Il rilevamento dei metalli come hobby è eccitante e coinvolgente, quindi sempre più persone considerano l’idea di unirsi a questo hobby. Tuttavia, pochi sono pronti a investire immediatamente in un metal detector nuovo di zecca direttamente dallo scaffale. E ‘normale. Non tutti i nuovi aspiranti rivelatori rimarranno in questo hobby per più di un anno; le persone sono diverse, e alcune alla fine non amano la caccia al tesoro come pensavano. Quindi, ovviamente, ottenere una macchina nuova e costosa ha poco senso finché non sei sicuro che la caccia al tesoro sia la tua passione.

Un rilevatore principiante dovrebbe anche considerare l’acquisto di una macchina usata. Questo perché mancano delle conoscenze e dell’esperienza che porteranno a scarsi risultati nelle loro prime sessioni e l’incapacità di andare a caccia di obiettivi più difficili. Tutti hanno bisogno di qualcosa per cominciare, da semplici obiettivi e luoghi, a luoghi più impegnativi e obiettivi più complicati. Se sei un principiante, è una buona idea entrare in un club che ha esperti di metal detector. Possono offrire consigli e possono prestarti la loro attrezzatura. Puoi iniziare con un dispositivo semplice, oppure puoi esaminarne uno usato.

Dove Acquistare Un Metal Detector Nuovo O Usato?

I cacciatori di tesori principianti che hanno una grande comunità di metal detector nella loro zona di solito ottengono le loro prime macchine usate da altri membri più esperti della comunità che hanno più di un dispositivo, o vogliono sbarazzarsi di quelli più vecchi/più primitivi per ottenere se stessi metal detector più avanzati. Per chi non è così fortunato e non ha persone di fiducia, ci sono due opzioni: acquistare da un rivenditore ufficiale (o in un negozio) o acquistare direttamente da venditori privati.

Rivenditori E Negozi Ufficiali

Naturalmente, i rivenditori online ufficiali o i negozi offline vendono principalmente nuovi metal detector. Tuttavia, questi articoli non sono quelli che butti via quando ne compri uno nuovo, e molti detectoristi esperti e stagionati in realtà vendono i loro dispositivi precedenti ai negozi dove altri possono acquistare questi metal detector usati in vendita. È meglio acquistare macchine usate tramite rivenditori autorizzati che lavorano con i marchi. Tuttavia, l’acquisto di rivelatori di metalli usati in vendita dal proprietario può essere più semplice e persino più economico.

Venditori Privati

I rivenditori e i negozi ufficiali potrebbero non avere una tale scelta e varietà di macchine usate come si può trovare tra i dispositivi venduti da venditori privati. I venditori privati sono solitamente o piccole imprese che acquistano macchine usate da ogni dove e poi le rivendono, o semplicemente privati che vendono i propri dispositivi su varie piattaforme. La scelta dei dispositivi è maggiore in entrambi i casi. Potrebbe essere più facile scegliere un dispositivo piuttosto che aspettare che arrivi una macchina ufficiale al negozio. I venditori privati sono generalmente più convenienti. I venditori privati sono generalmente più economici, ma devi essere due volte più attento quando acquisti da loro. Inoltre, ricontrolla l’attrezzatura per assicurarti di non acquistare vecchie cianfrusaglie.

Ecco Alcune Cose Da Tenere D’occhio

Generalmente, acquistare qualsiasi macchina, sia essa nuova o usata, significa ricontrollarla attentamente prima di pagare. Ottenere dispositivi dai rivenditori ufficiali è sicuro, perché se il dispositivo è truccato, puoi sempre riportarlo indietro. Con i venditori privati, questo non funziona (con rare eccezioni). Quindi, leggi l’elenco seguente, che descrive i passaggi più importanti da eseguire quando si controlla un metal detector usato prima di pagare per esso.

Dai Un’occhiata A Come Appare Un Metal Detector

Prenditi il tempo per guardare il metal detector da tutte le angolazioni. Controlla se il rivestimento/vernice/gomma e gli elementi in plastica sembrano buoni o se sono usurati. Controlla come sono disposti gli elementi. Inoltre, cerca gli spazi tra gli elementi. Prestare attenzione ai dettagli e assicurarsi che tutti gli elementi albero, scatola di controllo e cavo siano gli stessi. Puoi scuotere il dispositivo per verificare se vibra o se qualcosa non regge. Inoltre, controlla visivamente tutte le informazioni che puoi.

Verificare che tutti gli accessori siano a posto

In anticipo, l’annuncio deve includere la configurazione e gli eventuali accessori venduti dal proprietario. Controllare se il metal detector ha tutte le parti importanti: albero, scatola di controllo, pannello a gomito, bobina di ricerca, cavi, cuffie, ecc., ecc. Se vengono offerti altri accessori come bobine compatibili, supporti per petto o fianchi e così via, sicuro che tutto funzioni davvero con questo particolare metal detector, se regge e se l’elettronica funziona insieme (ad esempio, se metti le cuffie insieme al dispositivo).

Controlla Se La Bobina Ha Crepe O Punti Scheggiati

Poiché interagiscono maggiormente con le superfici, le bobine di ricerca sono la parte più danneggiata di qualsiasi metal detector. Le prestazioni della bobina saranno inferiori se è più danneggiata della bobina. Dovresti anche controllare il modo in cui la bobina tiene sull’albero. Il rinforzo sulle bobine può essere danneggiato, soprattutto se utilizzato in dispositivi di usura.

Controllare Se Il Connettore Della Scatola Di Controllo E Il Cavo Della Bobina Di Ricerca Sono Intatti

Controllare se il connettore della scatola di controllo e il cavo della bobina di ricerca sono intatti

Altri due componenti che possono usurarsi rapidamente includono cavi e connettori. I cavi possono essere danneggiati se catturati dall’erba o dai rami degli alberi; i connettori si danneggiano anche a causa di un utilizzo approssimativo o di una gestione sfortunata della macchina. Se la macchina cade, i connettori possono essere danneggiati dai cavi che scollegano e così via. Tuttavia, tu come nuovo utente avrai bisogno di tutte quelle parti, per controllarle bene.

Accendi Il Metal Detector E Prova Tutti I Pulsanti

Se visivamente il metal detector è a posto, assemblalo, accendilo e prova tutti i pulsanti sulla scatola di controllo. Dai un’occhiata a come funziona il display, come mostra tutte le caratteristiche e come reagisce alle tue azioni.

Ricontrolla Tutte Le Funzioni E Se Il Metal Detector è In Funzione

Dovresti comunque utilizzare il rilevatore per verificarne la funzionalità e le caratteristiche sul campo. I venditori privati ti diranno spesso che la macchina funziona bene ed è molto affidabile. Affermano inoltre che è solo una perdita di tempo controllarlo in ogni modo. Dovresti essere in grado di far oscillare la bobina sul terreno e vedere come reagisce ai diversi metalli sottoterra. O almeno prendi un paio di oggetti diversi con te prima di incontrare il venditore e prova il metal detector con quegli oggetti. Se non ti senti abbastanza sicuro per valutare i risultati di un test drive, porta un amico più esperto.

Se l’aiuto di un amico è impossibile, leggi attentamente tutte le caratteristiche e le funzioni del modello di metal detector che vuoi ottenere dal venditore privato, magari guarda un paio di video su YouTube, e così via, prima di incontrare il venditore. In questo modo, sarai almeno consapevole di come dovrebbe comportarsi il metal detector nelle tue mani.

Rilevatori Di Metalli Usati Di Marche Affidabili E Popolari

Puoi trovare produttori affidabili che realizzano metal detector che funzionano bene dopo molti anni di utilizzo. Cerca i metal detector Whites usati, i metal detector Minelab usati o i metal detector Garrett usati. Trovare alcuni metal detector Fisher usati è meno probabile, ma sono ancora là fuori da qualche parte. Ci sono molte opzioni disponibili. Devi solo decidere quali funzioni e caratteristiche vuoi nella tua macchina.

Scopri di più sul rilevamento dei metalli utilizzando la nostra guida definitiva per principianti.