Quanto Spesso Devi Calafatare Windows? Guida Completa

Calafatare le finestre aiuta a sigillare le correnti d’aria e previene le perdite. È facile da applicare e non richiede molto tempo. Tuttavia, non dura per sempre, quindi dovrai riapplicarlo di tanto in tanto per la massima efficacia. Vedremo la frequenza con cui è necessario riapplicare il mastice e ti forniremo alcuni suggerimenti su come applicare un sigillo solido con un aspetto professionale.

Quanto Spesso Dovrei Sostituire Il Mastice?

La risposta breve è che dovrai sostituire il mastice della finestra quando ne avrà bisogno. Il mastice delle finestre dovrebbe durare per circa cinque anni. Tuttavia, ci sono molti fattori che possono influenzare questo.

Età Della Casa

Molte persone potrebbero non rendersi conto che l’età della loro casa può influenzare il calafataggio delle finestre. Le nuove case possono impiegare un po’ di tempo per sistemarsi e il legno della tua casa può flettersi nei primi anni. Il mastice della finestra può rompersi o allentarsi a causa di questo assestamento.

Tempo Metereologico

Il calafataggio può deteriorarsi più velocemente se esposto a forti piogge e temperature gelide. Poiché i modelli meteorologici in Nord America viaggiano spesso da ovest a est, il calafataggio sul lato ovest della casa può deteriorarsi più velocemente poiché subisce l’urto del vento e della pioggia.

Luce Del Sole

La luce del sole è un altro nemico del calafataggio delle finestre. Sebbene molte marche abbiano ingredienti che offrono protezione dai raggi UV, l’esposizione continua al sole caldo può rompere il calafataggio e renderlo fragile. Il sole sorge a est e tramonta a ovest, quindi è più probabile che le finestre sui lati est o ovest della tua casa abbiano bisogno di essere sostituite rispetto a quelle a nord o a sud.

Altri Fattori

Il calafataggio delle finestre può essere danneggiato da molti altri fattori. Potresti incontrare insetti e linfa dagli alberi se vivi nei boschi. Se vivi in cima a una montagna, potresti sperimentare sbalzi di temperatura più estremi, mentre vivere in una valle può causare direzioni del vento insolite.

Come Faccio A Sapere Quando è Il Momento Di Sostituire Il Calafataggio?

Ti consigliamo di ispezionare il tuo calafataggio ogni anno e di sostituirlo se noti lo sviluppo di crepe o se lo vedi allontanarsi dalla finestra. Le bozze possono indicare che è necessario sostituire il calafataggio. Potresti anche notare un aumento delle bollette del riscaldamento man mano che il calore fuoriesce dagli spazi creati dal mastice che invecchia. In estate potresti vedere più insetti in casa del solito. Sono particolarmente attratti dalla luce di notte.

In casi estremi potresti sentire le tue finestre tremare perché il mastice della finestra è ciò che tiene in posizione i vetri e fornisce un cuscino. La finestra potrebbe sbattere quando fa freddo, se il mastice è stato gravemente danneggiato. Vernice scheggiata e legno deformato sono segni di una mancanza di calafataggio. La pioggia può entrare nel vetro della finestra senza che sia sigillato. Lasciato riposare, il legno assorbirà l’acqua e potrebbe deformarsi mentre il rigonfiamento può rompere la vernice.

Come Posso Sostituire Il Mastice?

Non dovresti applicare il mastice alle finestre che mostrano segni di usura. Il vecchio mastice continuerà a deteriorarsi più rapidamente del nuovo. È meglio rimuovere completamente qualsiasi vecchio calafataggio prima di sostituirlo.

Rimozione Del Vecchio Calafataggio

È facile rimuovere il vecchio calafataggio, ma è necessaria pazienza e potrebbe volerci del tempo.

  • Dovrai prima utilizzare un prodotto per la rimozione del mastice. Dovrai applicare un dispositivo di rimozione del mastice al vecchio mastice. Più a lungo lo lasci riposare, più morbido diventerà il mastice. Puoi trovare un efficace dispositivo di rimozione del mastice da marchi come Goo Gone e De-Solv-It.
  • Dopo che il dispositivo di rimozione del mastice si è ammorbidito, puoi utilizzare uno strumento di rimozione del mastice per grattarlo via. Questo strumento è molto economico e puoi trovarne uno nella maggior parte dei negozi di ferramenta o online. Per raschiare via il calafataggio, puoi usare un taglierino e una lametta. Tuttavia, fai attenzione a non tagliare il legno. Puoi anche usare un vecchio spazzolino da denti e una spatola per rimuovere il calafataggio.
  • Puoi riscaldare il calafataggio per allentarlo se è ancora difficile o difficile da rimuovere. È estremamente facile danneggiare la finestra con una pistola termica, quindi dovrai fare molta attenzione. Potrebbe funzionare anche un asciugacapelli.
  • Dopo aver rimosso il calafataggio, puoi usare un panno umido per pulire e pulire la superficie. Per uccidere la muffa, immergi lo straccio con la candeggina. Questo aiuterà meglio il legame di calafataggio.

Applicazione Del Nuovo Calafataggio

  • Scegli un marchio di mastice esterno resistente alla luce ultravioletta per l’esterno e un marchio di lattice inodore e verniciabile per l’interno. Molti marchi sono disponibili da GE e DAP, inclusi Sashko e DAP.
  • Usa una pistola per calafataggio con rilascio del pollice in modo che il mastice trasuda non appena lo rilasci per evitare di creare disordine. La pistola per calafataggio Newborn 101 1/10GL Superior EZ Thrust Smooth Rod è un perfetto esempio del tipo di pistola che consigliamo.
  • Quando tagli la punta, ricorda che puoi sempre tagliarne di più per allargare il foro, ma se tagli troppo, non puoi aggiustarlo. Mentre alcuni suggerimenti hanno segni, la maggior parte no. Se inizi dalla punta, assicurati di tenerla il più vicino possibile.
  • Usa entrambe le mani per controllare il tallone e stabilizzare la pistola mentre ti muovi dall’angolo al centro lungo la finestra. Puoi creare un tallone uniforme spostandoti solo sui gomiti.
  • Spostati dall’angolo al centro e fermati. Per sigillare la cucitura, spostati nell’angolo opposto e poi al centro. Lavorando in questo modo eviterai perline irregolari nell’angolo. È anche più facile riparare il punto di connessione.
  • Il vetro apparirà più liscio se fai scorrere la punta lungo la finestra, non il pannello di legno.
  • Al termine, lisciare il tallone con le dita bagnate. Lavorare lentamente in piccole sezioni fino a levigare l’intero tallone.
  • Usa un prodotto chiamato backer rod per riempire gli spazi più grandi di un pollice prima di aggiungere il calafataggio della finestra. Cercare di riempire una vasta area con mastice porterà a un gonfiore che sembra brutto e crea un sigillo scadente che si consumerà rapidamente. L’asta di sostegno è una schiuma piccola e densa che puoi ottenere in molte dimensioni per riempire queste lacune. MD Building Products 71464 Backer Rod è un eccellente esempio.