Come Testare Una Recinzione Elettrica Con Un Multimetro Guida Passo Passo

Un recinto elettrico è un’utile misura di sicurezza per contenere gli animali all’interno di un’area riservata o per tenere lontani gli intrusi dalla tua proprietà. Sebbene l’idea possa sembrare rischiosa, la corrente elettrica che passa attraverso tale recinzione può essere utilizzata solo per scoraggiare gli intrusi.

Dimostreremo oggi come testare una recinzione elettrica usando il multimetro.

Come Testare Una Recinzione Elettrica Usando Un Multimetro

Come Verificare Se Una Recinzione Elettrica Funziona?

È necessario testare la recinzione elettrica dopo che è stata installata. In tal caso, la corrente è al livello richiesto per prevenire incidenti mortali? Anche se le recinzioni elettriche sono ad alto voltaggio (8.000 volt), l’amplificatore di corrente è di soli 120 milliampere. Quindi, useremmo un voltmetro per determinarne l’efficacia.

È possibile utilizzare un voltmetro dedicato o un multimetro. Poiché i multimetri sono in grado di misurare sia la corrente che la tensione, sono più comuni in un elettricista o in un kit di strumenti per appassionati di fai-da-te. Attiva la modalità voltmetro, collega il polo metallico al multimetro e posizionalo sulla recinzione.

Invece di misurare la tensione in un punto, prendi la lettura da diversi punti della stanza. È necessario controllare in particolare i punti che si trovano lontano dalla fonte di alimentazione. A volte, le aree di recinzione situate più lontane dalla fonte di alimentazione rimangono fuori dalla copertura elettrica. Questa è una possibilità che potrebbe impedirti di avere una recinzione elettrica che funzioni correttamente.

Come Si Realizza Un Tester Per Recinzione Elettrica?

Se non hai un multimetro per lavori elettrici o un voltmetro in giro, ecco un trucco fai-da-te che puoi usare per testare la tua recinzione elettrica. Prendi un tubo fluorescente e attacca un filo a un’estremità. L’altra estremità del filo dovrebbe giacere a terra. Per assicurarti che rimanga a terra, dovresti calpestarla. Questo creerà un meccanismo di messa a terra.

Prima di calpestare l’altra estremità del filo, dovresti avere scarpe con suola in gomma per ridurre al minimo i rischi di folgorazione. Ora tocca il tubo con la recinzione e vedi se si accende o meno. La tensione della recinzione sarà confermata se il tubo si accende. Anche se questo è un trucco facile, sarebbe molto difficile da fare alla luce del sole.

Quanti Volt Dovrebbe Avere Il Mio Recinto Elettrico?

La tensione di una recinzione elettrica può oscillare tra 2.000 e 10.000 volt. Lo spessore della pelle bovina influenzerà la scelta. Avresti bisogno di 2000 volt per millimetro per penetrare nella pelle. Pertanto, dovresti adattare il livello di tensione a seconda del bestiame che vuoi tenere lontano dalla recinzione.

Un Recinto Elettrico Può Ucciderti?

Le recinzioni elettriche sono messe in atto per indurre una scossa spiacevole piuttosto che causare seri danni a qualsiasi essere vivente. L’amplificazione di corrente in queste recinzioni è molto bassa (circa 120 milliampere). Quindi, una recinzione elettrica non ti ucciderà.

La Pioggia Può Urtare Le Recinzioni Elettriche?

La pioggia può causare la perdita di tensione della recinzione e il cortocircuito. Quindi, è importante controllare la recinzione dopo la pioggia. Un buon indicatore del cortocircuito del recinto è un suono di tick tick. Un cortocircuito o un arco comprometterebbero la tensione della recinzione, aumenterebbero l’amperaggio e potrebbero danneggiare la batteria. Devi usare isolanti di buona qualità, per evitare una situazione del genere.

Come Posso Rendere Il Mio Recinto Elettrico Più Forte?

Questi sono alcuni modi per rendere più forte il tuo recinto elettrico.

  • Utilizzare un energizzante ad alta capacità.
  • È possibile installare picchetti di messa a terra aggiuntivi. Puoi posizionare le puntate aggiuntive a 2 metri da quella esistente. Il terreno umido sarebbe la scelta ideale per piantare pali di terra.
  • In climi secchi, utilizzare una recinzione di ritorno del terreno per compensare la scarsa conduttività del terreno.
  • I fili del recinto dovrebbero mirare alla regione del ginocchio degli animali o al di sotto, perché l’isolamento della pelle è minimo in quelle parti del bestiame.

Come Testare Una Recinzione Elettrica Senza Un Tester?

Invece di utilizzare un tester, puoi utilizzare le spie luminose per controllare una recinzione elettrica. Dovrebbero essere installati a intervalli regolari. Le luci si accendono se la recinzione è funzionante. In alternativa, puoi semplicemente stare vicino alla recinzione con una bussola. Se ci si trova a una distanza compresa tra 2 e 3 metri da un filo sotto tensione, la freccia della bussola dovrebbe oscillare a causa del campo magnetico creato dalla carica elettrica del filo.

Parola Finale

Come testare la recinzione elettrica con il multimetro Sarai in grado di ispezionare la tua recinzione elettrica e verificarne la funzionalità.