Perché La Spia Del Mio Motore Di Controllo Lampeggia E Poi Si Spegne?

Siamo stati tutti colpevoli di aver ignorato le luci del motore di controllo che lampeggiano quando ci precipitiamo per andare da qualche parte, o abbiamo dovuto fare qualcosa di più importante. Anche se tutti pensiamo di potercela fare quando torniamo a casa, o dai meccanici mentre andiamo al lavoro, la maggior parte di noi dimentica.

Se la spia del motore di controllo continua a lampeggiare, è importante non ignorare questo evento apparentemente minore. Questo potrebbe essere un segno che c’è qualcosa di gravemente sbagliato.

La tua spia del motore di controllo potrebbe impazzire perché

  • Fili rotti
  • Tubi del vuoto allentati
  • Tubi di aspirazione strappati
  • Nessun collegamento elettrico
  • Problemi meccanici al motore
  • Sensore albero motore/albero a camme difettoso
  • Problemi di emissioni di scarico
  • Problemi di boost/sovraccarico
  • Sensori motore difettosi (liquido di raffreddamento, temperatura aria, sensore temperatura scarico, ecc.)
  • Candele o bobine difettose

Cosa Si Intende Per Spia Del Motore Di Controllo?

Per comprendere appieno il problema in questione, è necessario comprendere la funzione e lo scopo esatti della spia del motore di controllo. La spia del motore di controllo, nota anche come computer della tua auto, è parte integrante dell’ECM (modulo diagnostico di bordo) della tua auto o del computer della tua auto.

L’ECM controlla quasi tutti i principali sistemi elettronici ed elettrici dei veicoli moderni ed esegue la scansione dei parametri operativi fuori portata. Questo viene fatto utilizzando vari sensori e attuatori.

Per mettere le cose in prospettiva, un sensore o un attuatore potrebbe rilevare un’iniezione di carburante insufficiente, una mancata accensione, una tensione insolita al sistema di accensione secondaria, un funzionamento insolito della pompa del carburante o qualsiasi altra possibile condizione che potrebbe influire sulle prestazioni del motore. Il computer della tua auto tenterà di risolvere il problema o attenderà un certo numero di cicli.

Se il computer determina che il problema non può essere risolto e il problema non si risolve da solo, il sistema di bordo memorizza e calcola un codice di errore diagnostico nella sua memoria. Ciò fa lampeggiare rapidamente la spia del motore di controllo.

Potrebbe Indicare Una Spia Del Motore Di Controllo Che Lampeggia E Poi Si Spegne

È necessario esaminare attentamente la ripetitività o lo schema delle spie del motore di controllo per determinare la gravità del problema.

Lampeggiante Intermittente

Il tuo problema potrebbe anche andare e venire allo stesso tempo se la spia del motore di controllo lampeggia in modo irregolare. Questo è chiamato guasto intermittente o graduale e può portare la spia a lampeggiare, quindi smettere di lampeggiare e quindi ricominciare a lampeggiare.

Ciò significa che il problema è presente solo in determinate circostanze, ad esempio quando il connettore continua a disconnettersi e ricollegarsi mentre l’auto viaggia su strade sconnesse o irregolari. Ciò fa sì che la luce lampeggi in modo intermittente per un periodo di tempo.

Lampeggio Continuo

Se la spia del motore di controllo lampeggia continuamente, potrebbe essere un segno che la tua auto sta riscontrando un problema serio. Ciò può causare gravi danni e potrebbe essere necessario affrontarlo immediatamente. Questo di solito ha origine in una mancata accensione che consente al carburante di passare nel collettore di scarico e fino al convertitore catalitico dove le alte temperature accendono il carburante.

Se trascurata, questa situazione potrebbe danneggiare il catalizzatore o l’impianto di scarico. Questo è un segno per farti controllare immediatamente la tua auto per renderti più facile le tasche e l’auto in seguito.

Illuminazione Continua

Se la spia del motore di controllo rimane accesa per un lungo periodo di tempo, indica che è presente o si è verificato un guasto grave. Un sensore del flusso d’aria di massa guasto può far sì che la spia del motore di controllo rimanga accesa più a lungo del solito.

Diagnosi Del Problema Con Il Controllo Dei Codici Motore

Questa parte può diventare tecnica, quindi dovrai utilizzare uno scanner per comprendere e comprendere i codici delle spie del motore di controllo.

Nota: i produttori di automobili hanno standardizzato i codici delle spie del motore di controllo su tutti i modelli dal 1996 in poi, il che significa che un codice particolare indicherà lo stesso tipo di problema indipendentemente dalla marca e dal modello che possiedi.

I codici alfanumerici sono numeri alfanumerici. Un codice diagnostico inizia con una lettera seguita da quattro cifre. Il computer salverà un DTC ogni volta che rileva un problema e accende la spia del motore di controllo.

  • La prima lettera denota e indica il tipo di codice che è. Potrebbe essere una C (telaio), P (propulsore), U (rete di cablaggio) o B (carrozzeria). Dovresti essere preoccupato per i codici P poiché si riferiscono alla spia del motore di controllo.
  • Dopo la prima lettera, vedrai un numero di 0 o 3 cm; 0 significa che ti trovi di fronte a un codice OBD generico che si trova nella maggior parte dei veicoli. A 3 cm significa che il codice è specifico per la marca e il modello della tua auto, noto anche come codice specifico del produttore.
  • Il computer indicherà il sistema in cui è stato rilevato il problema con la cifra successiva o terza. A 3 cm, ad esempio, significa che il problema è originato dal sistema di misurazione del carburante e dell’aria.
  • Infine, le ultime due cifre indicano e specificano il particolare componente o circuito coinvolto e la natura del problema che stai affrontando. Un 5 cm indica che il computer ha rilevato input bassi nel circuito del sensore del flusso d’aria di massa.

Avrai bisogno di uno scanner per aiutarti a farlo. Questi scanner possono essere acquistati online a ottimi prezzi o presso il tuo negozio di meccanica locale. Avrai bisogno dell’assistenza di qualcuno con uno scanner.

Conclusione

Una spia del motore di controllo lampeggiante che sembra essere innocua viene spesso ignorata dai proprietari di auto. Questo accade perché molte persone non sanno cosa potrebbe significare. Ci auguriamo che tu abbia imparato a identificare la causa delle spie lampeggianti del motore di controllo della tua auto, i diversi schemi e come diagnosticarli con uno scanner o un altro strumento diagnostico.

Sebbene possa essere difficile diagnosticare il problema, la tecnologia consente di ottenere rapidamente una panoramica del problema in modo da non dover cercare la risposta.