Un Migliore Confine Carraio

I bordi di asfalto del vialetto si stanno sgretolando. Il pacciame viene spazzato via dall’acqua piovana. Inoltre, le auto stanno guidando sull’erba e lasciando tracce. Una soluzione a tutti e tre i problemi? Un confine nitido fatto di blocco belga.

I rettangoli di pietra grezzi, portati per la prima volta su queste coste come zavorra nel ventre delle navi, sono stati usati per la pavimentazione sin dall’epoca coloniale. Se posizionati lateralmente lungo il perimetro del vialetto, aggiungono un tocco di distinzione in quanto proteggono i bordi vulnerabili dall’erosione o dalla rottura a causa dei germogli d’erba. E ci sono i vantaggi meno tangibili: “I bordi in pietra stanno bene in tutte e quattro le stagioni”, afferma l’appaltatore del paesaggio Roger Cook.

Il bordo dell’isolato può essere completato da una persona in appena un fine settimana, a seconda della lunghezza del vialetto. Durerà per sempre se fatto correttamente: le pietre dovrebbero essere saldamente ancorate a una base di cemento per sostenerle.

Roger ti mostrerà come configurarlo e dimenticarlo nelle pagine che seguono.

Fatti Concreti

60 libbre. il sacco di cemento premiscelato, sebbene conveniente da acquistare, è sufficiente solo per un letto da 0,6 m di lunghezza. Per i grandi progetti, è meno costoso acquistare cemento in sacchi e un mucchio di sabbia. Uno da 80 libbre. sacco di cemento e 91 kg di sabbia formano una base di posa di 6,1 m. Mescolare prima i materiali asciutti – tre palate di sabbia per ogni pala di cemento – quindi aggiungere acqua quanto basta per ottenere un impasto buono e denso.

Stone Edge, passo dopo passo

1. SCAVARE

Scavare una trincea larga 0,3 m e profonda 20 cm lungo il bordo del vialetto. Se il vialetto è in pendenza, iniziare in alto e lavorare in discesa. Getta lo sporco in una carriola e scaricalo su un telo. Per il riempimento, avrai bisogno di più.

2. Pulisci il bordo

Scatta una linea di gesso sul marciapiede, appena dentro il bordo del vialetto. Con uno scalpello freddo e 3 libbre. Usa una mazza per tagliare l’asfalto lungo la linea. (Assicurati di indossare occhiali di sicurezza.) Taglia il terreno sotto la pavimentazione a filo con il bordo pulito. Prima di scartare i pezzi di asfalto, controlla se la tua città li ricicla.

3. Punta una linea

Due paletti devono essere posizionati sul bordo del vialetto, a non più di 15,2 m l’uno dall’altro. Lega un filo da muratore tra di loro. La pietra non dovrebbe essere più della metà della sua altezza sul bordo superiore della pavimentazione. (Roger ha utilizzato un’esposizione di 5 cm per questo progetto.) Puoi regolare l’altezza della corda aggiungendo un paletto. Posiziona i primi 10 blocchi sul marciapiede vicino al punto di partenza.

4. Posiziona i blocchi

In una carriola, mescola una partita di cemento. Mescolare in una carriola. Dovrebbe essere abbastanza rigido da non schiacciarsi tra i blocchi. Per levigare il cemento, posizionare alcuni centimetri nella trincea. Ora prendi un blocco e mettilo nel cemento, strettamente contro il pavimento e anche con l’angolo.

Passo Dopo Passo, Ha Continuato

5. Livellare le cime

Colpisci la parte superiore della pietra con un martello di gomma e il segno del muratore. Ora puoi sistemare le pietre una per una, assicurandoti che siano tutte in linea tra loro.

6. Assicurati di avere tutto coperto

Una volta posizionati tutti e 10 i blocchi, spingere il cemento verso l’alto di 15 cm sui lati posteriori. Quindi, spatola con una pendenza di 45 gradi. Ripetere il processo con altri 10 blocchi.

7. Girare gli angoli

Dove il bordo gira un angolo, tieni le facce di pietra strette l’una all’altra. Termina una riga con un pezzo di pietra a grandezza naturale. Per tagliare le quattro pietre rimanenti della fila, puoi usare una smerigliatrice o una sega a lama diamantata per rimuoverle. Tagliali tutti della stessa quantità per rendere meno evidenti i cambiamenti di dimensione.

Finiture

Quando tutti i blocchi sono impostati, spazzare un po’ di polvere di pietra (disponibile alla rinfusa nei cantieri di pietra) o calcare macinato (venduto in sacchi nei vivai) nello spazio tra i blocchi e la pavimentazione. Non usare sabbia; attira le formiche. Riempi gli spazi vuoti tra i blocchi con terriccio e coprili con semi di erba.

Nozioni Di Base Sui Blocchi

Il blocco belga, nome generico per i ciottoli di granito, è disponibile in tre dimensioni – regolamento (o regolare), jumbo e cubo – e in quattro colori: rosa, nero, marrone chiaro e grigio.

Roger ha utilizzato blocchi di regolazione che misurano circa 5x5x23 cm e pesano 9 kg ciascuno. Per ogni 1,5 m di bordo, avrai bisogno di 12 regolamenti. Di solito sono venduti per pallet. Un pallet contiene circa 140 pezzi di queste dimensioni.

Se hai bisogno di blocchi più grandi, scegli i jumbo (4 x 7 x 25 cm; 13 kg; 100 pezzi per pallet). I cubi misurano 4 per 4 per 10 cm. Sebbene siano troppo piccole per essere utilizzate per i bordi, sono ottime finitrici.