastiglia del freno contro la superficie del rotore per rallentare il veicolo.

Quindi, ora puoi immaginare come il malfunzionamento del pistone della pinza del freno influisca sulle nostre pastiglie dei freni, il che successivamente influisce sulla capacità delle auto di frenare o fermarsi del tutto.

Un pistone della pinza freno usurato o difettoso può causare una frenata brusca e un funzionamento regolare del veicolo. La sostituzione della parte o la riparazione successiva costerà centinaia di dollari.

I 4 principali motivi per cui il pistone della pinza freno non torna indietro

Pinza Freno Vincolante

Una pinza del freno vincolante si applica al tipo flottante di pinze installate nella maggior parte delle auto in questi giorni. Di solito, le auto costose e classiche o in edizione limitata hanno pinze fisse installate al loro interno. Questi due sono molto distinti e semplici da distinguere. Uno è immobile, l’altro può muoversi liberamente.

Per il movimento fluido di flottante o scorrevole, all’interno della pinza vengono utilizzate boccole e perni.

Possono sorgere problemi quando i perni della pinza si arrugginiscono o la boccola si usura, il che fa sì che la pinza non galleggi ma si leghi.

Per determinare se stai affrontando questo problema, devi aprire e controllare il serbatoio del fluido e, con l’aiuto di un cacciavite, procedere a spingere il pistone del freno verso il basso.

Muovi il calibro e spingilo avanti e indietro; se ritieni che ci sia una limitazione di movimento, hai un problema.

Soluzione: puoi provare a rimuovere e smontare i perni dall’interno del portafreno. In alcuni casi, i perni possono essere bulloni. Una volta che sono stati afferrati all’interno del supporto, diventa difficile rimuoverli senza l’uso di utensili da taglio. In ogni caso, dovresti sostituire i bulloni.

Dovresti acquisire l’assistenza del tuo meccanico locale durante la sostituzione dei bulloni.

Movimento Limitato Per Il Pistone Della Pinza

Un pistone della pinza è essenziale per il buon funzionamento dell’intero sistema, come abbiamo già accennato. Potresti riscontrare i seguenti sintomi se la tua pinza scorrevole non funziona correttamente:

  • Segni di fumo provenienti dalla ruota
  • Segnali che l’auto si sta spostando automaticamente di lato durante la guida
  • Senti che la tua auto si muove più lentamente del normale, quindi premi ancora di più il pedale dell’acceleratore
  • Macchina dura a gas
  • La singola ruota è ricoperta da molta polvere dei freni

Sollevare il coperchio del serbatoio del fluido per verificare se il problema persiste. Quindi, utilizzare un cacciavite per spingere il pistone verso il basso in modo che si adatti all’interno della pinza. Nel caso in cui il pistone non si ritragga, potresti avere a che fare con una pinza congelata o grippata o anche con un tubo del freno collassato o danneggiato.

Soluzione: è necessario aprire il raccordo di spurgo delle pinze dei freni e spingere il pistone verso il basso con l’aiuto di un cacciavite e in caso di fuoriuscita di liquido dal raccordo di spurgo; molto probabilmente il pistone si ritrarrà, cosa che molto probabilmente il tubo del freno potrebbe essere difettoso e dovrebbe essere sostituito.

Per sostituire i tubi dei freni, avrai bisogno dell’aiuto di un meccanico locale.

Procedura Windback Errata

Se la pinza posteriore non si ritrae, assicurati di seguire la corretta procedura di manutenzione. Le pinze posteriori non sono come le pinze anteriori e richiedono metodi diversi.

Le pinze posteriori non possono essere spinte facilmente nei pistoni. Il pistone deve essere ruotato e spinto in posizione. Per ruotare i pistoni delle pinze posteriori verso l’interno, è possibile utilizzare un semplice strumento di avvolgimento.

Esistono due tipi di freni di stazionamento:

Freno di stazionamento a pulsante EPB Manuale

Soluzione:
come ritrarre una pinza posteriore con il freno di stazionamento manuale:
le pinze posteriori incorporano il freno di stazionamento inserendo una leva del freno e un cavo ad essa. Prima di procedere allo smontaggio è necessario rilasciare il freno manuale.

Lo strumento wind-back viene utilizzato per girare il pistone e ritrarre la pinza del freno posteriore. Tieni presente che non tutte le pinze funzionano allo stesso modo. Alcuni calibri possono girare in senso antiorario mentre altri potrebbero girare in senso orario.

Continuare a girare finché il pistone non si ritrae completamente.

Ora, quando si tratta di ritrarre il pistone nelle versioni EFB, è necessario acquisire l’assistenza del meccanico locale poiché i componenti sono più difficili da smontare e gestire rispetto ai freni di stazionamento manuali.

Un altro punto che dovremmo affrontare sono le cause delle pinze congelate!

Cause Comuni Che La Tua Pinza Potrebbe Essere Bloccata

Una soluzione frenante cattiva o contaminata è una delle cause principali che porta al mancato funzionamento ottimale della pinza. Il liquido dei freni attira e intrappola l’umidità, ma quella stessa umidità all’interno dell’impianto frenante inizia ad arrugginire e a deteriorare ogni componente meccanico. Ciò provoca il grippaggio dei pistoni all’interno di un cilindro.

È necessario assicurarsi che il liquido dei freni venga cambiato ogni tre o quattro anni circa per un sistema idraulico che funzioni senza intoppi. Se non investi tempo e fatica nel prenderti cura del liquido dei freni e di altre cose importanti, potresti dover spendere centinaia di dollari più avanti nella vita!

Conclusione

Sappiamo che tutti i termini tecnici potrebbero farti sentire un po’ sopraffatto, ma non preoccuparti! Dopo aver seguito le nostre istruzioni, è molto semplice e diretto. Ci sono molte ragioni per cui un pistone della pinza del freno potrebbe non ritrarsi, comprese procedure di avvolgimento improprie, attacchi allentati o rigidi nella pinza e pistoni grippati.

Il cattivo liquido dei freni o la contaminazione è un altro grave problema che dovrebbe essere affrontato immediatamente.