Pittura Acrilica Passo Dopo Passo

Vuoi imparare come si fa la pittura acrilica? Hai familiarità con ciò di cui hai bisogno e cosa dovresti fare? Sei nel posto giusto se non sai cosa fare. Qui mostriamo passo dopo passo la pittura acrilica.

Molti artisti preferiscono i colori acrilici. Se segui alcuni semplici passaggi, i colori acrilici possono essere ottimi per i principianti.

La vernice è facile da usare, si asciuga rapidamente, costa meno della maggior parte delle vernici sul mercato ed è facile da pulire da qualsiasi superficie del materiale. Questi motivi lo rendono un mezzo pittorico popolare. Ecco una panoramica per coloro che non hanno mai lavorato con l’acrilico e vogliono iniziare.

Cosa Sono I Colori Acrilici?

Prima di iniziare a dipingere con i colori acrilici, può essere fondamentale capire il tipo di supporto con cui lavorerai. È importante capire in che modo le vernici acriliche sono diverse dagli altri colori.

La vernice acrilica è composta da pigmenti sospesi all’interno di un polimero acrilico idrosolubile, che diventa resistente all’acqua una volta asciutto.

Queste vernici hanno il vantaggio di essere ad asciugatura più rapida, più facili da pulire e con una forte pigmentazione. Questo non è possibile con altre vernici.

Gli acrilici, invece, impiegano circa 20 minuti per asciugarsi completamente. Le vernici a base di olio possono richiedere fino a una settimana per asciugarsi completamente.

Anche quando si lavora con colori acrilici, è possibile dipingere sopra la vernice già essiccata, mantenendo un aspetto perfetto. La vernice a base di olio è molto più facile da lavorare e più adatta ai principianti che potrebbero aver bisogno di riapplicare il colore.

Cos’altro devi sapere sui colori acrilici è che hanno un aspetto diverso quando sono bagnati e asciutti. A causa dei pigmenti, le vernici acriliche sembreranno più scure quando sono asciutte rispetto a quando sono bagnate. Inoltre, questo mezzo pittorico non si diffonde come le altre vernici a base d’acqua.

Poiché la vernice si asciuga rapidamente, diventa difficile per le applicazioni miste. Sono anche solubili in acqua quando sono bagnati, ma diventano impermeabili quando sono asciutti. Non possono cambiare una volta asciutti.

Ora che hai familiarità con il tipo di vernice che desideri utilizzare, segui questi passaggi per iniziare.

Istruzioni Dettagliate Per Dipingere Con L’acrilico

Passaggio 1: Raccogli I Materiali Di Cui Hai Bisogno

Come ogni altro processo, devi prima raccogliere e preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari per dipingere con l’acrilico.

Molti materiali sono necessari durante la verniciatura. Questi materiali sono disponibili in una varietà di fasce di prezzo e possono essere costosi o poco costosi. Per i principianti, è meglio scegliere materiali economici o per studenti rispetto a materiali professionali.

Se non sei sicuro del tipo di materiali da acquistare, il processo di acquisto fisico può fare chiedendo informazioni sull’hardware particolare. Non c’è molto impatto sulla qualità del materiale che acquisti. È solo una questione di costi, ma compra quelli professionali se te li puoi permettere.

Entrambe le varietà faranno il lavoro perfettamente, ma scegli strumenti e materiali scadenti se devi esercitarti con la pittura acrilica prima di intraprendere un lavoro professionale.

Dopo aver praticato abbastanza per sentirti più sicuro della tua pittura acrilica, puoi quindi passare a utilizzare prodotti di qualità superiore.

Tutto sommato, ecco gli elementi necessari per la pittura acrilica.

Il colore stesso

Ci sono diverse marche di colori acrilici. Liquitex e Golden sono le scelte migliori per i principianti. Puoi anche ottenere Winsor Newton, che è più facilmente disponibile. Per cominciare, è meglio acquistare circa 24 o 36 set di colori della tua marca preferita.

Se la tua arte richiede molte basi, ti consigliamo di acquistare tubi più grandi di vernice bianca e nera. Questi possono essere essenziali per i requisiti di miscelazione di base.

I colori acrilici possono essere acquistati online o nei negozi d’arte locali.

Pennello

Devi anche assicurarti di avere abbastanza pennelli da pittura. Non è necessario acquistare molti pennelli. Studenti e principianti spesso trovano difficile scegliere tra un gran numero di pennelli. Per te, acquista dei buoni pennelli e ti godrai l’esperienza.

Anche i pennelli sono di diverse qualità e acquistare molti pennelli economici non può significare altro che alcuni pennelli costosi e di alta qualità. I marchi di spazzole più noti includono Grumbacher e Winsor Newton.

Quando acquisti i tuoi pennelli, assicurati di avere abbastanza spazzole piatte, rotonde, spazzole, fodere, ventole e spazzole angolate.

È importante ricordare che non tutti i pennelli possono essere utilizzati per la pittura acrilica. Cerca segni acrilici sui pennelli o fai domande quando sei in un negozio d’arte.

C’è una tecnica semplice che puoi usare per testare la qualità del pennello che stai per acquistare. Basta estrarli dalla custodia e far scorrere le dita sulle setole per sentirli. Puoi anche spazzolarlo con la mano libera e giudicare la qualità della setola. Puoi risparmiare denaro acquistando una bacchetta di qualità che durerà a lungo.

Dovresti anche considerare l’acquisto di qualcosa che manterrà i tuoi pennelli in ottime condizioni. Puoi pulire i tuoi pennelli con molti detergenti per pennelli o conservanti.

Cavalletto

Sebbene non sia necessario, dovrai acquistare un cavalletto per un’esperienza di pittura acrilica più piacevole. Un cavalletto di bell’aspetto non è troppo costoso. Ad esempio, un buon cavalletto H-frame costa da € 20 a € 40. Tuttavia, se ancora non puoi permetterti la fascia di prezzo, varie piattaforme di social media possono cercare un cavalletto usato. La prima volta che effettui una ricerca, sorprenderai di molti risultati di persone che vendono il loro cavalletto usato, ma sarà sempre preferibile scegliere quello vicino a te che non richiede la spedizione per contenere i costi.

Puoi anche controllare se un negozio d’arte locale vicino a te vende strumenti di pittura usati e chiedere loro se hanno un cavalletto. Non rimarrai deluso.

Il cavalletto può essere utile nella tua officina perché non occupa molto spazio di archiviazione.

Tela

La tela è anche un altro oggetto di cui avrai bisogno per le tue attività di pittura acrilica. Per i principianti è consigliato un pacchetto di pannelli in tela approvati per la pittura acrilica. È meglio acquistare set di tela più economici, quindi non devi preoccuparti di come esercitarti con il materiale. Potresti non essere in grado di dipingere anche se acquisti un kit di fascia alta.

La tela viene fornita con o senza primer. Puoi optare per uno non innescato e prepararlo tu stesso.

Deposito di rifiuti

La pittura comporta molti rifiuti e hai bisogno di un deposito di rifiuti. Quando si lavora con materiali infiammabili, è importante mantenere i rifiuti sigillati.

Passaggio 2: Crea Il Tuo Spazio Di Lavoro

Quindi, imposta la tua stazione di pittura. Puoi posizionare la stazione all’interno o all’esterno, ma è meglio avere una ventilazione adeguata.

Copri il pavimento con un vecchio straccio, telone o sacchi della spazzatura per preparare il tuo posto di lavoro. Quindi prendi la tela e posizionala sul cavalletto. Metti un tovagliolo di carta o uno straccio vicino al pallet. Metti i tuoi pennelli in una tazza robusta accanto alla tavolozza.

È possibile disporre gli elementi con la mano sinistra o con la mano destra, a seconda delle proprie preferenze.

Bene, è così, gente. Non andare troppo oltre nell’area di lavoro perché il dipinto stesso è più importante, che deve ancora essere visto. Non c’è dubbio che un posto di lavoro perfettamente attrezzato ti costerà. Tuttavia, questo hobby richiede di fare molte cose. Puoi risparmiare denaro per altri progetti.

Puoi iniziare il tuo hobby assicurandoti che il posto di lavoro che scegli sia ben ventilato. Non posso sottolineare abbastanza l’importanza di un buon posto di lavoro. Quindi prendi alcune nozioni di base che ti serviranno per anni. Quindi non lasciarti sopraffare.

Se ti piace questo hobby, gli elementi di installazione e il tuo posto di lavoro ben preparato verranno utilizzati innumerevoli volte e il costo diventerà insignificante rispetto al valore che apportano. Possono anche essere usati come base per espandere ciò che potresti desiderare in futuro.

Passaggio 3: Acquisire Familiarità Con Il Materiale

Dopo aver raccolto tutti i materiali di cui hai bisogno e impostato il tuo spazio di lavoro, è tempo di conoscerlo. Puoi padroneggiare l’arte esercitandoti e sperimentando con i tuoi materiali. Innanzitutto, inizia a farti un’idea dell’aspetto del colore. Provalo su materiale meno prezioso e guarda quanto velocemente si asciuga. Provalo anche sulla tua tela e guarda come funziona. Puoi anche provare a mescolare con altri colori e vedere come funziona. Ci sono molti movimenti per tentativi ed errori che possono aiutarti a padroneggiare l’arte della pittura acrilica.

Ci sono alcuni prodotti che puoi testare su colori acrilici e vedere come si comportano. Questi prodotti possono alterare la consistenza o la lucentezza della vernice acrilica.

Devi sapere cosa può rendere la vernice più spessa per un effetto più dimensionale o trasformare la superficie opaca in una superficie lucida. Queste sono alcune delle arti che utilizzerai nei tuoi progetti di pittura.

La vernice acrilica può essere miscelata con acqua per renderla più diluita oppure puoi usare il tubo direttamente dal tubo.

Ci sono altri modi consigliati per sperimentare e fare pratica con la pittura acrilica.

Queste idee assicureranno che la tua sicurezza e la tua capacità di usare la vernice acrilica siano potenziate.

In sintesi

  • Puoi testare tutti i colori acrilici su tela per vedere come si asciugano. Dovresti anche notare l’opacità dei colori acrilici e come appaiono su tela.
  • Puoi modificare la vernice acrilica aggiungendo alcuni di questi prodotti di modifica e vedendo come influisce su ogni motivo. L’acqua è una sostanza che puoi usare per alterare il colore.
  • Nella maggior parte dei casi, l’acqua aggiunta alla vernice solubile avrà un effetto sulla sua copertura e consistenza.
  • Mescolare i colori può farli sentire diversi. Puoi anche mescolare i colori con sfumature lineari, come il bianco e nero.

Passaggio 4: Costruisci Il Tuo Dipinto

Prima di poter trasformare la tua idea in realtà, è importante delineare la visione. Per prima cosa devi avere una visione nella tua testa sulle cose che stai cercando di creare. Prendi una matita o un carboncino per disegnare le tue idee e le cose che vuoi realizzare.

Ad esempio, se vuoi dipingere un fiore, devi prima disegnare un fiore. Lo schizzo può darti un’idea di come dipingere il tuo fiore e sembrare perfetto alla fine. Una volta che sai cosa vuoi fare con le vernici, sarai in grado di pianificare esattamente cosa devi fare, quale vernice usare e come dovresti procedere. Alla fine, risparmi anche tempo e spreco di materiale.

Gli strumenti digitali vengono utilizzati da alcuni artisti più esperti per creare i loro progetti. Se hai i soldi, potresti anche seguire questa strada. I media digitali offrono il vantaggio di poter sperimentare i colori e vedere come vengono fuori prima di iniziare a dipingere.

Consigliamo ai principianti di iniziare con la digitalizzazione manuale. La pittura digitale richiede che tu impari a usare le app di pittura digitale.

Passaggio 5: è Ora Di Dipingere

Tutto quello che devi fare ora è dipingere e trasformare le tue idee in realtà. La prima esperienza con l’acrilico può iniziare in modo positivo se hai seguito queste linee guida. È ovvio che sei ancora riluttante a immergerti nella pittura con l’acrilico. Tuttavia, in tal caso, ti consigliamo di iniziare con alcuni colori di base prima di sviluppare colori più sofisticati man mano che aumenta la tua sicurezza.

Queste sono le regole di base per un primo dipinto acrilico di successo.

  • Inizia con toni medi o chiari e passa lentamente a toni più avanzati. I toni medi dovrebbero essere prima grandi e poi aggiunti i toni più scuri. Ciò crea profondità e consente di impostare le luci alla fine.
  • I toni più chiari sottolineano dove cade la luce mentre il tono medio è responsabile della modellatura e della formazione. I toni scuri aggiungono pienezza per aiutare a mantenere l’equilibrio mentre avanzi nell’attività di pittura.
  • Le forme grandi dovrebbero venire prima, seguite da piccoli dettagli. Questo approccio garantisce che tu possa facilmente tornare a forme più grandi e applicare i minimi dettagli. Fornisce inoltre ai pittori la concentrazione attraverso il lavoro
  • Mescolare qualcosa nella tavolozza è una buona idea prima di metterlo sulla tela. Una volta sulla tela, può essere difficile invertire.
  • La vernice acrilica si asciuga rapidamente e spruzza la vernice con un flacone spray. Ciò manterrà l’umidità della vernice e ti consentirà di spruzzarli più rapidamente.
  • Hai la capacità di catturare l’essenza di un oggetto in un dipinto, ritratto o astratto.
  • Mentre la pittura non percepisce le cose come una persona normale, ma con sentimento ed esperienza più profondi. Ciò conferisce al tuo dipinto una grafia unica e puoi applicare i colori in modo più libero e creativo.

Passaggio 6: Completa E Mantieni Il Tuo Lavoro

Dopo aver finito di dipingere, devi continuare il tuo duro lavoro. Mentre la vernice acrilica si asciuga rapidamente, reggono abbastanza bene da soli.

Se vuoi che la tua vernice duri così a lungo, puoi applicare una vernice approvata per l’acrilico sulla tua vernice. Dà alla tua pittura un aspetto lucido. Proteggerà anche il tuo lavoro da graffi e desquamazione della vernice.

È chiaro che sei rimasto colpito dai risultati del tuo primo dipinto ad acrilico. Ma non preoccuparti, nessuno è nato maestro. Era solo l’inizio del viaggio, e c’è ancora molta strada da fare. La pittura acrilica è buona quanto la tua volontà di padroneggiare l’arte.

Conclusione

Questo post ti aiuterà a iniziare con la pittura acrilica. Questa guida ti aiuterà a iniziare e a rendere il tuo primo sforzo quasi perfetto.

La pittura acrilica è facile se hai gli strumenti giusti. Ecco gli elementi essenziali per iniziare con il tuo primo progetto di pittura acrilica. Concentrati sul tuo desiderio e otterrai qualcosa di incredibile.

Tom è un blogger e artista che ama anche la tecnologia. Scrive sul blog sugli ultimi sviluppi dell’arte e condivide i suoi pensieri con i suoi lettori su com’è essere un artista oggi. Tom è sempre stato interessato alla tecnologia, ma è stato solo all’età di 13 anni che ha scoperto quanto potesse essere divertente creare siti Web! Tom è un tipo creativo amante del divertimento e dell’avventura. Il suo blog è dove recensisce prodotti artistici e gadget tecnologici. Lo fa da più di 5 anni. Trascorre la maggior parte del suo tempo in studio, in spiaggia o esplorando nuovi posti.